Futsal

Futsal d'Abruzzo, premesse e prospettive per il 2021

Acqua&Sapone, Colormax, Tombesi e Montesilvano: si punta ad un grande anno

02.01.2021 00:10

L'Acqua&Sapone Unigross ha chiuso al meglio il suo 2020. La vittoria interna sul Meta Catania, oltre ad archiviare il mini periodo di flessione con 1 solo punto portato a casa in 2 gare, ha consegnato ai nerazzurri il titolo di squadra campione d'inverno ed il pass per le Final Eight di Coppa Italia da prima della classe.

Primo posto solitario nonostante una gara ancora da recuperare (il 23 febbraio contro il Real San Giuseppe), attacco atomico da 72 gol in 12 gare e pochi nei in un percorso netto da lode: la prima parte dell'avventura di Scarpitti sulla panchina dell'A&S è stata semplicemente da applausi. Arrivato in estate per raccogliere l'eredità di Bellarte, poi accomodatosi sulla panchina della Nazionale, il tecnico molisano ha impiegato pochissimo tempo a forgiare a sua immagine e somiglianza un roster rinnovato (via ad esempio Jonas Pinto, che i nerazzurri ritroveranno da avversario il 5 nella sfida contro l'Avellino) e che ha unito molti big ai tanti senatori della rosa in un mix esplosivo di talento e qualità. E nella seconda parte di stagione l'armata nerazzurra potrà contare anche su Rodrigo Trentin, l'ultimo regalo della famiglia Barbarossa per provare a centrare quell'accoppiata Scudetto – Coppa Italia che sembra assolutamente nelle corde, Pesaro permettendo.

Chi invece archivia il 2020 in modo amaro è la Colormax Pescara. La prima parte dell'anno solare, quella finale della stagione interrotta causa Covid, aveva fatto accarezzare ai biancazzurri una storica qualificazione ai playoff, negata probabilmente solo dallo scoppio della pandemia. L'ultima parte del 2020, quella coincidente con l'avvio della nuova stagione, ha relegato invece la banda Palusci nei bassifondi della graduatoria. Tante le attenuanti per un inizio di 2020-21 al di sotto delle aspettative, ma la sensazione generale è che comunque si poteva fare qualcosa di meglio. Con un Belloni in arrivo dal Mantova in più, adesso Pescara cercherà di risalire la china e la truppa, rinforzata anche da Da Silva che pare già ben integrato, sembra avere le carte in regola per farlo.

Fine 2020 amaro anche per il Montesilvano Femminile, che nel Boxing Day ha perso lo scontro diretto con il Falconara. Le biancazzurre hanno 5 punti di distacco ora, ma una gara da recuperare, e dalla sfida esterna al Capena del 10 proveranno a cambiare marcia.

Il 2021 dovrà segnare un rilancio in A2 anche per la Tombesi Ortona, che spera di poter centrare quell'approdo nella massima serie che nella scorsa stagione senza pandemia sembrava potersi realizzare. 

Commenti

L’ex Campo Rampigna diventa un parco archeologico!
Il 2020 si chiude con un (brutto) pari: #PescaraCosenza 0-0