Prima squadra

Lescanogol fa esplodere l'Adriatico: Pescara-Avellino 1-0

Il debutto in campionato è andato così....

04.09.2022 19:48

A CURA DI RICCARDO CAMPLONE

 

Buona la prima per il Pescara di Alberto Colombo che allo stadio Adriatico batte l’Avellino dell’ex Illanes per 1-0 grazie ad un gol di Facundo Lescano. I biancazzurri conquistano i primi 3 punti della stagione con la testa già rivolta alla prossima gara di Latina, in programma domenica alle ore 17:30.  
LA PARTITA: il tecnico Colombo schiera il 4-3-3 con Plizzari tra i pali; Cancellotti e Milani sulle fasce con Pellacani e Ingrosso a completare il reparto offensivo; a centrocampo Mora, Kraja e Germinario emntre in attacco Lescano, Delle Monache e Cuppone. 
L’Avellino del tecnico Taurino si schiera con il 3-4-3 con l’ex Illanes centrale di difensa con Kanoutè, Murano e Guadagni il tridente offensivo. Arbitra Tremolada della sezione di Monza. 
La prima occasione della gara dopo 9 minuti di gioco: sugli sviluppi di un calcio di punizione, battuto da Kraja, l’attaccante Cuppone colpisce il pallone di testa con Marcone che agguanta la sfera. 
Al 10’ Delle Monache carica il tiro dal limite dell’area ma la sfera termina in Curva Nord. Al 12’ recupero di Lescano che carica il sinistro verso l’incrocio del primo palo, Marconi devia in corner. Al 15’ rimessa laterale battuta veloce da Delle Monache per Lescano che con l’esterno manda la sfera sul fondo.
Al 25’ la prima chance della gara dell’Avellino con Guadagni che calcia dalla distanza verso l’angolino basso del secondo palo, bravo Plizzari a distendersi parando la conclusione irpina. Dieci minuti dopo Murano calcia diagonalmente in porta con la sfera che termina lentamente sul fondo. al 37’ Kanoute mette in mezzo la sfera deviata in area da Milani, recupero al volo di Franco con la sfera che finisce sopra la porta difesa da Plizzari. Il primo tempo termina sullo 0-0 senza minuti di recupero con le due squadre che tornano ai box. Primi 20 minuti di gioco molto offensivi da parte del Pescara, un solo tiro da parte degli ospiti con Guadagni. Nella ripresa calcio di punizione a favore dell’Avellino: batte Franco dalla trequarti, pallone in mezzo con la sfera allontanata dalla retroguardia biancazzurra, l’ex Illanes carica il destro poi respinto dai giocatori abruzzesi. Al 53’ primi due cambi per mister Colombo: fuori Delle Monache e Germinario dentro Gyabuaa e Kolaj. Al 55’ Milani serve al limite dell’area Mora che calcia a botta sicura verso il secondo palo con la sfera deviata dalla retroguardia irpina con l’arbitro che assegna la rimessa dal fondo, protesta da parte dei giocatori biancazzurri. Al 58’ il Pescara sfiora il vantaggio con Kolaj che entra in area di rigore e fa partire un pallonetto con il pallone che attraverso la porta terminando sul fondo. Al 63’ il Pescara passa in vantaggio: corner dalla sinistra per il Delfino battuto da Milani in mezzo per Lescano che impatta di testa, il portiere Marconi tocca il pallone ma termina in rete: 1-0. Al 65’ Kraja recupera la sfera calciando dai 30 metri all’angolino basso del primo palo, Marcone si allunga parando la conclusione.
Al 69’ sugli sviluppi di un calcio di punizione Kolaj entra in area di rigore calciando verso la porta con il pallone che sfiora la traversa. al 70’ Cuppone fa partire un tiro dalla distanza smanacciato in corner dal portiere Marcone. Al 73’ Mora calcia dalla distanza anch’egli come Kolja la palla finsice sopra la porta. un minuto dopo Cuppone si rende pericoloso con un tiro a giro con il sinistro verso il secondo palo, sfera sul fondo. al 75’ due cambi per il Pescara: fuori tra gli applausi del pubblico Lescano e Kraja dentro Palmiero, per lui un ritorno in Abruzzo e Tupta arrivato dal Verona. Al 78’ l’Avellino sfiora il pareggio: prima con Di Gaudio, subentrato in corso d’opera a Gauadagni, bravissimo Plizzari a smanacciare la sfera poi il recupero di Murano che carica il destro mandano la sfera sull’esterno della rete. All’86’ ultimo cambio per l’Avellino: fuori Zanandrea per Russo. Due minuti dopo Kanoutè entra in area di rigore saltando due difensori facendo partire una rasoiata, Plizzari salva porta e risultato. Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro Tremolada di Monza fischia 3 volte: il Pescara batte l’Avellino per 1-0 grazie al gol di Lescano.

 

TABELLINO
PESCARA-AVELLINO 1-0
MARCATORI: 63’ Lescano (P)
PESCARA (4-3-3): Plizzari; Ingrosso, Pellacani, Cancellotti, Milani; Mora, Kraja (75’Palmiero), Germinario (53’ Gyabuaa); Lescano (75’Tupta), Cuppone (89’Brosco), Delle Monache (53’Kolaj); All. Colombo
AVELLINO (3-4-3): Marcone; Illanes, Aya, Zanandrea (86’Russo); Ricciardi (64’ Rizzo), Franco (64’ Dall’Oglio), Casarini, Tito (64’ Micovschi); Kanoutè, Murano, Guadagni (69’ Di Gaudio); All. Taurino
AMMONITI: Franco, Murano, Russo (A); Germinario, Mora, Delle Monache (P)
ESPULSI: /
ARBITRO: Paride Tremolada della sezione di Monza
ASSISTENTI: Stefano Camilli di Foligno e Andrea Cravotta di Città di Castello (Perugia)
IV UOMO: Fabio Pacella di Roma2

Commenti

Campionati del Mediterraneo di atletica Under 23: Italia a caccia di medaglie
Vittoria, società e obiettivi: parla Sebastiani