Altri sport

Campionati del Mediterraneo di atletica Under 23: Italia a caccia di medaglie

Sabato e domenica allo stadio Adriatico

08.09.2022 09:01

Pescara è pronta ad ospitare i Campionati del Mediterraneo di atletica Under 23. La quarta edizione della competizione, infatti, si terrà allo stadio Adriatico sabato e domenica prossimi ed il vicedirettore tecnico per l’attività giovanile Antonio Andreozzi ha comunicato i convocati per la rassegna in terra d'Abruzzo. Gli Azzurri precettati sono 75, 40 uomini e 35 donne: in squadra sono presenti 63 atleti della categoria promesse, nati tra il 2000 e il 2002, oltre a 12 di quella juniores, ovvero i classe 2003 e 2004. 

Tra loro anche la campionessa mondiale U20 del martello Rachele Mori e l’altra azzurrina salita sul podio alla rassegna iridata giovanile, la lunghista Marta Amani che a Cali ha conquistato il bronzo. Nell’elenco dei selezionati, diversi atleti che in stagione si sono messi in evidenza con la maglia della Nazionale assoluta come il decatleta Dario Dester, sesto agli Europei con il record italiano e in quest’occasione impegnato nel lungo, e sugli 800 metri Eloisa Coiro, che ha gareggiato a Monaco dopo l’argento ai Giochi del Mediterraneo di Orano. Spiccano inoltre i nomi di altri atleti presenti nella trasferta agli Europei, da Lorenzo Simonelli nei 110 ostacoli ai quattrocentisti Alessandra Bonora e Matteo Raimondi, che hanno fatto parte del gruppo delle staffette, mentre tra i medagliati di quest’anno torna in azzurro nel martello Giorgio Olivieri, bronzo ai Giochi del Mediterraneo, e nell’alto ci sarà il vicecampione europeo U23 Manuel Lando. Fari puntati anche sulla la velocista Ilaria Elvira Accame, appena 21enne: per lei la convocazione costituisce la prima presenza in Nazionale e verrà schierata nella staffetta 4×400 unitamente a Alessandra Bonora, Elisabetta Vandi ed Eloisa Coiro. Il suo sogno è replicare la conquista dello splendido argento ottenuto a metà giugno ai Campionati Italiani U23 di Firenze. 

L'Abruzzo sarà rappresentato nel lancio del peso da Ludovica Montanaro dell'Atletica Gran Sasso Teramo. Da lei ci si aspetta una grande prestazione, dopo la vittoria del titolo nazionale universitario a Cassino, dove ha fatto segnare la misura di 14.26 metri, a soli 3 cm da uno storico record regionale assoluto che dura da 41 anni, appartenente a Concetta Milanese (Pol. L’Aquila80). L’atleta classe 2001 ha comunque migliorato di 12 centimetri il record U23 che già le apparteneva e, con quella prestazione, si è collocata quinta nella graduatoria stagionale italiana assoluta. Nella circostanza si era ottimamente comportata anche nel disco, classificandosi quarta con 44.52. 

Commenti

Marco D'Altrui e quell'epico oro a Barcellona 1992
Mercato chiuso, ecco rosa Pescara 2022-23 e riepilogo operazioni