Futsal

Acqua&Sapone, che ti succede? Il punto

Torneo in pausa. Alla ripresa c'è il derby

03.03.2021 00:28

Per l'Acqua&Sapone la pausa del campionato causa Nazionali arriva al momento giusto. I nerazzurri di coach Fausto Scarpitti, arrivati con il fiato corto alla sosta, avranno così due settimane di tempo per lavorare e riflettere sui motivi di una flessione che è costata il primo posto in classifica.

Il 2-2 di Genova contro il fanalino di coda del torneo, infatti, unito alla vittoria del Pesaro con il Catania (3-0) fa perdere per la prima volta in stagione la vetta della graduatoria a Murilo e soci, sorpassati in classifica dai marchigiani che in 4 giorni sono passati da un potenziale -4 ad un insperato +1. L'A&S martedì scorso ha bruciato il jolly dell'allungo, perdendo in casa il recupero col Real San Giuseppe che era reduce da 9 ko di fila, e poi sul campo dell'ultima della classe ha lasciato due punti pesantissimi: facile capire che raccogliere un solo punto in due gare sulla carta molto agevoli lascia l'amaro in bocca ad una squadra che continua ad avere un attacco molto prolifico (121 gol fatti in 22 gare), ma che subisce troppo (67 gol al passivo, +26 rispetto al Pesaro) e che è vittima in tutte le gare di sbandamenti, specie nei secondi tempi, che ultimamente si stanno pagando a caro prezzo. Le assenze hanno fatto poi il resto: Mammarella (2 mesi almeno di stop per la lesione del cercine, lunedì è stato operato dal prof. Salini al San Raffaele di Milano) e Lukaian (che tornerà a pieno regime dopo la sosta) non sono elementi di cui si può far a meno a cuor leggero, nonostante le buone prestazioni dei sostituti.

Il cammino nerazzurro è stato diametralmente opposto a quello del Pesaro: partenza forte con 9 vittorie consecutive, poi due mini crisi a rallentare il passo proprio quando i marchigiani, che avevano iniziato piano pensando alla Champions, una volta abbandonato il proscenio europeo hanno cambiato marcia. Da inizio girone di ritorno, infatti, Colini e suoi hanno vinto 9 gare su 9, trascinati dagli ex Cuzzolino e Borruto, che già hanno nel mirino lo scontro diretto del 3 aprile al PalaRigopiano. Sarà quello il momento chiave della regular season, tanto più che ci sarà al penultimo turno prima dell'inizio dei playoff. Ma c'è tempo per la partitissima, il calendario dell'A&S proporrà come primo ostacolo il derby con la Colormax il 13 marzo alle ore 18. Nessuna delle due cugine può permettersi regali. Per i biancazzurri di Palusci, infatti, non c'è più tempo da perdere. Il ko interno contro l'Aniene nello scontro diretto ha vanificato il colpaccio di Avellino contro una big del campionato. 

Commenti

Iervese il perfezionista non si accontenta....
Il mitico Junior non molla: in campo a 50 anni!