
Pescara - Foggia 5-1, le pagelle dei biancazzurri
Pettinari show, Pigliacelli muro
A CURA DI MAURO DI MATTEO - Un debutto così in pochi se lo aspettavano. Prestazione importante e punteggio rotondo, buona la prima per il nuovo Pescara.
PIGLIACELLI 7.5 Preferito a Fiorillo ripaga la fiducia dell’allenatore parando di tutto e di più. Miracoloso ad inizio ripresa sul tiro ravvicinato di Chiricò. Bravo e coraggioso anche nelle uscite. Nulla può sul diagonale di Gerbo nel finale di partita.
CRESCENZI 6.5 Dei due terzini è quello che spinge di più. Bellissimo l’assist per il 2-0 al termine una progressione degna del miglior Cafù.A tratti soffre, soprattutto nel primo tempo, le incursioni di Fedato.
PERROTTA 6.5 Bravo nelle chiusure e soprattutto nel gioco aereo. Provvidenziale ribattuta su un tiro di Mazzeo nel primo tempo.
CODA 6 Buona la prova del centrale toscano. Rischia solo nel primo con una scivolata a vuoto che innesta la galoppata di Fedato poi stoppato da Pigliacelli.
MAZZOTTA 6 A differenza del suo omologo di difesa rimane un po’ più arretrato non sdegnado qualche sortita offensiva. A volte in sofferenza per le scorribande dell’imprendibile Chiricò.
COULIBALY 5.5 Fa valere il fisico ma spesso è troppo lento nelle ripartenze. Ancora da sgrezzare. Zeman lo lascia negli spogliatoi a fine primo tempo. Dal 1’ del s.t. PALAZZI 6.5: ottima prestazione sia in fase di interdizione che in fase di costruzione. Elemento sul quale contare.
PROIETTI 6.5 Da un suo pressing nasce il gol del vantaggio. Strappo del pallone a Martinelli e assist per l’1-0 di Pettinari. Dirige in maniera ordinata e precisa il centrocampo biancazzurro.
BRUGMAN 7 Mezz’ala e regista aggiunto nello stesso tempo. Qualche imprecisione nei passaggi ma è suo l’assist al bacio per il 3-0 di Benali che chiude il match. Sicurezza.
DEL SOLE 5.5 Forse era il ragazzo più atteso del match. Pochi spunti offensivi ma tanto sacrificio in fase difensiva. Avrà tempo e modo di riscattarsi. Dal 33’ del s.t. MANCUSO 6.5: gli basta una manciata di secondi per timbrare il suo primo gol in serie B.
PETTINARI 8 Incontenibile. Tiene sotto scacco quasi da solo per tutti i novanta minuti la retroguardia foggiana. Il suo terzo gol personale vale da solo il prezzo del biglietto: tunnel ai danni di Empereur, altro dribbling e sassata sotto l’incrocio dei pali da posizione impossibile. Hat trick e pallone a casa per lui.
CAPONE 5 Per un ’99 abituato fino ad oggi a calcare i campi dei campionati Primavera l’impatto con l’Adriatico l’avrà sicuramente destabilizzato. Pochi tagli e spesso s’intestardisce nei dribbling con scarsi risultati. Sostituito ad inizio ripresa.Dal 1’ s.t. BENALI 7: un gol bellissimo, l’assist per il 4-0 di Mancuso e tanta qualità per “el diez” libico. Dato per partente da giugno, si spera che possa essere lui il vero colpo di mercato per mister Zeman.
ZEMAN 7 Porta a casa tre punti d'oro. Cambi coraggiosi nell'intervallo, la vera chiave di volta del match
(foto Il Centro - Giampiero Lattanzio)
Commenti