Prima squadra

Sogni, suggestioni e ipotesi concrete: cosa accade nel mercato biancazzurro

Le ultime

19.07.2025 07:58

Dopo Olzer, Corbo, Letizia e Graziani come si sta muovendo il mercato biancazzurro? Tra sogni, suggestioni e ipotesi concrete ecco lo stato dell'arte capitolo per capitolo, voce per voce: 

CODA - Massimo Coda è indubbiamente un nome altisonante accostato al Pescara. L'esperto attaccante classe 1988 (avuto da Foggia al Benevento) potrebbe essere in uscita dalla Samp, intenzionata ad abbassare i costi di gestione e come già detto percepisce un ingaggio proibitivo per le casse degli adriatici (850mila), solo con il sostanzioso contributo da parte del club blucerchiato potrebbero esserci speranze. Il suo entourage da noi contattato nega l'esistenza di qualsiasi tipo di trattativa.

LA GUMINA - Il nuovo centravanti del Pescara può arrivare dalla Liguria. Non a breve, perchè servono gli incastri giusti ed il tempo necessario per poter andare a dama, ma qualcosa si sta muovendo. Aperto nei giorni scorsi con la Sampdoria il canale per Antonino La Gumina, che prende 350mila meno di Coda ma che ha ancora 2 anni di contratto).

FERRARIS - Alla Samp in realtà piace Andrea Ferraris, che in linea di principio non è in uscita da Pescara, ma comunque l'eventuale trattativa sull'attaccante biancazzurro sarebbe slegata da quelle per Coda o La Gumina e sarebbe sviluppata a parte. L'interesse doriano per Ferraris è stato appurato in esclusiva da Ps24

LAPADULA - La vera suggestione però arriva da La Spezia ed è gigantesca: il ritorno di Gianluca Lapadula. Il grande protagonista dell'ultima promozione in A del Pescara, che l'anno prima era stato il perno del “Teramo delle Meraviglie” di Vincenzo Vivarini, è in uscita dagli Aquilotti, ai quali è legato fino al 2026 ma che non è stato convocato per il ritiro di Santa Cristina. Tra i club non è stata aperta ancora alcuna trattativa ufficiale, ma sono stati già almeno due i contatti con l'agente Gianluca Libertazzi. Anche qui il grosso nodo è rappresentato dallo stipendio della punta, che ammonta a 700mila euro e che sarebbe spalmato su due annualità, ma solo previa buonuscita dello Spezia per quasi 400mila euro. Questa è la condizione preliminare per aprire alle negoziazioni e poi si devono valutare anche le condizioni del centravanti che lamenta guai alla caviglia. 

GABRIELLONI - Chiaramente Lapagol è alternativo a Coda e La Gumina ma anche al vero sogno biancazzurro, il comasco Alessandro Gabrielloni che però potrebbe finire sul mercato solo ad agosto inoltrato

SGARBI - Lorenzo Sgarbi potrebbe sbarcare in riva all'Adriatico. Si aspetta sostanzialmente l'ok del Napoli per il prestito dell'ex attaccante di Bari e Avellino, ma non dovrebbero esserci problemi a riguardo. 

USCITE - Servono anche le uscite in avanti: Bentivegna è vicino al Trapani (biennale), Tonin è stato richiesto dalla Salernitana di Faggiano e si può fare. Il Pescara poi lavora sul centrocampo. Cangiano ha mercato in C ma ingaggio troppo alto dopo il riscatto obbligatorio con contratto fino al 2027 scattato con la promozione in B. 

CRIALESE VERSO L'ADDIO AL DELFINO - Leggi qui news in anteprima

ARENA - 1 milione più 20% della futura rivendita la contropartita economica, visite mediche ad inizio settimana. Quella tecnica è nota e ne parliamo nei prossimi capitoletti della news

CALO' - Giacomo Calò è stato accostato al Pescara. Metodista in forza al Cesena, è legato ai romagnoli da un contratto fino al 2027. Qualora il ds Fusco trovasse l'acquirente giusto, il play (avuto dal ds Foggia a Benevento) potrebbe lasciare i bianconeri. Tuttavia giungono alla nostra redazione smentite da parte della dirigenza del Delfino che non ha chiesto al momento il calciatore.

TELLO & SACO: Non abbiamo riscontri su Andres Tello e Coli Saco che comunque sarebbero nomi spendibili per il Delfino. Il secondo è impegnato nel ritiro del Napoli a Dimaro insieme a Lorenzo Sgarbi. 

ZUCCON - Il giocatore dell'Atalanta è il preferito ad oggi in casa Delfino 

ASSE COL PALERMO - Dei giocatori inizialmente proposti (Buttaro, Verre, Insigne, Di Mariano e Desplanches) ne può arrivare solo uno, dopo metà della settimana prossima: il portiere, in prestito secco che si capisse definitivamente che non ci sono margini per riprendere Plizzari. Buttaro non interessa più, Verre vuole altre soluzioni, Insigne andrà ad Avellino non appena gli irpini liberano una casella over e Di Mariano (con cash in aggiunta) va a Modena per Palumbo 

GRAZIANI - Nell'ambito dell'operazione Arena è arrivato in biancazzurro Leonardo Graziani. Triennale più opzione di rinnovo per un altro anno per lui, il 50% di futura rivendita sarà della Roma che il giocatore sui social ha salutato così: «Ero piccolissimo quando ho iniziato ad indossare questi colori», ha scritto su Intagram. «Mi piace pensare che non sia un addio, ma solo un arrivederci. Magari un giorno tornerò e coronerò quel sogno che ogni bambino che cresce dentro Trigoria ha.. l’Olimpico!»

SEPE - Fuori dai piani della Salernitana, è alternativo a Bardi. Può anche arrivare in prestito se invece di risolvere allunga e spalma su più annualità l'ingaggio

ALBERTI - Novara Football Club comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Thomas Alberti. Il calciatore giunge a titolo definitivo dal Modena e firma un contratto fino al 30/06/2027 con opzione.

LUCCHESI - Il difensore fiorentino, accostato nei giorni scorsi da Il Centro al Delfino, è passato ufficialmente in prestito al Monza con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni 

HA COLLABORATO MATTEO SBORGIA 

Commenti

Gianluca Di Marzio:" Trattativa in corso per Coda.."
L'ex Quintero torna al River Plate