Prima squadra

90 minuti per scrivere il proprio destino

Pescara e Perugia, da ambizioni playouff all'incubo serie C

14.08.2020 10:42

Questa sera ci si gioca tutta la stagione e qualcosa di più. Pescara e Perugia hanno Novanta minuti per riscrivere il destino, la penna tra le loro mani, e un foglio biancosul rettangolo verde del Curi pronto per essere scritto. Una sola partita, da dentro o fuori, che decreterà chi potrà restare in serie cadetta e chi cadrà nell'inferno della serie C.

Non esistono favoriti, anche se i biancazzurri, forti del vantaggio ottenuto nella gara d’andata, hanno due risultati su tre a disposizione per restare in Paradiso.

Gli umbri, dal canto loro, sono condannati a vincere. Se ci riuscissero con un gol di scarto si andrà ai supplementari. Poi, eventualmente, ai calci di rigore. I gol in trasferta non contano nel regolamento dei playout e quindi con due gol di differenza pro Perugia, al termine dei 90 minuti regolamentari o nell'extratime, a festeggiare sarebbero i biancorossi di Massimo Oddo, colui che il Pescara lo ha allenato e portato in Serie A e che ora si trova dall’altra parte della barricata con l'ingrato compito di battere la squadra della sua città e di condannarla alla C.

Sarà una partita per cuori forti, l'ultima di un anno anomalo in tutti i sensi e che si era aperto con ben altre ambizioni per entrambe le squadre. Prima di mezzonotte si avrà il verdetto ineluttabile e si saprà chi potrà gioire e chi verserà lacrime amare. Il popolo biancazzurro, incrocia le dita e spera.

I PRECEDENTI. Perugia-Pescara è stata giocata in Umbria 24 volte: 15 le vittorie biancorosse – di cui 3 nelle ultime 3 sfide -, 6 i pareggi e 3 successi abruzzesi (ultimo 4-0 nella serie B 2015/16). Biancazzurri in rete al “Curi” da 6 partite di fila, 12 le reti complessive.
Da quando sono stati istituiti i playout in Serie BKT chi ha vinto in casa l’andata 2-1 si salva. E’ successo nelle edizioni 2006/07 (Spezia-Hellas Verona 2-1 e 0-0) e l’anno scorso (Salernitana-Venezia 2-1 e 0-1 d.t.s., con granata campani salvi ai rigori, 4-2 nella lotteria dal dischetto).

I precedenti di Aureliano con le due squadre vedono, per il Perugia, 5 successi, 7 pareggi e 4 sconfitte, per il Pescara il bilancio è di 3 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte.

 

Commenti

Iemmello & company: il Pescara pensa già al mercato
VIDEO - Nicolai e Lupo a Pescara preparano l'assalto a nuovi allori