Prima squadra

Ora due trasferte insidiosissime: il punto

Prima Viterbo, poi Foggia

15.09.2022 10:01

Si è confermato il tabù Crotone. Come negli ultimi due precedenti, anche ieri sera gli Squali di Calabria hanno espugnato l'Adriatico. Il Delfino è uscito battuto dallo scontro diretto, ma non del tutto ridimensionato. . Mandato in archivio il primo turno infrasettimanale della stagione (gli altri si avranno il 19 ottobre, il 30 novembre, il 1 febbraio e il 15 marzo), dinanzi al Pescara ci sono ora due trasferte consecutive. 

VITERBO - La prima è quella di domenica a Viterbo, che chiude il ciclo di 3 gare in una settimana inaugurato domenica scorsa con la vittoria di Latina e proseguito ieri con lo scontro al vertice contro il Crotone. Mister Alberto Colombo per la partita dello stadio Rocchi (biglietti già in vendita sul circuito Vivatcket) potrebbe optare per un po' di turnover e dare dunque spazio a coloro che nelle prime tre giornate di campionato sono stati utilizzati prevalentemente come subentranti, facendo rifiatare più uomini che sono stati invece sempre impiegati nei primi 270 minuti della stagione contro i gialloblù che ieri sera hanno strappato un punto prezioso a Messina quando già stavano per scorrere i titoli di coda sulla partita (rete di Polidori al minuto 89). Sicuramente out Filippo Pellacani, che doveva essere titolare ieri ma che nel riscaldamento ha sentito dolore al ginocchio in un cambio di direzione che lo ha estromesso in extremis dal big match dell'Adriatico, da valutare le condizioni di Gianmarco Ingrosso, che già acciaccato ieri ha lasciato anzitempo il campo per problemi fisici. Per Pellacani, che oggi sarà visitato dal prof. Tavolieri, si teme un lungo stop per un guaio al ginocchio. “Ma non torneremo sul mercato degli svincolati se il problema dovesse essere serio”, ha detto Sebastiani, “non avrebbe senso prendere qualcuno che avrebbe bisogno di due mesi per entrare in condizione. Speriamo nel recupero di Ingrosso”. La gara di Viterbo ha avuto come prologo la sfida tra le formazioni Primavera di sabato scorso. Nella giornata di debutto del campionato, i ragazzi di Ledian Memushaj si sono imposti in trasferta per 5-0 su quelli guidati dall'ex Emanuele Pesoli. 5-0 il risultato finale, di buon auspicio anche per la prima squadra, fissato dai gol di Dagasso, Patanè, Diabate e Scipioni e dall'autorete di Di Santo. Il prossimo impegno dei baby biancazzurri sarà sabato in casa contro la Virtus Entella.

FOGGIA - La successiva trasferta, ben più insidiosa almeno sulla carta per spessore dell'avversario ma anche per questioni ambientali, sarà quella di sabato 24 a Foggia (ore 20:30). La squadra di mister Roberto Boscaglia è partita con il freno a mano tirato (2 sconfitte con 6 reti al passivo e solo una all'attivo) ma è ritenuta dagli addetti ai lavori una possibile mina vagante del torneo. I rossoneri saranno impegnati questa sera nel derby con la Virtus Francavilla, match che insieme a Giugliano-Picerno chiuderà il terzo turno nel girone C, e vanno a caccia del primo sorriso dell'anno. Per entrambe le gare lontano da casa mister Alberto Colombo dovrà fare a meno dei lungodegenti Salvatore Aloi e Luca Crecco: i rispettivi percorsi di recupero procedono senza intoppi ma i guai accusati richiedono prudenza e cautela per evitare problemi e dunque si rivedranno in campo solo ad ottobre (forse in Coppa Italia). Per la partita di Foggia c'è poi da considerare la possibile assenza di Alessandro Plizzari, in odore di convocazione per le prime gare stagionali dell'Under 21 del c.t. Paolo Nicolato, che si disputeranno in Abruzzo. Nei prossimi giorni verranno infatti diramate le convocazioni per l'amichevole del 22 settembre a Pescara contro l'Inghilterra e del 26 a Castel di Sangro contro il Giappone e l'estremo difensore pescarese, che è stato titolare nelle ultime partite degli Azzurrini (compresa la vittoria di Ascoli Piceno sull'Irlanda del Nord che è valsa la qualificazione all'Europeo di categoria che si terrà l'anno prossimo in Georgia e Romania), dovrebbe far parte – unico calciatore di serie C – del gruppo. In caso di assenza sarà l'ex monzese Daniele Sommariva il sostituto a difesa dei pali biancazzurri allo Zaccheria.

 

 

 

Commenti

Alla scoperta di Facundo Lescano
Pescara-Crotone 0-1, le pagelle dei biancazzurri