Altri sport

Roma, assalto all’Europa League

13.02.2023 07:33

Non c’è ancora sicurezza in casa Roma riguardo al passaggio del turno in Europa League: a causa di una fase a gironi non in linea con gli obiettivi prefissati, i giallorossi dovranno dare il tutto per tutto nello spareggio contro il RB Salisburgo, retrocesso dalla fase a gironi di Champions.

L’obiettivo dichiarato dalla società è quello di onorare la competizione cercando di arrivare quanto più vicino alle fasi finali, per riuscire a far sognare di nuovo i propri tifosi, dopo la prima storica vittoria in Conference League.

Il cammino della Roma nelle Coppe Europee

A partire dalla memorabile vittoria in Champions League contro il Barcellona di Messi, che ha portato la Roma in semifinale, i giallorossi negli ultimi anni hanno sempre dato il massimo nelle coppe europee.

Nonostante il cambio di società, di giocatori, e allenatori, la Lupa, spinta sempre dai suoi tifosi ha continuato ad offrire sempre prestazioni convincenti.

Andiamo a ripercorrere i momenti più belli e significativi della Roma nelle ultime competizioni europee giocate.

La rimonta contro il Barcellona dei Campioni

È il 2018 quando i giallorossi di Mister Di Francesco, dopo una sonora sconfitta per 4 a 1 al Camp Nou di Barcellona, senza perdersi d’animo e con il supporto del proprio affezionato pubblico, in una partita preparata in maniera impeccabile, si impone per 3 a 0 all’Olimpico, portando a casa una storica vittoria contro una delle squadre più forti al mondo, conquistando una semifinale di Champions, che alla Roma mancava da tanti anni.

Purtroppo, la semifinale di quell’anno non andrà bene per i giallorossi, che dovranno arrendersi al Liverpool, ma nonostante la sconfitta, quell’annata e quella squadra rimarranno sempre nel cuore dei tifosi.

La Semifinale di Europa League contro i Red Devils

Una Roma completamente rivoluzionata, sia a livello dirigenziale, dopo l’acquisto dei Friedkin, che a livello di organico, 3 anni dopo la storica vittoria contro il Barcellona, riesce ad arrivare in semifinale di Europa League.

La squadra, nonostante un campionato al di sotto delle aspettative iniziali, riesce a percorrere un ottimo cammino europeo; saranno soltanto i Diavoli di Manchester a interrompere il cammino degli uomini di Mister Fonseca.

La notte di Tirana e la vittoria della prima Conference League

Il 2022 è stato senza ombra di dubbio l’anno dei giallorossi: la presentazione in pompa magna del nuovo allenatore, Josè Mourinho, ha infiammato gli animi dei tifosi della Capitale.

L’ultimo anno ha visto inoltre la nascita della terza competizione europea, la Conference League, che fin da subito è stata l’obiettivo principale della Roma.

Nonostante la brutta sconfitta di Norvegia contro il Bodø/Glimt, la squadra giallorossa non si è persa d’animo, ricominciando a vincere, arrivando fino in fondo alla competizione.

La finale, giocata a Tirana, contro gli olandesi del Feyenord, verrà vinta dagli uomini dello Special One, grazie ad un gol di Nicolò Zaniolo, portando alla Roma il suo primo trofeo europeo.

Come arriva la Roma alla sfida contro il Salisburgo

Con la vittoria della Conference, e il sesto posto in campionato, la Roma ha avuto accesso di diritto ai gironi di qualificazione di Europa League: nonostante un girone all’apparenza semplice per gli uomini di Mourinho, sono state diverse le difficoltà incontrate.

Le due sconfitte contro il Ludogorets e il Betis di Siviglia, hanno influenzato la possibile classifica della Roma che, arrivando seconda nel girone, dovrà adesso giocarsi lo spareggio contro il RB Salisburgo.

I giallorossi hanno iniziato il 2023 calcistico con il piede giusto, arrivando a guadagnare ben 7 punti in 3 partite di campionato (con, inoltre, un pareggio in casa dei campioni in carica del Milan) e una vittoria in Coppa Italia conquistando i quarti di finale; dunque una Roma che dimostra un trend positivo.

Dal punto di vista del campionato in corso, la Lupa si trova esattamente in linea con gli obiettivi prefissati, a -3 dalla quarta posizione, che assicurerebbe alla squadra la prossima partecipazione alla Champions League; a poche giornate dalla fine del girone di andata, i giallorossi sono già entrati nel clima europeo in quanto vogliono ancora far sognare i propri tifosi.

Cosa dicono i bookmakers sulla prossima sfida europea della Roma?

Come abbiamo potuto vedere, la Roma ha iniziato l’anno calcistico 2023 nel migliore dei modi, accumulando punti e vittorie in vista degli obiettivi stagionali; inoltre nonostante qualche passo falso in Europa, i giallorossi negli anni hanno dimostrato di essere in grado di reggere la “pressione internazionale”. Di certo, uno degli aspetti che più incoraggia la squadra è la presenza in panchina di Josè Mourinho, un allenatore che è abituato a vincere le competizioni più importanti.

Alla luce di tutti questi aspetti, scommettere sul passaggio del turno della Roma non è un azzardo, soprattutto alla luce degli ultimi risultati positivi.

Per chi fosse interessato a scommettere, è bene ricordare che molti provider offrono tantissimi bonus scommesse per gli utenti, da sfruttare per le proprie puntate.

È bene però ricordare agli scommettitori, che oltre alla sezione dei bonus, per trovare il provider migliore per le proprie esigenze occorre sempre seguire alcune semplici regole come:

  • Ricercare solo siti di betting con certificazione ADM, quindi regolarizzato dalla legge italiana.
  • Scegliere metodi di deposito e pagamento in linea con le proprie esigenze.
  • Scegliere sempre un servizio di livello e che offra dei requisiti di scommessa non proibitivi.

Infine, l’aspetto più importante da prendere in considerazione è sempre quello di giocare responsabilmente, all’interno di circuiti sicuri in quanto, se è pur vero che, i metodi di pagamento e le quote sono importanti, lo è altresì la tranquillità di un gioco sicuro.

Commenti

L'amarcord: il Tita show all'Olimpico per mandare ko la Roma
Niente Cerignola per i tifosi biancazzurri