Prima squadra

Il doppio ex Balzano a PS24:"Cascione tecnico preparato. Sul Cesena e la partita.."

Parla in ESCLUSIVA a PS24 il terzino, doppio ex del match che ora collabora con il procuratore Pagliari

28.03.2024 00:01

A CURA DI MATTEO SBORGIA

Il nome di Antonio Balzano è orami legato in maniera indissolubile alla storia del Pescara. L'ex terzino  è arrivato in Abruzzo nella stagione indimenticabile 2011-2012, che con Zeman in panchina e insieme a Cascione(attuale tecnico del  Delfino), ha riportato il Delfino dopo 20 anni in A. In biancazzurro Balzano  è rimasto fino al 2014. Dal 2016 al 2017 ha giocato con la maglia del Cesena(condivide l'esperienza in Romagna sempre con Cascione).  L'anno dopo è tornato a vestire la maglia degli adriatici di nuovo con Sdengo in panchina. Resta con il club di Sebastiani fino alla stagione 2020 -2021, quando i dannunziani retrocedono in C. Nel 2022 gioca gli ultimi 6 mesi dell'anno con la maglia del Seregno in Lega Pro. Dopo tale parentesi conclude la sua carriera calcistica. Ora Balzano collabora, insieme all'altro ex calciatore biancazzurro Danilo Soddimo, nell'agenzia del noto procuratore sportivo Silvio Pagliari. Noi di Pescarasport24, in vista del match di Sabato Santo che è in programma al Manuzzi (h 16,15), lo abbiamo intervistato in ESCLUSIVA in qualità di doppio ex della contesa. 

Come e in cosa cambia la vita nel passaggio  da giocatore professionista  a procuratore sportivo?

“Cambia tutto, anche per quanto concerne la routine giornaliera. Il giocatore lavora prettamente sull'aspetto fisico, il procuratore invece dal punto di vista mentale. Quando giochi devi seguire per forza di cose una dieta sana, una volta che smetti magari no. Ora ci sono altre cose su cui mi concentro: vedo partite, analizzo dati e giocatori. E' un lavoro che mi piace molto”

Il presidente Sebastiani, che lei conosce ormai da tempo, è davvero intenzionato questa volta a cedere la società a fine stagione?

“Penso che da qualche anno ormai stia provando a cedere il club, ma vuole lasciarlo  solo nelle mani di persone serie.  Di questo sono certo. Su di lui se ne dicono tante, ma negli ultimi 12 anni, a parte gli ultimi 2 o 3 anni che non sono andati benissimo, credo che per il resto non si possa dire nulla al presidente Sebastiani che tiene  davvero molto a questa società”

Il Pescara si è da poco affidato a mister Cascione, suo ex compagno di squadra. Come reputa la scelta del club biancazzurro e cosa può dare a suo parere cosa può dare il giovane tecnico nato a Reggio Calabria al Delfino?

“Credo che Cascione sia molto preparato e bravo in questo mestiere. E' alla prima esperienza in questa categoria , ma al contempo ha avuto parentesi  importanti nei settori giovanili di Napoli e Sassuolo.  Di sicuro può portare entusiasmo, spensieratezza e equilibrio. Sono convinto che farà bene”

Anche quando giocava Emmanuel Cascione era un allenatore in campo e perchè?

“Si, perchè ha sempre saputo leggere determinate dinamiche e situazioni di gioco in anticipo rispetto agli altri, favorito senz'altro anche dal ruolo di centrocampista in cui ha giocato. Io e lui giocavamo sulla stessa fascia e ci siamo sempre trovati a meraviglia”

Cosa pensa dei biancazzurri e come spiega il tipo di campionato che stanno disputando?

“Continuo a reputare il Pescara una squadra molto forte, soprattutto nei singoli. Giocatori come Cangiano, Merola, Accornero, Floriani Mussolini e Moruzzi le altre compagini non ce li hanno. Di certo, però, non mi aspettavo un andamento così negativo soprattutto dopo un inizio così promettente da parte del Delfino. Questa situazione sinceramente non me la spiego”

Il Cesena che tipo di squadra è e cosa dovrà temere del Pescara?

“Il 4-3-3 che propone Cascione è senza dubbio diverso da quello di Zeman, perchè più equilibrato. Il Cesena dovrà stare attento ai contropiedi del Pescara: i biancazzurri in ripartenza posso essere letali. In fase difensiva Merola e compagni sanno compattarsi e soffrire”

Sabato  c'è Cesena - Pescara, che match si aspetta e quale sarà la chiave di volta dell'incontro?

“Prevedo una partita aperta ad ogni risultato. Si affrontano due squadre che non si risparmiano. Chi saprà soffrire con equilibrio e abnegazione secondo me la spunterà” 

FOTO PROFILO FACEBOOK BALZANO 

 

 

Commenti

Il regolamento dei Playoff
Cessione società, le ultime da Rai e Venerato