Prima squadra

Il 2021 si apre con un'impresa! #ReggianaPescara 0-1

La prima del nuovo anno solare è andata così...

04.01.2021 17:04

A CURA DI CLAUDIO ROSA - 

Una vittoria importantissima per il Pescara, ottenuta nei minuti finali dopo un secondo tempo giocato in inferiorità numerica. I tre punti li regala Scognamiglio, per una rete dal peso incredibile.

 

LA PARTITA - Moduli quasi speculari per le due squadre, con entrambi gli allenatori che puntano sulla difesa a tre. Novità per il Pescara: Breda arretra Jaroszynski sulla linea dei centrali e schiera sulla fascia Masciangelo, mentre al centro torna dal primo minuto Busellato, con Memushaj e Valdifiori.

 

Il primo pallone lo gioca il Pescara, e sono anche i biancazzurri ad approcciare meglio il match: al quinto minuto infatti è Galano ad inaugurare la partita, con un tiro defilato all’interno dell’area, bloccato in due tempi da Venturi. Il portiere della squadra emiliana replica anche due minuti dopo, stavolta su Memushaj. Il Delfino però lascia subito la presa, e la Reggiana ne approfitta per rendersi pericolosa: al ventesimo è sfortunato Lunetta a colpire il palo esterno, dopo aver sfruttato un errore in copertura di Balzano. Un minuto dopo invece la palla del possibile vantaggio finisce sui piedi di Muratore, ma il suo tiro a botta sicura è deviato in corner dalla difesa. Partita ora che torna in assoluto equilibrio, con le due squadre che forse hanno più paura di perdere che voglia di vincere. Al quarantesimo arriva però la prima svolta della gara: Bellanova - già amminito nel primo tempo - scivola in uscita, travolgendo involontariamente Lunetta. Nonostante le proteste del Pescara, l’arbitro non ha dubbi ed estrare il secondo giallo, e dunque manda anticipatamente negli spogliatoi Bellanova, col Delfino che resta così in dieci uomini. Seppur in inferiorità, il Pescara avrebbe l’occasione per andare in vantaggio, ma Venturi compie un autentico miracolo su Galano, deviando in corner un suo tiro dal due passi. 

 

Per la ripresa, vista anche l’inferiorità numerica, Breda decide di buttare subito nella mischia Guth e Omeonga, al posto di Balzano e Galano. Si prospetta però un secondo tempo di difficoltà, e la Reggiana lo conferma subito. Al 50esimo arriva infatti l’occasione migliore della partita degli emiliani, con Zamparo che calcia a colpo sicuro dal centro dell’area, ma il palo gli nega la gioia del gol. Il Delfino reagisce però con Ceter, che con coraggio si fa vedere davanti e da vera boa pulisce e lavora il pallone per Omeonga, ma il suo tiro è parato da Venturi. Terminato il lampo del Pescara, ricomincia il film già intravisto nei primi minuti della ripresa, con la Reggiana in possesso ed i biancazzurri pronti a giocare di rimessa. Ospiti però bravi a chiudere tutti gli spazi, non correndo praticamente rischi nella propria area di rigore. Ed incredibilmente, a trovare il pareggio è il Pescara: calcio di punizione di Valdifiori, che trova al centro Scognamiglio, bravissimo di testa a trovare l’angolo vincente. Sotto di un uomo, all’87esimo, il Pescara è davanti. Succede di tutto nel finale, tra il forcing della Reggiana, l’espulsione per somma di ammonizioni di Scognamiglio e i 5 minuti di recupero, ma allo scadere è il Pescara a vincere la partita ed i tre punti.

 

 

TABELLINO 

 

Reggiana - Pescara 0-1

 

Reggiana (3412): Venturi; Martinelli, Ajeti (dal 46esimo Cambiaghi), Gyamfi; Libutti (dall’87esimo Zampano), Muratore (dal 79esimo Pezzella), Varone, Lunetta (dal 67esimo Voltan); Radrezza; Kargbo, Zamparo (dal 79esimo Marchi). All. Alvini

 

Pescara (352): Fiorillo; Balzano (dal 46esimo Omeonga), Scognamiglio, Jaroszynski; Bellanova, Memushaj, Valdifiori (dall’87esimo Crecco), Busellato (dal 55esimo Fernandes), Masciangelo (dal 76esimo Nzita); Galano (dal 46esimo Guth), Ceter. All. Breda.

 

 

Marcatori: 87’ Scognamiglio (P)

 

Ammoniti: Busellato (P), Lunetta (R), Zamparo (R), Ceter (P)

 

Espulsi: Bellanova (P), Scognamiglio (P)

 

Arbitro: Francesco Meraviglia

Commenti

Calciomercato live: tutte le trattative minuto per minuto
Il Pescara celebra le 200 gare di Memushaj