Prima squadra

Nuovo stadio Pescara: si candida anche Spoltore

Il sindaco Di Lorito: "Anche qui aree idonee per il nuovo impianto"

09.10.2017 12:42

Il progetto per un nuovo stadio a Pescara, come noto, è sttao già presentato. Ma la sua localizzazione non è ancora ufficiale e sta facendo molto discutere in città (per approfondire CLICCA QUI). Si è allargato infatti lo schieramento degli scettiti e dei contrari alla costruzione del nuovo impianto in zona pineta dannunziana ed in questo contesto spunta una nuova candidatura.

Come riporta infati Prima Da Noi, Il sindaco di Spoltore, Luciano Di Lorito, si offre di aiutare a trovare una nuova collocazione al nuovo stadio di Pescara. Ecco quanto riportato nei giorni scorsi dal quotidiano online:

"Di Lorito sostiene che ci siano spazi idonei anche al di fuori del capoluogo. «Il Comune di Pescara» afferma «ha legittimamente indicato un'area per la realizzazione del nuovo stadio, che un gruppo privato propone di costruire a costo zero per l'amministrazione. Ma voglio segnalare che nel contesto del territorio metropolitano esiste più di un'alternativa per la localizzazione di un nuovo stadio con le caratteristiche indicate dallo studio presentato dalla Proger». Secondo Di Lorito queste alternative sono individuabili nelle vicinanze delle più importanti infrastrutture viarie dell'area urbana pescarese: «il comune di Spoltore è disponibile a condividere anche con altri comuni dell'area e con l'eventuale supporto dell'Università la ricerca di siti alternativi appropriati di questo importante centro sportivo a servizio del calcio».

Di Lorito ricorda infine gli esempi di Torino e Udine, le prime città le cui squadra si sono dotate di uno stadio di proprietà: «le scelte fatte sulle stesse problematiche in altri contesti metropolitani sono per noi un sicuro riferimento, pensiamo ad esempio all'Allianz Stadium o alla Dacia Arena». Il sindaco, infine, utilizza il caso dello stadio per stigmatizzare nuovamente il disegno di una fusione di Spoltore con Pescara e Montesilvano: «per i sostenitori della Grande Pescara il progetto del nuovo stadio rappresenta l'ennesima beffa» sottolinea «la prova che non si riesce a ragionare senza considerare i vecchi confini territoriali. Guarda caso, fanno eccezione solo le strutture che sono fonte di imbarazzo, come quelle per il trattamento dei rifiuti, perché osteggiate dalla cittadinanza di ogni comune»".

 

Commenti

Oggi sarebbe stato il compleanno di Borgonovo. Noi lo ricordiamo con una lettera di Roby Baggio
Fabio Lupo a PS24 “Pescara, segui Zeman e arriverai in alto. Su Embalo e Ganz vi svelo che…”