B Zona

Anche il Frosinone ha bisogno di punti pesanti....

Il focus sui ciociari

16.07.2020 00:51

A CURA DI CLAUDIO ROSA - 

Un campionato giocato da assoluto protagonista, ma che sta vivendo ora la sua parte più complicata. È questo il quadro lampante del Frosinone, immischiato in una corsa playoff, complicata oltremodo da una squadra irriconoscibile.

FROSINONE, QUALCOSA NON VA

Strano ma vero, basta poco per stravolgere una squadra. Dettagli, meccanismi impercettibili, eppure questo Frosinone è soltanto il lontanissimo parente di quello visto nella prima parte di campionato. Attualmente i ciociari si trovano sì in piena zona playoff, ma il treno per la promozione diretta sembra ormai andato via definitivamente. Colpa di un ritorno alle gare da incubo, con Alessandro Nesta sul banco degli imputati per i pessimi risultati raggiunti: una sola vittoria nelle ultime otto partite, e soli 5 punti guadagnati dalla ripartenza del campionato. Numeri che non lascerebbero scampo a Nesta, ma che mantengono l’allenatore saldo sulla sua panchina probabilmente solo grazie alla vicinanza della fine della stagione, con i conseguenti playoff. Meglio dunque non cambiare troppo le carte in tavola, o almeno per il momento. Eppure, ironia della sorte, la striscia negativa è iniziata proprio a seguito del successo contro la Salernitana del 29 febbraio scorso. Quella fu la sesta vittoria consecutiva, il punto più alto della stagione dei ciociari, che poi hanno visto soltanto una repentina discesa, senza appigli per risalire. Il pareggio contro la Juve Stabia, con annesse critiche e polemiche dei campani – “Ci sono stati degli episodi che hanno inciso sul risultato, dobbiamo raccontare quello che ha detto il campo, incassiamo il colpo ma la Juve Stabia non si piegherà” – è arrivato dopo molta fatica, e la sfida col Pescara si appresta ora ad essere uno spartiacque importante per rilanciare la squadra in vista dei playoff.

FROSINONE, ANCORA TUTTO DA DECIDERE PER NESTA

Per un Pescara che dovrà fare a meno di Galano, c’è un Frosinone che non potrà contare su Matteo Ardemagni. L’attaccante infatti, protagonista della scorsa gara con la Juve Stabia, ha lasciato il campo prima della fine regolamentari per un’espulsione, causata da proteste ed insulti all’arbitro. Un errore davvero sciocco, considerando anche la delicatezza del momento: il Frosinone infatti ha attualmente il peggior attacco tra le squadre in zona playoff e, dalla ripartenza del campionato, non ha trovato la via del gol in tre delle cinque partite sin qui disputate. Manca ancora molto per la partita, e tante sono le idee che frullano nella testa di Nesta. Impossibile dunque fare previsioni di formazione, ma questa è sicuramente un’assenza che peserà.

Commenti

Mercato: Kastanos resta in bilico
Verso Pescara-Frosinone