Prima squadra

Abiuso a PS24:" Sabato sarà dura. Sull'interesse del Pescara nei miei riguardi...."

L'intervista ESCLUSIVA

16.10.2025 00:01

A CURA DI MATTEO SBORGIA 

22 anni , attaccante di struttura che sa far salire la squadra ma comunque dotato di buona tecnica, abile nel gioco aereo.  Di chi stiamo parlando? Fabio Abiuso nasce a Sassuolo il 2 febbraio 2003. Cresciuto nei vivai di Sassuolo e Reggiana, nel 2018 passa al settore giovanile del Modena, poi viene preso dall'Inter per l'Under 18 nel 2021. Fa la spola tra Inter e Modena. Nel 2022 viene ceduto alla Pergolettese in prestito. Al termine della stagione torna ai Canarini. Dal 2023 al 1  febbraio 2025 resta a Modena. Il 2 febbraio dello stesso anno passa in prestito alla Sampdoria.  Il resto è storia nota e soprattutto recente. Tornato in Emilia Romagna, nell'estate dello stesso anno, viene ceduto dal club di Rivetti alla Carrarese a titolo definitivo. I marmiferi si inseriscono prepotentemente  e la spuntano proprio sul Pescara. Noi di Pescarasport24, in occasione del match di sabato tra abruzzesi e toscani lo abbiamo intervistato in ECLUSIVA. 

Le sarebbe piaciuto venire in Abruzzo nella sessione estiva di calciomercato appena trascorsa, ci racconta com'è andata la trattativa e cosa non è andato per il verso giusto?

“Ho appreso  dell'interesse del Delfino tramite social e giornali, ma non ho mai avuto modo  di parlare con nessun dirigente del club dannunziano, perchè per metodologia di lavoro, il mio procuratore mi avvisa delle trattative solo quando sono  in dirittura d'arrivo. Dunque magari i discorsi con il Pescara non erano proprio avanzatissimi. Però,  appunto, quando ho letto del loro interessamento nei miei riguardi sono stato comunque  contento.. "

Se le dico Pescara: cosa pensa dei biancazzurri, del tecnico Vivarini e dell'ambiente in generale?

Il Pescara è una squadra senz'altro di grande tradizione, storia e blasone che non scopro certo io. I biancazzurri innanzitutto sono guidati da un  allenatore molto bravo come Vivarini, dopo qualche difficoltà iniziale del tutto normale, adesso stanno prendendo le misure con la B. Direi che la squadra è buona e quindi  per noi sabato non sarà semplice far punti all'Adriatico.."

In vista della sfida di sabato, se potesse, quale giocatore toglierebbe agli adriatici?

“ Dico Sebastiano Desplanches che conosco. Si tratta di un portiere molto giovane ma fortissimo, quindi se potessi toglierei lui. A dire la verità conosco anche Olzer, che però  per fortuna nostra e sfortuna del Pescara, sabato non ci sarà perchè infortunato…”

La Carrarese che tipo di squadra è, quali sono i vostri punti di forza?

  “Il nostro punto di forza è il collettivo, il gruppo. Mister Calabro riesce a tirare fuori sempre il massimo da ognuno di noi.. La nostra qualità principale è che sappiamo soffrire tutti insieme in entrambe le fasi. Qui sto molto bene e sono felice della scelta compiuta in estate.."

Come finirà  Pescara - Carrarese e quale sarà secondo lei la chiave di volta del match? 

“ Impossibile fare pronostici. Confesso di essere molto scaramantico. Sarà di sicuro una partita molto  bella e al tempo stesso difficile  in cui secondo me la spunterà chi vincerà i duelli individuali e curerà al meglio i dettagli.. Sarà bello  per me giocare All'Adriatico, stadio in cui non sono mai stato.."

 

Commenti

Il Pescara ha portato il 41% dei tifosi all’Adriatico, con 8.386 spettatori medi
Letizia ok, su Pellacani...