Prima squadra

Mercato Pescara, due nomi in cima alla lista. e poi...

Gennaio è ormai vicinissimo...

12.12.2025 08:01

Il Pescara è già attivo sul mercato e si sa già che saranno almeno 4 gli innesti di livello che serviranno per provare a inseguire la salvezza. Vediamo punto per punto nel nostro report cosa bolle in pentola: 

CORONA-INGLESE- In avanti ci sarà, al netto delle smentite di rito, un nuovo innesto. Due i nomi appuntati in cima alla lista del ds Pasquale Foggia, il palermitano Giacomo Corona, che arriverebbe in prestito, e l'ex Roberto Inglese, pupillo del presidente Daniele Sebastiani che già la scorsa estate aveva provato invano a riportare in riva all'Adriatico. Il centravanti della Salernitana è finito nel mirino dei tifosi, il ds Daniele Faggiano lo ha pubblicamente blindato ma se dovesse realmente portare in granata Facundo Lescano ecco che un addio diventerebbe una certezza. I rapporti di stima e amicizia tra l'uomo mercato dei campani e il presidente del Delfino metterebbero in discesa la trattativa, nella quale potrebbe essere inserito anche Niccolò Squizzato, la cui posizione è in bilico.

SARDO - Jacopo Sardo, che ha poco spazio nella capolista Monza, come anticipato, può realmente tornare di moda per uno sbarco a titolo temporaneo. Ma anche in caso di arrivo, in mediana serve (anche) altro: fari puntati su un centrale di sostanza e qualità. 

IL CENTRO - Così il quotidiano abruzzese: “Confermato il forte interesse del Pescara per Federico Barba, difensore mancino attualmente all’estero ma che ha espresso la volontà di tornare in Italia. Giocatore di grosso spessore, ex Benevento e Como, è molto conosciuto dall’uomo mercato del Pescara. I biancazzurri ci proveranno mentre resta sempre di stretta attualità il nome di Bruno Martella della Ternana. Il difenosre è in uscita, va trovata la quadra con gli umbri per l’aspetto economico. Con il rientro a gennaio di Andrea Oliveri, il Pescara vuole comunque un altro esterno a tutta fascia”. E poi: “Andranno fatte attente valutazioni su Graziani e Vinciguerra. E la novità è il forte interesse del Catania per Davide Merola che potrebbe lasciare il Pescara. Su Merola anche l'Ascoli. Il Cagliari intanto sembra voler fare sul serio per Matteo Dagasso. Il classe 2004 a gennaio potrebbe firmare per i sardi e restare in prestito a Pescara fino a giugno. Da Salerno rumors su Squizzato e Letizia. Ad oggi non ci sono conferme”

CESSIONI - In lista di sbarco Okwonkwo, Cangiano, Sgarbi e Vinciguerra. In base al numero di uscite si deciderà quante punte prendere. Corbo è scalato dietro nelle gerarchie e potrebbe salutare in caso di più innesti nel cuore della retroguardia.

KRAJA - Erdis Kraja non rientra nei piani del Pescara e a gennaio partirà. In estate non aveva preso in considerazione la C, categoria in cui però ci sono club interessati alle sue prestazioni. Visto che in cadetteria non ha trovato spazio ora il ragazzo cambierà verosimilmente idea a riguardo. Il Latina che lo aveva già cercato senza successo ad agosto può tornare alla carica. Attenzione però anche al Monopoli che verosimilmente potrebbe farci un pensierino. I pugliesi(particolare da non scartare) sono guidati da Alberto Colombo che ha già allenato e apprezzato Kraja proprio a Pescara.

TONIN - Con Gorgone l'attaccante veneto sta rinascendo. Il tecnico romano lo stima e gli sta concedendo spazio e fiducia che il centravanti biancazzurro sta ripagando alla grande. Corsa, grinta, ripiegamenti difensivi non mancano di certo, il gol però sì. Tonin è andato vicino alla rete in almeno due occasioni. Il ragazzo ha ancora due anni di contratto con il Delfino, e a meno di clamorose offerte, a gennaio non lascerà l'Abruzzo. Union Brescia, Entella, Cosenza e Catania sono però sempre vigili su di lui. 

ALTRI NOMI - Non solo Valerio Verre, anche Gennaro Acampora del Benevento potrebbe tornare in auge per il Delfino. Cercato già in passato da Foggia, poi non se ne fece nulla per via dell'alto ingaggio percepito dal centrocampista che ha il contratto in scadenza con il club di Vigorito il 30 giugno 2026. Questo potrebbe favorire ora l'operazione. Piace sempre e non poco Tronchin che adesso è in forza al SudTirol. Trattativa difficile visto che gli altoatesini per privarsene chiedono cifre alte. Stesso discorso per Aleesami, ma in questo caso la situazione è ancora più complicata perchè il terzino norvegese attualmente gioca in patria nel Bodø/Glimt, club che partecipa anche alla Uefa Champions League. Solo un intervento convinto e deciso da parte dei vertici societari del sodalizio adriatico potrebbe cambiare le cose. Occhio sempre a Valerio Verre. 

CAPITALE- Di Nardo, arrivato da svincolato, sarà con Olzer e Dagasso la prossima plusvalenza d'oro del Pescara, un capitale tecnico ed economico che può solo crescere nella seconda parte di stagione

RINNOVI - Vi abbiamo già parlato di Di Nardo (leggi qui), Meazzi e Squizzato (leggi qui) ma ci sono altre situazioni da valutare (Brandes, Brosco e Corbo) a brevissimo. Su Meazzi resta comunque la Salernitana. Dalla Campania sono sicuri di imminente assalto 

HA COLLABORATO MATTEO SBORGIA

Commenti

270 minuti per la svolta, i prossimi 180 in casa
Nuova avventura per l'ex Ricky Maniero