Prima squadra

Tra sogni e opzioni concrete, è partito un mercato determinante per le speranze del Pescara

Si cavalcano più strade

04.01.2026 08:05

Tra sogni e opzioni ben più concrete è iniziata una sessione di mercato determinante per il Pescara. Il Delfino è chiamato a rinforzare una squadra che da ultima della classe deve risalire presto e prepotentemente la china per cullare le proprie speranze salvezza. Due difensori, due centrocampisti e due punte le basi di intervento studiate dal management con lo staff tecnico, ma gli arrivi potrebbero essere di più in caso di cessioni oggi non in programma ma non ancora da escludere del tutto. VOCE PER VOCE, VEDIAMO NEL NOSTRO CONSUETO REPORT COSA STA ACCADENDO:

OPZIONI CONCRETE - Domani, come anticipato, è il giorno per la chiusura degli arrivi dei giovani Sardo (Monza) e Dellavalle (Torino via Modena, con i Canarini che devono dare l'ok) in prestito con premio di valorizzazione, assistiti da Vigorelli che nella sua scuderia ha anche Corona (Palermo), (prossimamente in arrivo).  Sul giocatore, secondo quanto riferisce tmw, c'è anche la Juve Stabia. 

BARBA - In difesa fari puntati su Federico Barba, apprezzatissimo dal ds Pasquale Foggia da epoca Benevento. In estate è emigrato in Indonesia, al Persib Bandung, con un ricchissimo contratto triennale (con uscita attivabile) ma ha voglia di tornare in Italia. Il Pescara ha formulato la sua proposta di un prestito semestrale con obbligo di riscatto in caso di permanenza in B, ma sul giocatore si sono mossi anche Palermo e Avellino. In particolare i rosanero, dove c'è quel Pippo Inzaghi che ha già avuto l'esperto difensore alle sue dipendenze, fanno sul serio e possono garantire uno stipendio alto, provando a fare anche leva su una clausola presente sul contratto che consente a Barba di liberarsi gratuitamente in caso di offerta da club italiani per avere una maggiore disponibilità per aumentare l'entità dell'ingaggio pluriennale sul tavolo (più di 450mila euro). Trattativa pescarese su Barba partita, ci sono speranze.

VEROLI/LUCCHESI -  L'arrivo in Sicilia di un difensore (Barba o un altro) libererà Davide Veroli, che a Pescara piace tantissimo perchè ha tutte le caratteristiche necessarie alla retroguardia dannunziana. La pista però è complicata, perchè sull'ex biancazzurro c'è mezza B. Ben più percorribile la pista Stefano Lucchesi del Monza, del quale si è parlato a margine dei discorsi su Jacopo Sardo. L'aitante centrale mancino (190 cm) è in Brianza in prestito con obbligo di riscatto condizionato, ha giocato poco (580') e desidera cambiare aria. La GR Sport che ne cura gli interessi si sta già muovendo e Pescara è ipotesi seriamente presa in considerazione, mentre sembra non stuzzicare la proposta della Reggiana. 

BRUGMAN - C'è poi la vicenda Gaston Brugman tutta ancora da scrivere. L'ex capitano si svincola dal Nashville e potrebbe non rimanere negli States, ma ha ingaggio monstre che dovrebbe essere più che dimezzato per poter rappresentare una vera opzione per il Pescara. Di certo sarebbe un arrivo top in grado di mutare volto al Delfino.

RAFIA - Il presidente Daniele Sebastiani non ha poi mai nascosto la sua personale predilezione per un altro grande ex, Hamza Rafia. Al netto della difficoltà di una sua collocazione tattica nel 3-5-2 biancazzurro, soprattutto se Olzer - come sembra - dovesse rimanere, c'è da fare i conti con la volontà del calciatore, che lascerà certamente Lecce dove è fuori rosa da tempo, di provare un'esperienza all'estero. Sul giocatore ci sono in B anche Empoli e Cesena che sembrano fare sul serio. Rafia va a scadenza a giugno, pur avendo nel contratto un'opzione per un rinnovo biennale, e il Pescara guarda comunque con interesse l'evolversi della sua situazione perchè, all'epoca del suo trasferimento in Salento firmato da Delli Carri, vennero inserite clausole per l'ottenimento di altri possibili bonus, ad aggiungersi alla cifra base già versata, fino ad un massimo di 400mila euro più il 15% della futura rivendita. 

LAPADULA - In avanti da La Spezia continuano ad accostare al Delfino il grande ex Gianluca Lapadula, che va in scadenza a giugno e lascerà di certo la Liguria. Anche qui l'ostacolo è l'ingaggio e qualche sirena straniera che canta da giorni al suo indirizzo. Luciano Rapa

CERRI - L'ex Alberto, omonimo del barese cercato in estate, è a Como e potrebbe essere, secondo Il Centro, idea cavalcabile. così il quotidiano nei giorni scorsi: “ci sono state delle interlocuzioni con l’entourage del calciatore che non ha spazio a Como in serie A. Nelle ultime tre stagioni giocate in B sempre con il Como ha realizzato 30 reti e per la categoria è un profilo di grosso spessore. Nel complesso in cadetteria ha 175 presenze e 46 reti. Lo scorso anno ha chiuso il campionato a Salerno con Caligara e Corazza. Al momento resta un’idea ma non è escluso che nei prossimi giorni possano esserci degli sviluppi”

BENALI - Conferme su ipotesi Benali, tutta ancora da sviluppare però..

MILAN - Matteo Milan interromperà anticipatamente il prestito al Giugliano per far ritorno al Pescara. Su di lui ci sono Sorrento(favorito), Pineto, Foggia e Giana Erminio. Per ora comunque non è stata presa ancora una decisione in merito. Quella di lunedì potrebbe essere una giornata chiave in tal senso.

ZUCCON -  Federico Zuccon(accostato al Delfino) lascia la Juve Stabia e torna all'Atalanta. Ora lo aspetta il Mantova che sembra in vantaggio sulle concorrenti.

HA COLLABORATO MATTEO SBORGIA 

Commenti

Sulle orme del padre e nel nome del padre: la dinastia Trulli prosegue con Enzo
Il ritorno di Brugman resta complicatissimo: ecco perchè