Prima squadra

Mani su Abiuso, caccia a terzini e centrocampisti

12.08.2025 07:41

Ecco il consueto report giornaliero, voce per voce e capitolo per capitolo, sulle trattative del Pescara:

ABIUSO - Il Pescara ha le mani su Fabio Abiuso. La trattativa, che ha avuto un fortissimo impulso a metà della scorsa settimana, è ormai alle battute finali perchè la volontà di tutte le parti in causa è di chiudere a strettissimo giro e anche ieri ci sono stati contatti tra Pescara e Modena per chiudere l'operazione (domenica il giocatore non è stato impiegato da Sottil nell'amichevole con il Forlì). Restano da definire alcuni dettagli, ma Vivarini ha già virtualmente il primo nuovo attaccante centrale: inizialmente si pensava ad una contropartita di meno di 200mila euro più alta percentuale sulla futura rivendita, adesso si è virato su un prestito con obbligo di riscatto a 500mila euro più bonus. La durata del contratto sarà triennale (più opzione di rinnovo per una stagione ulteriore), sulle cifre dello stipendio la partita non è ancora chiusa ma di certo si andrà a dama. 

ATTACCANTI -  Ancora in standby la  questione tra lo Spezia e Gianluca Lapadula. L'attaccante classe 1990 non rientra più nei piani dei liguri, deve trovarsi una nuova sistemazione ma non sono ancora entrate nel vivo le trattative con il club per la buonuscita. Dalla Liguria sostengono che le parti siano ancora lontane. Gli ultimi giorni di calciomercato saranno decisivi a riguardo. Stessa situazione per Massimo Coda della Samp. Piace sempre Corona su cui Inzaghi però ha posto un veto. Non si escludono ovviamente nomi a sorpresa. Niente Okoro: va alla Juve NG in prestito con diritto di riscatto. Eddie Salcedo, riscattato dall'Ofi Creta, è un nome da sempre gradito al ds Foggia. 

DONATI - Nei giorni scorsi il Pescara ha assunto informazioni per Francesco Donati, terzino destro classe 2001, attualmente in forza alla Ternana con cui ha un contratto in scadenza il 30 giugno 2006. Sul ragazzo in C c'è il pressing dell'Ascoli e in B è seguito oltre che dal Delfino anche da Cesena, Sampdoria e Frosinone. Elemento versatile, dinamico, poliedrico, fa della velocità esplosiva una delle sue peculiarità migliori. Può agire sia da braccetto che da fluidificante indifferentemente a destra e a sinistra. 

ESTERNI - Il ds Foggia però ha come priorità quella di innestare nel telaio biancazzurro due terzini. Non c'è solo il fronte donati, però, ovviamente. Nel weekend sono stati allacciati i contatti per Francesco Donati della Ternana, giovane (24 anni) ma già con vasta esperienza. Ha un solo anno di contratto con le Fere, che non gli concederanno la lista gratuita e qualcosa vogliono incassare, ma la sua versatilità lo rende elemento assai appetibile, tanto più che l'obiettivo principale a destra, Andrea Olivieri dell'Atalanta, è oggetto di un forte pressing del Venezia che sulla corsia opposta vorrebbe prendere in prestito Alessandro Pietrelli della Juventus Next Gen, anche lui nei radar pescaresi. Il prospetto nasce seconda punta ma è stato impostato da Brambilla come cursore a tutta fascia, grazie a grande atletismo e qualità tecniche, ma Vivarini dispone già di Sgarbi e Cangiano su quel lato e vorrebbe un elemento con caratteristiche più difensive. Ecco che allora della Juve baby interessa di più Riccardo Turicchia, che è un terzino mancino di ruolo e può arrivare in prestito con diritto di riscatto. A destra per Il Centro c'è anche la candidatura dello svedese Alexander Jallow, svincolatosi dal Brescia (classe 1998). 

TELLO/VOS - Fari poi accesi in mediana. Vivarini vorrebbe un centrale in più per completare il pacchetto di interpreti a disposizione. Interlocuzioni aperte con Andres Tello, classe ’96 nell’ultima stagione alla Salernitana in serie B, con 18 presenze a referto ed una rete. Era però di proprietà Catania e con i rossoazzurri ha rescisso il 28 luglio: è dunque svincolato e Foggia lo conosce benissimo da epoca Benevento. L'altro nome nuovo per il reparto mediano è quello di Silvano Vos, classe 2005 che il Milan ha acquistato a titolo definitivo dall’Ajax la scorsa estate. L'indiscrezione è firmata Luca cilli. Ps24 ha approfondito: i contatti iniziali risalgono a 10 giorni fa, grazie al rapporto Tare-Foggia, e al momento il giocatore preferirebbe valutare soluzioni all’estero, ma se dovesse aprire all’ipotesi di restare in Italia il Pescara è in lizza. Ha grandissima struttura fisica, che piace a Vivarini. Tello e Vos non sono alternativi perchè l'idea del Pescara è quella di prendere due giocatori a centrocampo, uno esperto ed un prospetto (c'è anche l'atalantino Riccio in lista). Serve però dismettere prima Erdis Kraja, che al momento non ha grosse offerte.

STAVER  A proposito di cessioni: oggi è il giorno del matrimonio tra Cornelius Staver e il Foggia, come anticipato da Ps24. Salvo rinvii, l'affare si chiuderà.

HA COLLABORATO MATTEO SBORGIA

 

Commenti

Pescara-Cesena è l'Opening Day della Serie B
Cantiere apert(issim)o