Venezia, Salerno e Milano gli epicentri attuali del mercato biancazzurro
Il punto
Nessun volto nuovo oggi a Castellammare di Stabia per mister Giorgio Gorgone. I primi 10 giorni di mercato in casa Pescara hanno infatti prodotto a livello ufficiale solo la cessione a titolo definitivo di Squizzato all'Entella e il prestito di Milan al Sorrento (era a Giugliano), nulla alla voce acquisti e serve ovviamente accelerare. Vediamo punto per punto nel consueto report firmato Ps24 qual è lo stato dell'arte tra tempistiche, nomi e prospettive:
SARDO - Il primo innesto sarà Jacopo Sardo, ma su questo fronte c'è una novità come da Ps24 anticipato. Non arriverà a titolo temporaneo con premio di valorizzazione dal Monza, ma in prestito secco dal Milan che ha prelevato il giocatore con contratto fino al 2029, con opzione per un ulteriore anno, per poi girarlo ai biancazzurri. Visite mediche con i rossoneri già stabilite, poi si completerà la triangolazione che in realtà era stata già abbozzata in estate.
CESSIONI - Ad inizio settimana, però, saranno gli appuntamenti con Venezia per Dagasso (1,5 più un giocatore in prestito con ingaggio pagato e forse percentuale su futura rivendita) e Salernitana per Meazzi (prestito oneroso con obbligo di riscatto) i piatti forti di una sessione di trattative fatta al momento di tante voci e poca concretezza. Ma andiamo con ordine.
DAGASSO - Venezia e Pescara valutano Dagasso intorno ai 2 milioni, tra parte economica fissa (che oscilla tra 1,3 e 1,5 mln), bonus legati a obiettivi di squadra (promozione) e del giocatore (presenze e gol) e una contropartita tecnica con ingaggio pagato dai lagunari. Dopo la definizione dell'accordo tra i due club entrerà in gioco l'entourage dell'Azzurrino, ma è facile prevedere che il vincolo sarà fino al 2030 con ingaggio sensibilmente ritoccato verso l'alto. La quadra generale dell'affare si troverà ma ora il nodo è sul giocatore da inserire. Al Pescara piace l'attaccante Fila, che però preferisce il Bochum e ha una proposta polacca oltre ad essere stato oggetto di sondaggi da Carrarese, Entella e Bari. Si cercano nomi alternativi da inserire come contropartita, in accordo ovviamente col duo Sebastiani-Foggia, e dalla scelta potrebbe innescarsi un effetto domino a condizionare le scelte successive del Delfino sul mercato. Venturi (difficile), Lella (che però sembra vicino al Bari), Condè e Okoro i nomi possibili e sugli ultimi 2 approfondiamo di seguito.
OKORO - Alvin Okoro non si muoverà da Torino. L'attaccante della Juventus U23 è stato richiesto da Pescara, Entella, Sud Tirol e Mantova ma i bianconeri non hanno alcuna intenzione di privarsene: l'ariete è in prestito oneroso a mezzo milione con riscatto obbligatorio e senza condizioni a 2 milioni. Per queste ragioni, secondo quanto appreso da PS24, è incedibile.
CONDE' - Il Delfino ha effettuato un sondaggio per il centrocampista del Venezia. Sul giocatore, che sta riflettendo circa la migliore scelta da compiere per il suo futuro, ci sono anche Bari e Empoli. Ricordiamo che il ragazzo è stato ai box dallo scorso maggio fino a novembre per un grave infortunio e ha ripreso l'attività agonistica a dicembre con la Primavera dei lagunari. Il nome di Condè in ottica Pescara è stato anticipato in tempi non sospetti dalla nostra redazione.
SALERNO - Alla voce uscite c'è da registrare, sempre da Salerno, del presunto interesse granata per Luca Valzania: contrariamente ad altre ipotesi (vedi De Boer, Brandes, Inglese, Merola o Tonin), questa difficilmente troverà riscontro nella realtà perchè il giocatore non vuole scendere di categoria e lasciare Pescara e anche il club biancazzurro non ha intenzione di rinunciare al solo centrocampista di contenimento attualmente in organico.
CORONA - Juve Stabia e Entella provano il sorpasso sul Pescara per assicurarsi in prestito l'attaccante del Palermo..
DELLAVALLE - Fonti societarie del Modena continuano a ribadire che il difensore di proprietà del Torino non lascerà il club di Rivetti a gennaio. I rapporti con il presidente Cairo sono solidissimi, tant'è che proprio per questo il ragazzo è stato lasciato in prestito per un'ulteriore stagione. Solo l'inaspettata esplosione di Tonoli attualmente gli sta togliendo spazio, ma è pur vero che Dellavalle è la sua prima riserva, quindi al bisogno può tornare utile. Inoltre il giocatore è diventato da poco papà, motivo che potrebbe spingerlo a non allontanarsi dall'Emilia Romagna. A parte ciò, per ora la situazione sembra essere questa ma non si escludono colpi di scena sempre possibili nel calciomercato. Il Pescara c'è e ha l'accordo con il Torino e l'entourage del calciatore, ma se il Modena non dà il placet non se ne farà niente.
BETTELLA - Secondo Il Messaggero è l'ex Davide Bettella il nome nuovo, anche se poi già in estate era circolato. Da Catanzaro però sostengono non sia al momento in uscita.
MAZZOCCHI - Sfumato Ionita (è dell'Arezzo), nessun riscontro sulla voce proveniente da Cosenza sulla punta Simone Mazzocchi, attualmente oltretutto ai box per un serio problema alla spalla che ne può compromettere l'intera stagione: l'agente smentisce l'interesse pescarese.
OKWONKWO - L'attaccante nigeriano sembra destinato a rimanere in prestito al Pescara fino al 30 giugno 2026. In quella data, infatti, scadrà il contratto con il Bologna che i felsinei non hanno alcuna intenzione di rinnovare. I rossoblù inoltre non lo riporteranno alla base a gennaio. Dunque, se non arriveranno offerte a gennaio, il giocatore resterà in Abruzzo fino a giugno.
HA COLLABORATO MATTEO SBORGIA

Commenti