Prima squadra

Il Delfino si salva al 93': Pescara-Viterbese 1- 1

All'Adriatico è andata così

25.09.2021 17:00

A CURA DI RICACRDO CAMPLONE

Allo stadio Adriatico la Viterbese va vicino al colpaccio pareggiando contro il Pescara per 1-1. I laziali passano in vantaggio, dopo 4’ di recupero, con Volpicelli su rigore. Nella ripresa il Pescara sbatte continuamente il palo ma trova la rete al 93’ con Ferrari.


LA PARTITA: Solito 3-4-3 per Gaetano Auteri con un solo cambio rispetto alla trasferta di Pontedera contro il Montevarchi: davanti al portiere Di Gennaro confermati i difensori Ingrosso, Drudi e Illanes; a centrocampo Zappella al posto di Cancellotti con Rizzo e Memsuhaj in mezzo e Nzita ad occupare la fascia sinistra; in attacco confermato Rauti a supporto di Galano e D’Ursi.
Dal Canto si gioca la panchina contro i biancazzurri, ultimo in classifica un solo punto e 3 k.o. consecutivi. Il tecnico della Viterbese schiera il 3-4-2-1 con Bisogno in porta; D’Ambrosio, fratello del calciatore dell’Inter, Martinelli e Junior centrali di difesa; a centrocampo Pavlev e Urso esterni con Calcagni e Foglia a completare il reparto; Volpicelli e Murillo alle spalle della punta Capanni: Arbitra Virgilio della sezione di Trapani.
Dopo un minuto di gioco l’arbitro assegna un calcio di punizione a favore della Viterbese a causa di un fallo di Memushaj: battuta di Urso in area di rigore, deviazione di Nzita. Alla battuta del corner va Martinelli, pallone in area con l’arbitro assegna un calcio di rigore per gli ospiti a seguito di un fallo di Illanes. Dal dischetto batte Valpicelli che spiazza Di Gennaro e segna il gol dello 0-1. 
Al 10’ doppia palla gol per la Viterbese: Murillo tutto solo in area di rigore calcia contro Di Gennaro, che prima para la conclusione poi il brasiliano recupera la sfera e colpisce sia il primo che secondo legno. 
Al 12’ primo cambio forzato per Dal Canto: fuori il difensore centrale Martinelli, a causa di un infortunio, dentro Marenco. Al 32’ primo tiro della partita per il Pescara: Zappella crossa in messo, D’Ursi con il petto va da Galano che dal limite un tiro a giro sul secondo palo, Bisogno si distende e salva la Viterbese in corner. Al 38’ D’Ursi tutto solo si invola verso l’area di rigore, calcia in porta ma la sua conclusione viene murata dalla difesa ospite con la palla che finisce in angolo. 
Al 43’ erroraccio di Illanes con il recupero di Volpicelli che calcia dalla distanza ma la conclusione dell’attaccante gialloblù è debole e termina sul fondo. Al 43’ Galano subisce un fallo, calcio di punizione, dalla trequarti, per il Pescara: batte Memushaj, cross in area di rigore sventato dalla difesa, Galano dalla distanza non si coordina bene e la conclusione finisce tra le mani di Bisogno.
Al 48’ scatta un battibecco tra Galano e Pavlev, l’arbitro ammonisce sia l’attaccante biancazzurro che Murillo. Dopo 4 minuti di recupero termina il primo tempo con la Viterbese in vantaggio per 0-1 grazie al rigore trasformato da Volpicelli.  
Nella ripresa la Viterbese va vicina al raddoppio con Volpicelli che calcia a giro dal limite dell’area, Di Gennaro para sul secondo palo. Al 50’ contropiede degli ospiti ancora con Volpicelli che calcia al lato del primo palo.
Doppio cambio per Auteri: dentro Ferrari e De Marchi al posto di Rauti e D’Ursi. Al 54’ calcio di punizione a favore del Pescara: batte Memushaj, pallone in area per Ferrari che colpisce di testa ma la sua conclusione termina sulla traversa. 
Al 62’ ghiotta occasione per il Pescara: dalla destra De Marchi mette in mezzo, D’Ambrosio allontana di testa con la palla che resta nell’area della Viterbese, arriva Ferrari che calcia un missile e la sua conclusione termina alto.
Al 65’ terzo cambio per Auteri: fuori Nzita dentro Clemenza e si procura subito una punizione dai 30 metri: Memushaj batte direttamente in porta, Bisogno para e mette in corner. Al 71’ Dal Canto sostituisce Volpicelli per Adopo. Ultimi due cambi per Auteri: esce Galano, tra i fischi del pubblico, e Illanes per Marilungo e Frascatore.
Al 78’ il Delfino va vicino al pareggio: De Marchi serve bene Clemenza, l’attaccante calcia in porta ma timbra il secondo palo. Un minuto dopo l’arbitro ammonisce Clemenza per simulazione.
All’83’ contropiede della Viterbese con Adopo che serve tutto solo Murillo che calcia dal limite e la sua conclusione termina alto. All’86’ succede di tutto nell’area delle Viterbese con due pali colpiti da Clemenza poi Ferrari. Al 93’ il Pescara pareggia: prima ferrari si fa parare una bella conlusione, poi Zappella mette un bel cross in area ed “El Loco”, in posizione regolare, deposita in rete e batte Bisogno: 1-1

 


TABELLINO
PESCARA-VITERBESE 1-1
MARCATORI: 5’ Volpicelli (V), 93’ Ferrari (P)
PESCARA (3-4-3): Di Gennaro; Ingrosso, Illanes (74’ Frascatore), Drudi; Nzita (65’ Clemenza), Memushaj, Rizzo, Zappella; Rauti (54’Ferrari), D’Ursi (54’ De Marchi), Galano (74’Marilungo); All. Auteri
VITERBESE (3-4-2-1): Bisogno; D’Ambrosio, Martinelli (12’Marenco), Junior; Pavlev, Calcagni, Foglia (51’Megalatis), Urso; Volpicelli (71’Adopo), Murillo; Capanni; All. Dal Canto
AMMONITI: D’Ambrosio, Foglia, Murillo (V), Memushaj, Galano, Ingrosso, Illanes, Clemenza (P)
ESPULSI
ARBITRO: Virgilio della sezione di Trapani

Commenti

Capitan Memushaj nella storia del Pescara
Auteri: “Brutta partita. Sul rigore…”