Prima squadra

Ipotesi Verre, sogno Rafia, dubbio Dagasso: cosa accade nel mercato in mediana del Pescara (e non solo)

Il punto

15.07.2025 08:01

Cosa accade nel mercato biancazzurro? Voce per voce proviamo a fare un focus, con particolare riferimento al centrocampo ma anche con riferimenti alle uscite e agli altri reparti.

VERRE - Verre bis a Pescara, la strada sembra spianata. Ci sono tante tessere già posizionate nel mosaico, ne mancano alcune sulle quali si sta però già lavorando. La mezzala è fuori dai programmi rosanero, tanto da non essere stata convocata per il ritiro in Valle d'Aosta, gradirebbe tornare a Pescara ed è tra i profili ritenuti idonei da Vivarini per far compiere il salto di qualità al Pescara. Cosa ostacola allora la fumata bianca? Nulla di irrisolvibile, perchè la volontà di tutte le parti è di andare a dama. Si deve però trovare la quadra sulla formula e sull'entità del contributo che i siciliani dovranno dare per coprire l'ingaggio del giocatore. Il Palermo, a cui il giocatore è legato fino al 2027, sa che i costi complessivi dell'operazione non sono compatibili con un trasferimento a titolo definitivo, ma per il prestito vorrebbero l'inserimento dell'obbligo di riscatto e non di un semplice diritto come invece propone il Pescara. E per l'incentivo all'esodo il ds Osti è disponibile ad avvicinarsi alla metà dello stipendio, perchè il Palermo nella scorsa stagione era al terzo posto nella classifica del monte ingaggi della B, con una spesa complessiva di 23.682.135 euro, e risparmiare almeno 200mila euro è l'obiettivo minimo per questa operazione. Con uno sforzo da parte di tutti, insomma, si potrà mettere nero su bianco. Da Palermo difficilmente sbarcherà a Pescara il jolly Francesco Di Mariano, che ieri è stato inserito come possibile contropartita nell'affare con il Modena per Palumbo. Zuccon dell'Atalanta resta invece obiettivo sensibile del Delfino. 

DAGASSO - A centrocampo mister Vivarini ritiene Matteo Dagasso il vero imprescindibile. Non ci sono dubbi che il giocatore resterà un anno in biancazzurro, anche se dovesse essere ceduto in questa sessione. Ma probabilmente sarà una questione degli ultimi giorni di sessione, come fu l'anno scorso per Plizzari. In A ci sono Lecce e Cagliari interessate e in B lo stesso Venezia ha puntato da mesi il gioiello pescarese, ma al momento hanno altre priorità. Negli ultimi due giorni si è rifatto vivo però lo Spezia, che a differenza delle altre squadre vorrebbe già portare a casa il classe 2004. Difficilmente però il Pescara aprirà ai liguri, a meno di un'offerta davvero irrinunciabile. 

RETROSCENA - Sempre per il reparto mediano il Pescara aveva sondato la disponibilità del Bologna, con il quale intrattiene ottimi rapporti, a concedere il prestito secco di Niklas Pyyhtia, centrocampista finlandese classe 2003 che è stato uno dei grandi protagonisti della salvezza del Sudtirol con 4 gol in 18 presenze. Ha qualità (è mancino, ma calcia bene anche di destro) e grande struttura fisica (ben 187 cm), ovvero le prerogative che cerca Vivarini, ma il giocatore, che piaceva allo stesso Sudtirol, Reggiana e Bari, ieri ha scelto di andare a Modena. Oggi le firme. 

RAFIA - Come già ampiamente scritto nelle scorse settimane da PS24, il ritorno di Rafia è un'operazione difficilissima, quasi impossibile. Il giocatore vuole giocarsi le sue carte a Lecce con il nuovo allenatore Eusebio Di Francesco e se non potrà esprimersi al meglio in Puglia vuole restare nella massima serie e non scarta l'ipotesi estero, Il Delfino dunque non è preso in considerazione come possibile destinazione.

PUNTE. Nell'ampio giro di orizzonte del ds Foggia per la punta, oltre all'apertura del modenese Fabio Abiuso (assistito dalla Tmp Soccer, scuderia da sempre vicina al Delfino) che cambierà casacca avendo solo un anno di contratto, si registra uno stop per il ritorno di Leonardo Mancuso (che piace anche al Catania). «Il giocatore non è sul mercato», ha detto Christian Botturi, ds del Mantova e non sembra la classica dichiarazione tattica di mercato. Gabrielloni il sogno, come già riportato ieri, Zilli l'opzione realistica: su quest'ultimo si è raffreddato il Cesena, resta in lizza il Sudtirol. Tmw, infine,  sostiene che Padova e Pescara si stiano contendendo Mattia Destro. L'attaccante marchigiano dal passato illustre è svincolato dopo aver giocato nell'ultima parte della scorsa stagione nella Reggiana. Con i granata è sceso in campo appena 6 minuti nell'ultima giornata del torneo cadetto. Non abbiamo riscontro concreto su questa pista

ARENA E PLAIA -  Grossi passi in avanti tra Roma e Pescara per Antonio Arena, con il difensore giallorosso Matteo Plaia che farà il percorso inverso a prescindere da questo affare. 

PLIZZARI - Nessuna novità circa Alessandro Plizzari al momento. La situazione è invariata. Il portiere milanese, che ha appena iniziato il ritiro con i veneti, non vuole rimanere a fare il secondo di Filip Stanković e vorrebbe tornare a Pescara. Il Venezia, dal canto suo, non vuole privarsene in prestito. Solo nella remota al momento ipotesi in cui innesti un altro portiere potrebbe decidere di farlo tornare in riva all'Adriatico, ma a fine mercato. Sempre che il Delfino possa permettersi di aspettare. Chiariamo che per ora non c'è questa possibilità e Stankovic stesso di fronte a uno proposta di acquisto vantaggiosa per il team allenato da Giovanni Stroppa potrebbe partire. Se così fosse, è chiaro che Plizzari diventerebbe il titolare. Situazione da monitorare che rimane però piuttosto ingarbugliata. 

LETIZIA - La prosecuzione dell'avventura in biancazzurro di Gaetano Letizia al momento non è affatto certa. Secondo quanto risulta alla nostra redazione manca ancora l'accordo economico sull'ingaggio. Chiaramente se tra le parti non c'è l'intesa tutto resta in standby. Letizia ad oggi si allontana e Il tempo intanto passa… 

MEROLA - Il futuro del numero 10 biancazzurro è in bilico tra rinnovo e cessione (LEGGI QUI IL PUNTO DELLA SITUAZIONE)

CANNAVO' - Il Venezia di Pippo Antonelli ha acquistato ufficialmente dalla Vis Pesaro Kevin Cannavò. Ora il giocatore andrà in prestito al nuovo Brescia targato Giuseppe Pasini. Il ragazzo nelle scorse settimane era entrato anche nei radar del Pescara ma poi non se n'è fatto nulla.

FLORIANI MUSSOLINI - Come preventivato, non tornerà. E' ufficialmente passato alla Cremonese “a titolo temporaneo con opzione di riscatto”. Sembra ci sia anche clausola su futura rivendita in caso nel 2026 dovesse essere esercitato il diritto

CEDUTO GIOVANE - Il Teramo Calcio 1913 rende noto di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Matteo Barbacani che completa, pertanto, il pacchetto degli estremi difensori a disposizione dello staff tecnico per il prossimo campionato di Serie D. Il neo-portiere è un classe 2007 di 185 centimetri d’altezza che ha iniziato il suo percorso giovanile nella Curi Pescara, per poi proseguirlo con il Delfino Pescara, dall’Under 14 alla Primavera 2. «In queste ultime settimane è emersa l’opportunità di poter venire a Teramo - il suo pensiero – e sono rimasto lusingato dall’interesse di una società importante e con una piazza altrettanto rilevante alle spalle, ma la visione dell’impianto, un autentico gioiellino, ha fatto il resto. Proverò a mettere a disposizione del team le mie competenze, consapevole di dover crescere, migliorare in tanti piccoli aspetti e acquisire la giusta esperienza con l’aiuto dello staff, difendendo questi colori e dando il massimo in ogni allenamento. Ho sempre seguito il campionato di Serie D ed il girone F mi pare essere livellato verso l’alto, c’è tanta competizione, ma sapremo farci trovare pronti».

HA COLLABORATO MATTEO SBORGIA
 

Commenti

La nuova Serie B
Il comunicato di scioglimento del gruppo ultras TSALAGI (CWY)