Futsal

Tra Acqua&Sapone e ItalService Pesaro verdetto rinviato

Scontro diretto a data da destinarsi. Colormax Pescara a Mantova per la salvezza

02.04.2021 08:06

Nemmeno il migliore dei romanzieri avrebbe potuto inventare un finale di regular season con così tanto pathos. Il rinvio della partitissima Acqua&Sapone – ItalService Pesaro, originariamente prevista per domani e slittata a data da destinarsi per la positività accertata di 5 atleti marchigiani al Coronavirus, relega “Il Classico” del futsal italiano a ultimissima partita prima dei playoff. 

Inutile spiegare quanto conti per la posizione nella griglia degli spareggi scudetto chiudere al primo posto ed è altrettanto superfluo sottolineare quanto sia importante anche a livello psicologico una vittoria prima dei playoff contro la grande antagonista per il prezioso triangolino tricolore. 

Il problema adesso è trovare una data disponibile per recuperare il match in un calendario fittissimo e che prevede in rapida successione, dopo il penultimo turno di regular season previsto in questo weekend, la sosta per le Nazionali, l'ultima giornata di campionato (sabato 17 l'Acqua&Sapone farà visita al Catania, il Pesaro riceverà la Came Dosson) e la Final Eight di Coppa Italia. 

Ipotizzando un risultato identico per Acqua&Sapone e ItalService nelle insidiose gare di metà aprile, ecco che lo scontro diretto diventa determinante e in questo caso per i nerazzurri di Scarpitti ci sarebbe un solo risultato utile a disposizione, contro i due dei biancorossi di Colini. Le due squadre sono infatti distanziate di 3 punti e in caso di vittoria per Murilo e soci, complice il pari per 1-1 dell'andata, il vantaggio degli scontri diretti posizionerebbe gli abruzzesi al primo posto. Dato il rinvio, lo squalificato Calderolli sconterà il turno di stop contro il Catania e sarà regolarmente presente contro il Pesaro, quando potrebbero essere tornati a pieno regime anche gli altri acciaccati di casa A&S. Non tutti i mali vengono per nuocere, insomma, anche se poi gli impegni della Nazionale assorbiranno energie mentali e fisiche ai convocati ed in tal senso i precettati in azzurro per le sfide a Montenegro e Belgio sono solo i giocatori dell'A&S (Dudù, Murilo e Gui). 

Con il big match in naftalina, i fari del campionato sono tutti puntati quindi sulla lotta salvezza. La Colormax Pescara, penultima, farà visita domani al Mantova, che ha 5 punti punti in più dei biancazzurri e vuole blindare in anticipo la salvezza aritmetica. Palusci attende buone nuove da Aniene dove la Cybertel, che ha 1 punto in più, aspetta un Catania in piena lotta playoff, e vuole un risultato positivo per poi giocarsi tutto il 17 in casa contro la Feldi Eboli. 

Commenti

Le meteore biancazzurre degli ultimi 10 anni
VIDEO - Luca D'Angelo alla vigilia di Pescara-Pisa