Prima squadra

Le prime 3 giornate dicono che sarà duello Siena-Pescara?

Presto per fare bilanci, ma qualcosa si capisce già...

14.09.2021 00:01

Certamente adesso è impossibile fare bilanci o stilare vere e proprie griglie, ma le prime 3 giornate di campionato - unita al turno di Coppa Italia già mandato agli archivi - qualcosa hanno già evidenziato. In testa al Girone B di Serie C c'è un tandem composto da 2 delle formazioni accreditate dagli esperti come tra le più attrezzate per vincere il campionato. Si tratta del Siena, che con il successo sulla Carrarese il Siena è volato in testa alla classifica: 7 i punti conquistati da Guberti e compagni, gli stessi del Pescara che , contro la Vis Pesaro, non è andata oltre il pareggio, complici i tanti errori sotto porta, alcuni sbandamenti difensivi ancora da limare e una direzione di gara non impeccabile (eufemismo) in alcuni episodi chiave. I ragazzi di Gilardino, però, a differenza di quelli di Auteri, che hanno segnato lo stesso 6 reti, sono ancora a zero alla voce gol subiti, a fronte dei 4 del Delfino. Ed è un dato sul quale riflettere. In casa Delfino si parla tanto della mole di gioco imponente rispetto ai gol siglati, ma si dovrebbe innanzitutto pensare al fatto che si subisce tanto, probabilmente troppo in termmini di gol, in rapporto a quanto prodotto dagli avversari incontrati e allo spessore qualitativo degli stessi.

Si delinea già una lotta a due per il vertice della graduatoria? E' presto, prestissimo per dirlo. Passi falsi, nell'ultimo turno, anche per Modena e Reggiana, altre due serie candidate alla promozione. I Canarini, contro il Teramo, che in queste prime giornate sta raccogliendo punti pesanti contro quasi tutte le pretendenti alla vittoria finale, hanno fatto 0-0. Pari a reti bianche anche per la squadra di Diana con il Gubbio. Bell’affermazione del Montevarchi che grazie alla rete di Gambale ha battuto la Fermana e si è portato a quota 6, a ridosso del duo di testa: i prossimi avversari del Pescara si candidano come rivelazione del campionato, ancor più della Viterbese che non sta raccogliendo sul campo quanto seminato sul mercato. Dei laziali, infatti, a bocce ferme si parlava come la classica sorpresa destinata a scombinare i piani ed i sogni di gloria delle big

6 punti anche per l’Entella che ha liquidato 2-0 la Lucchese grazie a Lescano (26’) e Schenetti (71’) e per l’Olbia (battuta in Coppa Italia dal Pescara ed eliminata), forte del successo per 3-2 proprio sulla Viterbese. Nelle altre gare in programma Cesena e Imolese, prossima avversaria del Siena capolista in campionato in coabitazione col Delfino, hanno pareggiato 0-0, mentre il Pontedera ha battito 2-0 la Pistoiese. Pareggio senza reti anche tra Grosseto e Ancona Matelica nell’anticipo della terza giornata andato in scena sabato allo Zecchini. 

Ecco classifica del girone B dopo 3 giornate: Siena e Pescara 7; Montevarchi, Entella e Olbia 6; Gubbio, Reggiana, Cesena e Pontedera 5; Imolese e Ancona Matelica 4; Grosseto, Modena e Lucchese 3; Teramo e Vis Pesaro 2; Fermana, Viterbese, Pistoiese e Carrarese 1.

Commenti

Ecco date e orari di tutte le gare del Pescara fino al turno 11
Debutto in Serie A con la maglia dell'Inter per la pescarese Angela Passeri