Prima squadra

Calcioefinanza.it: "Operazione Zappa col Pescara nelle plusvalenze Inter monitorate"

Calcio italiano sotto la lente d'ingrandimento

22.12.2021 00:01

Le plusvalenze realizzate dall’Inter nel periodo tra il 2017 e il 2019, finite nel mirino dell’indagine della Procura di Milano (ieri anche in Lega Calcio), comprendono anche un'operazione col Pescara secondo il portale specializzato Calcioefinanza.it: si tratta di quella inerente il trasferimento di Gabriele Zappa “ceduto al Pescara per 3 milioni, plusvalenza per 2,945 milioni”. Nell'elenco non è citata la cessione ai meneghini del giovane terzino Davide Zugaro De Matteis, sempre di quel periodo (gennaio 2018). 

Quali sono le plusvalenze realizzate dall’Inter nel periodo tra il 2017 e il 2019, finite nel mirino dell’indagine della Procura di Milano? I nerazzurri hanno incassato circa 90 milioni di euro dal mercato in plusvalenze nei bilanci 2017/18 e 2018/19, quelli su cui la Procura ha aperto una indagine nei confronti di ignoti con l’ipotesi di reato che “riguarda il delitto di false comunicazioni sociali”, come spiegato in un comunicato del procuratore facente funzione Riccardo Targetti. Nessuno è stato al momento iscritto nel registro degli indagati.”, si legge sul portale che poi cita l'operazione Zappa nell'elenco. 

Il club nerazzurro ha diramato poi un comunicato stampa sulla vicenda: 

FC Internazionale Milano conferma di aver fornito la documentazione richiesta relativa alle cessioni di taluni calciatori avvenute nelle stagioni 2017/2018 e 2018/2019.

La richiesta è pervenuta dalla Procura di Milano per verificare la regolare contabilizzazione delle relative plusvalenze.

I bilanci della società sono redatti nel rispetto dei più rigorosi principi contabili.

Nessun tesserato dell'Inter è indagato. Nessuna contestazione è stata formalizzata. Come recita il comunicato stesso della Procura, si tratta di indagini preliminari.

Alcuni trasferimenti con protagonisti i biancazzurri (con Parma e Juve) e l'ipervalutazione data agli stessi fanno parte anche del filone torinese di indagine sulle plusvalenze. Inoltre qualche trasferimento del Pescara con ghiottissima plusvalenza con diverse squadre, anche provinciali, finì nel mirino dell'inchiesta giornalistica di Pippo Russo su Calciomercato.com

Commenti

Video - L'addio di Leo Junior al calcio (a Pescara)
Cilli conferma: "Radrizzani è interessato al Pescara"