Prima squadra

Il Delfino vola! #LatinaPescara 1-2

Al Francioni è andata così....

11.09.2022 16:43

A CURA DI RICCARDO CAMPLONE - 


Allo stadio Francioni il Pescara ottiene la seconda vittoria consecutiva in altrettante gare battendo il Latina per 1-2. A decidere il match sono state le due reti, entrambi nel primo tempo uno dopo l’altro a distanza di un minuto, di Mora e Cuppone. Nella ripresa il Latina resta in 10 uomini per la doppia ammonizione di Carissoni. I padroni di casa trovano la rete che dimezza lo svantaggio si rigore calciato da Rossetti. 
LA GARA: Latina reduce dal successo esterno di Foggia (1-3). Per i pontini assenti Di Livio e Carletti con il tecnico Di Donato che schiera un 3-5-2 con Margiotta e Fabrizi a guidare l’attacco nerazzurro.
Per contro il Pescara di Colombo, anch’egli reduce da una vittoria contro l’Avellino cambia solo 2 interpreti rispetto la partita dell’Adriatico ma non il modulo: 4-3-3 con il debutto dal primo minuto di Brosco al posto dell’infunatosi Ingrosso; Gyabuaa a centrocampo in sostituzione di Germinario mentre in attacco ci sono Lescano-Delle Monache-Cuppone. Arbitra Kumara della sezione di Verona. prima del fischio d’inizio del match è stato osservato un minuto di silenzio per la scomparsa del padre del team manager del Latina. 
Dopo 2 minuti di gioco la prima palla-gol del match è per il Pescara: contropiede dei biancazzurri con Cuppone che si invola verso l’area pontina, l’attaccante calcia dal limite dell’area sfiorando il palo alla destra di Cardinali con la sfera che termina sul fondo. Al 6’ Pescara vicinissimo al vantaggio: Delle Monache sulla sinistra entra in area di rigore verso il fondo, rasoterra in area piccola per Lescano che sotto porta calcia debolmente con Carissoni che spazza via il pallone sulla linea di porta.  
Al 18’ altra chance per il Delfino: sugli sviluppi di un corner Pellacani, in area di rigore, calcia al volo verso il primo palo con la sfera che finisce sul fondo senza la deviazione del portiere Cardinali.
Due minuti dopo la prima occasione della gara del Latina con Margiotta che carica il destro dal limite dell’area verso l’angolino basso del secondo palo con la sfera che termina sul fondo. Al 22’ Pescara ancora vicino allo 0-1 con il colpo di testa di Lescano, bravissimo Cardinali ad estendersi salvando porta e risultato. 
Al 24’ che occasione buttata via dal Pescara: Mora apre benissimo per Cuppone in posizione regolare, l’attaccante si divora il vantaggio grazie alla deviazione in angolo di Cardinali. Sugli sviluppi del corner i biancazzurri passano in vantaggio con il gol di testa di Luca Mora: 0-1
Passano due minuti ed il Pescara raddoppia: questa volta Cuppone tutto solo segna la rete dello 0-2. Primo gol con la maglia del Pescara sia per Mora che per Cuppone
Al 35’ l’arbitro concede un calcio di punizione a favore del Pescara nei pressi della bandierina del calcio d’angolo: batte Mora direttamente sul secondo palo con la sfera che termina alta sopra la porta. al 38’ il primo corner della gara per i padroni di casa: batte Antonio Esposito per la staccata di Margiotta, pallone che finisce fuori dall’area di rigore con Tissiore che carica un tiro al volo terminando sul fondo alla destra sinistra di Plizzari. Dopo un minuto di recupero l’arbitro Kuamra della sezione di Verona fischia la fine del primo tempo: il parziale è di 0-2 per il Pescara grazie ai gol, uno dietro l’altro, prima di Mora poi di Cuppone. 
Nella ripresa primo cambio sia per Colombo che Di Donato: per gli ospiti fuori Delle Monache per Kolaj mentre per il Latina dentro Sannipoli per Barberini. 
Al 60’ doppio cambio per Colombo: fuori Lescano e Gyabuaa dentro Tupta e Germinario. Nel secondo tempo Pescara che gestisce molto il risultato senza creare occasioni da gol. Al 71’ il Pescara va vicino al tris con Esposito che rischia l’autogol sul colpo di testa di Tupta poi la sfera viene mandata in corner. al 72’ sugli sviluppi del calcio d’angolo Palmiero serve in area di rigore Tupta mancando il gol dello 0-3 a causa di una deviazione del compagno Cuppone. All’89’ doppio dribbling di Kolaj che fa partire un tiro debole che finisce tra le braccia di Cardinali.
Un minuto dopo Tupta ruba palla su Cortinovis, l’attaccante serve Cuppone che calcia a botta sicura ma per la seconda volta sbaglia un gol davanti al portiere Cardinali. Al 76’ il Latina resta in 10 uomini per l’espulsione di Cardissoni per doppia ammonizione a causa di un fallo su Cancellotti. All’80’ calcio di punizione a favore del Latina: batte Tessiore in area di rigore per il colpo di testa di Rossetti con il portiere Plizzari che agguanta la sfera. Un minuto dopo l’arbitro assegna un calcio di rigore a favore del Latina a causa di un fallo di Brosco su Fabrizi. Dal dischetto batte Rossetti che spiazza Plizzari: 1-2. La reazione del Pescara arriva dopo pochi istanti con Cuppone in due occasioni, baravo Cardinali a dire di no. 
All’86’ il Latina sfiora il pareggio con la girata in area di rigore di Fabrizi con la sfera che sfiora il primo palo terminando sul fondo. Ultimo cambio per Colombo: dentro Boben per Brosco, ex della gara. 
Al 90’ ennesima chance per il Delfino con Kolaj, il portiere Cardinali si impone. Dopo 5 minuti di recupero l’arbitro Kumara di Verona pone fine al match: il Pescara vince la sua prima trsferta stagionale e ora testa alla gara di mercoledì contro il Crotone all’Adriatico.

TABELLINO
LATINA-PESCARA 1-2
MARCATORI: 24’ Mora, 26’ Cuppone (P), 81’ Rossetti (rigore) (L) 
LATINA (3-5-2): Cardinali; Carissoni, Andrea Esposito (70’ Cortinovis), Giorgini; Teraschi, Barberini (45’ s.t Sannipoli), Amadio, Tessiore, Antonio Esposito; Margiotta (61’ Rossetti), Fabrizi; All. Di Donato
PESCARA (4-3-3): Plizzari; Milani, Brosco (87’ Boben), Pellacani, Cancellotti; Kraja (65’ Palmiero), Gyabuaa (61’ Germinario), Mora; Delle Monache (45’ s.t Kolaj), Lescano (60’ Tupta), Cuppone; All. Colombo
AMMONITI: Carissoni (L); Milani, Plizzari, Brosco (P)
ESPULSI: Carissoni (L)
ARBITRO: Sajmir Kumara della sezione di Verona

Commenti

Alla scoperta di Facundo Lescano
Sebastiani: “Abbiamo fatto il pieno di punti. Su società e tifosi dico..”