Prima squadra

Del Grosso si ritira ed entra nei quadri tecnici del Pescara

Allenerà l'Under 16

17.08.2021 00:01

Cristiano Del Grosso ha ricevuto l'offerta del Siena, sua ex squadra, per continuare a giocare ma il 38enne ex biancazzurro, dopo oltre 20 anni di carriera (10 stagioni in A e 360 presenze tra serie A e B) ha deciso di appendere gli scarpini per iniziare la carriera da allenatore. Dirigerà il Pescara Under 16 e lo ha confermato nei giorni scorsi a Il Centro. Ecco alcune delle dichiarazioni rilasciate dall'ex terzino al quotidiano abruzzese:

«Fisicamente avrei potuto continuare a giocare, ma, oltre alla corsa, serve anche la testa. Quando le motivazioni vengono a mancare, è meglio smettere. Probabilmente, dopo la fine della stagione con la Casertana, la lunga sosta da maggio ad agosto mi ha un po’ condizionato. Non avevo più voglia di ritornare in campo a giocare e, siccome ho bisogno di stimoli, preferisco intraprendere la carriera da allenatore e sono felice di iniziare nel settore giovanile del Pescara. Ho scelto di fare l’allenatore perché credo che sia la figura a me più vicina per come intendo il calcio. A me piace vivere il campo e cercare di insegnare qualcosa, specie ai più giovani. Per me l’allenatore è anche sinonimo di educatore e tirare fuori il massimo da ogni calciatore sarà la mia missione. Parto dal basso, voglio imparare facendo la gavetta come mi è capitato da calciatore».
Chiusura affidata a un pensiero alla prima squadra biancazzurra:
«Vedo un bel progetto. Gli acquisti fatti finora mi piacciono e credo che il Pescara possa puntare alla promozione in serie B. E’ stato preso un tecnico esperto come Auteri e che ama il calcio offensivo. Ci sono tutti i presupposti per fare un grande campionato, ma serviranno fame e mentalità vincente».

Commenti

Ufficiale: ceduto Alessandro Celli
Da Pescara al tetto d’Europa: la favola di Verratti, Immobile e Insigne