Altri sport

Montascale prezzi usato: via alle barriere

10.02.2022 11:17

Può un montascale prezzi usato agevolare l'accessibilità degli atleti con disabilità alle strutture sportive? Come devono essere adeguate, quest'ultime affinché possano essere davvero accessibili? Esistono degli standard qualitativi e quantitativi che le strutture devono rispettare?

Lo sport è un diritto di tutti ed è la stessa legge 104/92 a ribadire che devono essere eliminati tutti gli ostacoli che si frappongono fra l'atleta con disabilità e la possibilità di praticare l'esercizio fisico. Nonostante quanto sia stato già fatto a tal proposito, ancora oggi, le barriere architettoniche rappresentano un vero e proprio ostacolo alla soddisfazione del diritto che tutti hanno di praticare l'attività sportiva.

All'interno di questo articolo, verrà fatto riferimento ad una delibera del Comitato Olimpico Nazionale Italiano a tal proposito nonché alla descrizione di uno strumento che sicuramente può migliorare per lo meno l'accessibilità delle strutture sportive.

Le regole del CONI

Nell'anno 2008 e precisamente nel mese di giugno, il CONI, Comitato Olimpico Nazionale Italiano, ha emanato la delibera n. 1379. L'obiettivo è, ancora oggi, quelli di adottare misure volte all'abbattimento delle eventuali barriere architettoniche presenti nelle strutture sportive. Proprio a causa di quest'ultime, infatti, gli atleti con disabilità, potrebbero avere delle difficoltà nell'accesso e utilizzo di quest'ultime.

Certamente, le disposizioni in materia sono stabilite anche a livello nazionale ma il Consiglio Nazionale del CONI ha voluto stabilire dei livelli minimi da rispettare per ciascuna struttura di nuova costruzione. Il riferimento normativo al quale facevo riferimento è in particolare la legge 104 del 1992, anche prima citata. La stessa, infatti, ribadisce la necessità di superare ed abbattere le barriere architettoniche che rappresentino un ostacolo, per le persone disabili, alla pratica dell'esercizio fisico.

Strumenti per l'accessibilità: montascale prezzi usato

Fra gli strumenti che sicuramente favoriscono una migliore mobilità ed autonomia personale c'è il montascale prezzi usato. Di quest'ultimo, non ne esiste un solo modello; vi sono i montascale fissi e quelli mobili. Certamente, la scelta ricadrà su una tipologia invece che su di un'altra a seconda delle esigenze.

I montascale fissi, inoltre, possono essere a poltroncina o a piattaforma. Il secondo strumento, consente, mediante la pedana di cui è dotato, di superare le barriere architettoniche come le scale, senza dover scendere dalla propria carrozzina.  Rispetto al costo del montascale prezzi usato, questo varia a seconda della tipologia e delle specifiche caratteristiche.

Attualmente, sono in vigore delle agevolazioni fiscali per il loro acquisto. Nella Legge di Bilancio 2022, approvata nel dicembre 2021, infatti, è stato introdotto il cosiddetto "bonus barriere architettoniche", volto proprio al superamento e all'eliminazione delle stesse.

L'agevolazione fiscale consiste nel ricevere, una detrazione del costo del montascale prezzi usato, fino al 75% del totale. Per poter usufruire della detrazione, è necessario effettuare l'acquisto nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2022 e il 31 dicembre dello stesso anno.

Conclusioni

Lo sport è un diritto e come tale, tutti devono avere la possibilità di vederlo soddisfatto. Le barriere architettoniche costituiscono ancora oggi un problema per gli atleti che vogliano praticare un'attività sportiva. Mediante alcuni accorgimenti e dovendo rispettare gli standard minimi stabiliti dal CONI, si auspica che tutti gli impianti possano garantire una migliore accessibilità per tutti.

Commenti

Grandi vittorie e una retrocessione amara: il Pescara 1992-93
2022 straordinario per gli Eventi Sportivi a Montesilvano