Prima squadra

Parte da Frosinone il cammino del Pescara di Grassadonia

Le premesse dell'anticipo di B

19.02.2021 00:34

Parte con un anticipo serale in trasferta, esattamente come accadde a Breda, l'avventura di Gianluca Grassadonia sulla panchina del Pescara. Con pochissimi allenamenti svolti, il nuovo tecnico biancazzurro e i suoi collaboratori - tra i quali Campagnaro e Sansovini- debutterà su un campo difficile e contro un avversario ostico. Non traggano in inganno i numeri del Frosinone: la squadra ciociara ha organico importante e rinforzato a gennaio e l'imperativo odierno è migliorare il balberrante score casalingo (su 12 gare disputate, contando anche la Coppa Italia, sono arrivate 5 sconfitte, 4 pareggi e sole 3 vittorie). La squadra di Nesta venderà cara la palle, insomma, perchè le aspirazioni di grandezza passano necessariamente per l'inversione di un trend interno ora non da zone alte della graduatoria.

Il Pescara, però, è chiamato alla prima di tante prove d'orgoglio per riprendere il cammino verso l'obiettivo salvezza. Il percorso non è facile, come noto, ma nel prossimo mese il Pescara "malato" dovrà assolutamente iniziare a correre per non dire addio alla categoria in modo anticipato. Grassadonia, all'esordio da trainer pescarese, ha avuto poco tempo per lavorare sul campo, ma probabilmente avrà provato ad incidere soprattutto sulla "testa" di un gruppo sembrato totalmente (o quasi) allo sbando nelle ultime settimane. Voglia di lottare, grinta, attenzione e maglia sudata: è il minimo sindacale per ogni squadra, è ciò che bisognerà vedere questa sera allo Stirpe come novità. Nelle ultime partite, infatti, il minimo comun denominatore delle prestazioni del Delfino è stato connotato dalla somma di rasseganzione e di una sorta di senso di impotenza.Cose del tutto inaccettabili, soprattutto a febbraio con tante gare ancora da disputare. 

Sul piano tattico, il nuovo allenatore partirà dall'eredità del predecessore pur innovando qualcosa nella fase di costruzione. Ma tutto passa dall'approccio al match e dalla successiva interpretazione dello stesso sul piano squisitamente mentale. Stasera si avranno le prime risposte sulla cura Grassadonia, nella speranza che siano da interpretare come i primi segnali di una reale "guarigione"...

Commenti

Anticipi e posticipi biancazzurri dalla 5a giornata all’11a giornata
Abruzzo, il grido d’allarme dei gestori di centri sportivi con sport da contatto