Prima squadra

Delle Monache al fotofinish! #PescaraViterbese 1-0

All'Adriatico è andata così....

22.01.2023 14:19

A CURA DI RICCARDO CAMPLONE - 


Dopo due mesi di digiuno il Pescara torna al successo e lo fa battendo sullo scadere la Viterbese di Lopez. A decidere il match è stato il giovane Marco Delle Monache. Con questo successo i biancazzurri consolidano il terzo posto salendo a quota 42 punti in classifica, allungando sull’Audace Cerigona (k.o. a Catanzaro per 4-0).
LA GARA: nel Pescara due novità rispetto alla trasferta di Crotone: in difesa torna Boben al posto di Brosco mentre in attacco Kolaj assieme a Tupta e Cuppone. Per contro la Viterbese, reduce dal cambio in panchina con l’esonero dell’ex Pesoli e l’esordio di Lopez e 2 punti di penalizzazione per i laziali per una presunta mancanza dei pagamenti.
Il neotecnico Lopez vara un 3-5-2 con Semenzano, Ricci e Riggio a comporre la difesa mentre in avanti Volpicelli e Devetak a guidare l’attacco. Arbitra Crezzini della sezione di Siena. Prima dell’inizio del match i giocatori hanno posto due mazzi di fiori, uno dei Pescara Rangers e della curva sud Vicenza, sotto la Curva Nord per ricordare Marco Mazza detto “Bubù”, a 13 anni dalla scomparsa. 
All’8’ Volpicelli subisce fallo da Ingrosso, calcio di punizione a favore della Viterbese: batte con il sinistro lo stesso Volpicelli con il pallone che finisce sopra la traversa. dopo 17 minuti di gioco primo cambio per Lopez: fuori Mungo per infortunio, dentro Mbaye. Due minuti dopo Aloi si prende un fallo, calcio franco per il Delfino: batte l’ex centrocampista dell’Avellino verso il secondo palo con il pallone che termina sul fondo. Al 22’ cross dalla destra di Cancellotti per il colpo di testa sotto porta di Cuppune, il portiere Bisogno salva la Viterbese. Due minuti dopo altro cross di Cancellotti verso l’area, Bisogno allontana con i pugni con l’azione che viene fermata dal direttore di gara per fuorigioco di Cuppone.
Al 31’ conclusione dal limite dell’area di Kraja verso l’angolino basso del secondo palo, Bisogno si distende deviando la sfera in corner. due minuti dopo altra chance del Pescara con Kolaj che dalla sinistra si accentra in area di rigore facendo partire un tiro forte, pallone che sorvola la traversa. al 34’ sombrero di Tupta poi l’attaccante ex Sassuolo calcia con il sinistro sul primo palo, Bisogno dice ancora di no.
Dopo 2 minuti di recupero le squadre vanno negli spogliatoi: all’Adriatico il parziale è di 0-0 tra Pescara e Viterbese, con i biancazzurri che giocano nella metà campo dei laziali. Protagonista assoluto è il portiere Bisogno respingendo il colpo di testa di Cuppone e le conclusioni di Kraja e Tupta. 
Nella ripresa cambio sia per il Pescara che per la Viterbese: nei biancazzurri dentro Vergani per Aloi mentre per gli ospiti dentro Marotta per Volpicelli. 
Al 46’ sugli sviluppi del corner Cuppone non riesce a calciare sotto porta da Bisogno, poi ci prova Cancellotti con il pallone deviato dalla retroguardia laziale. Al 51’ Kolaj si accentra calciando verso lo specchio della porta deviato in angolo. 
Al 58’ contropiede del Pescara con Cuppone che serve sulla destra Kraja, calcia verso lo specchio murato da un difensore della Viterbese. Poco dopo cross di Cancellotti in mezzo per la rovesciata di Cuppone, sfera fra le braccia di Bisogno. Al 67’ Cuppone ci prova dalla distanza con il destro, pallone che termina sul fondo alla sinistra del portiere Bisogno. 
Al 71’ doppio cambio per Colombo: dentro Desogus e Crescenzi per Kolaj e Milani. Due minuti dopo Mora serve Kraja che dalla distanza calcia con il mancino verso il secondo palo, Bisogno devia in angolo. 
All’85’ la prima occasione della partita della Viterbese con Polidori che ci ha provato in acrobazia, pallone sul fondo. all’88’ Palmiero, subentrato a Kraja, subisce un fallo da Marotta, calcio di punizione per il Delfino: batte Tupta centrale su Bisogno senza problemi. 
Al 90’ il Pescara passa in vantaggio: Desogus tira un rigore in movimento, Bidogno allontana con Delle Monache, subentrato a Cuppone, calcia sul secondo palo segnando il gol dell’1-0. Primo gol in campionato per l’attaccante di Cappelle sul Tavo, che esulta sotto la Curva Nord togliendosi la maglia. 
Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi: il Pescara vince per 1-0 sulla Viterbese.
TABELLINO
PESCARA-VITERBESE 1-0
MARCATORI: 89’ Delle Monache (P)
PESCARA (4-3-3): Plizzari; Milani (71’ Crescenzi), Ingrosso, Boben, Cancellotti; Mora, Kraja (80’ Palmiero), Aloi (45’ s.t Vergani); Cuppone (76’ Delle Monache), Tupta, Kolaj (71’ Desogus); All. Colombo
VITERBESE (3-5-2): Bisogno; Semenzato, Ricci, Riggio; Pavlev, Andreis (60’ Barillà), Megelaitis, Mungo (17’ Mbaye), Devetak; Volpicelli (45’ s.t Marotta), Polidori. All. Lopez
AMMONITI: Aloi, Kraja, Delle Monache (P); Riggio (V)
ESPULSI: /
ARBITRO: Valerio Crezzini della sezione di Siena
ASSISTENTI: Marco Croce di Nocera Inferiore e Emanuele Spagnolo di Reggio Emilia
IV UOMO: Fabio Rosario Luongo della sezione di Napoli

Commenti

L'amarcord: il Tita show all'Olimpico per mandare ko la Roma
Sebastiani su partita, mercato e caso plusvalenze