Altri sport

Mondiali e Europei U16 in Abruzzo di Beach Handball, doppio rinvio

Le ultime

27.04.2020 07:57

L'Abruzzo dovrà inevitabilmente aspettare ancora per il doppio, grande appuntamento internazionale di Beach Handball che era in programma sulle nostre spiagge in estate. Il Comitato Esecutivo della EHF (European Handball Federation), infatti, nei giorni scorsi si è riunito in video-conferenza ed ha assunto una serie di importanti decisioni in merito al prosieguo dell’attività internazionale di Nazionali e Club, alla luce della emergenza pandemica Covid-19.

E dei 4 appuntamenti previsti in Italia, 2 erano in programma in Abruzzo: i campionati Mondiali di Beach Handball, previsti dal 30 giugno al 5 luglio sulla spiaggia dello Stadio del Mare di fronte alla Nave di Cascella, a Pescara, e i Campionati Europei giovanili Under 16, inizialmente previsti dall'8 all'11 luglio a Silvi.

Per quanto concerne i Mondiali, che vedranno coinvolte 32 squadre, 16 maschili e 16 femminili in rappresentanza di 22 nazioni, con oltre 400 atleti partecipanti e 144 incontri da disputare su 3 campi di gioco, è pressoché certo il rinvio, si attende solo la comunicazione ufficiale che potrebbe avvenire contestualmente all’individuazione di una nuova data, mentre per gli Europei U16 la comunicazione ufficiale è già arrivata. La EHF, infatti, su proposta della federazione italiana , ha individuato le date del 24/27 settembre prossimi come ipotetico periodo per lo svolgimento, sempre a Silvi, dei campionati maschili e femminili e, qualora anche a settembre l’emergenza sanitaria dovesse intralciare l’organizzazione della manifestazione, l'evento sarà rinviato alla prossima primavera ma comunque prima dell’estate 2021, dato che la competizione servirà per stabilire le squadre qualificate ai Mondiali Under 17.

Sul fronte Beach Handball pensiamo che la data di settembre sarà difficile da mantenere e quindi anche in questo caso accogliamo con piacere la volontà degli organismi europei di riconsiderare il tutto entro giugno”, le parole del presidente FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) Pasquale Loria. "Lavoreremo in stretto contatto con la Federazione Europea e le nazioni partecipanti per trovare le migliori soluzioni condivise nelle prossime settimane".

Commenti

Studio sulle panchine della Serie B: tutti i dati
Conte: "Da maggio possibile il ritorno agli allenamenti individuali". C'è anche data per le squadre