Prima squadra

La storia della sfida Ascoli-Pescara [VIDEO]

02.12.2020 00:21

Verso Ascoli-Pescara: sono 26 i precedenti nel capoluogo piceno tra le due compagini, con 15 successi bianconeri, 5 pareggi e 6 successi dei biancazzurri.

La prima gara si giocò il 16 Gennaio 1938 in Prima Divisione, con i due club che a fine stagione furono entrambi promossi in Serie C. Sorridono al Picchio i nove precedenti in Serie B, con 6 successi bianconeri, 2 pareggi ed una sola vittoria degli abruzzesi. Vincente per l'Ascoli ma tristissimo il match del 18 Dicembre 1994, quando il Picchiodi Bigon superò i biancazzurri 3-0 con le reti di Incocciati, Bierhoff e Menolascina nel giorno della morte del Presidentissimo Rozzi.  Negli anni 2000 è un monologo bianconero: 2-1 il 20 Marzo 2003 (doppietta di Pià e rete del sambenedettese Palladini), gol partita di Romeo il 17 Aprile 2011 con tanto di adrenalinica arrampicata sulla cancellata della Curva Sud a suggellare un successo decisivo per la salvezza dell'Ascoli di Castori. Il quinultimo precedente nell'impianto ascolano è datato 24 Marzo 2012, quando il Picchio di Silva impartì una lezione di calcio al quotato Pescara di Zeman con un rotondo 3-0 figlio della doppietta del senegalese Papa Waigo e di un'autorete di Zanon dopo un palo colpito da Sbaffo. Ma con mille polemiche sull'arbitraggio, certamente non all'altezza della situazione. Il quartultimo precedente tra Ascoli e Pescara allo stadio "Del Duca" risale all'11 Ottobre 2015, quando i bianconeri guidati da Petrone superarono con un netto 3-1 i biancazzurri di Oddo grazie alle reti di Perez, Giorgi e Petagna su rigore (gol abruzzese di Lapadula). Per il terzultimo incrocio tra Picchio e Delfino allo stadio "Del Duca" bisogna tornare al 21 Dicembre 2017, quando i bianconeri di Cosmi pareggiarono 1-1 contro i biancazzurri di Zeman con Bianchi che rispose ad inizio ripresa alla rete abruzzese siglata da Crescenzi su clamorosa indecisione del portiere Ragni.

Il penultimo precedente tra le due squadre è datato 7 Aprile 2019, nella 32esima giornata dello scorso torneo cadetto. La squadra di Vivarini, davanti ad oltre 7mila spettatori, superò 2-1 i biancazzuri di Pillon grazie ai gol su rigore di Ninkovic e Ciciretti, ottenendo tre punti fondamentali che consentirono di mettere in cassaforte il discorso salvezza con largo anticipo per i bianconeri.L'ultima sfida tra Ascoli e Pescara al "Del Duca" risale al 6 Ottobre 2019. I biancazzurri allenati da Zauri, davanti ad oltre 8500 spettatori, riuscirono ad imporsi per 2-0 contro i bianconeri di Zanetti grazie alle reti nel finale di Galano e Busellato.  L'ultima vittoria del Delfino al "Del Duca", prima dell'acuto firmato Zauri, risaliva al 6 Novembre 1988, 1-0 in Serie A con gol di Berlinghieri.

Commenti

I ricordi biancazzurri di Giuseppe Gatta
Tutti gli uomini di Breda. C'è anche Felice Mancini nello staff