Prima squadra

Bruno Nobili tra i protagonisti di "Un capitano, c'è solo un capitano"

20 capitani per 20 irripetibili storie, libro di Michele Grilli

11.10.2022 00:01

C'è anche una vera e propria icona biancazzurra nel libro del giornalista pubblicista Michele Grilli “UN CAPITANO, C’E’ SOLO UN CAPITANO”. Si tratta di Bruno Nobili, uno dei più forti giocatori che il Pescara abbia mai avuro. Il volume è dedicato ai più grandi capitani e bandiere che hanno militato con le rispettive squadre a cavallo degli Anni ’80, periodo dell'infanzia dell'autore, che tutta la sua generazione ricorda oggi con grandissima nostalgia. In particolare, il volume uscito a dicembre (382 pagine - prezzo € 18,00), vuole essere una sorta di mini-biografia di 20 giocatori, tutti capitani di formazioni di Serie A e Serie B, che in quel periodo hanno rappresentato la loro squadra, tutti con almeno 200 presenze in campionato. Il libro, edito dalla Casa Editrice “Urbone Publishing”, è già distribuito on-line in tutta Italia dalle maggiori librerie, e vede la prestigiosa prefazione del capitano della Sampdoria dello Scudetto del 1991 Luca Pellegrini, e l'introduzione dell'ex portiere della Juventus e della Nazionale Stefano Tacconi. Tra i capitani selezionati da Grilli, come detto c'è una grandissima bandiera del Pescara, Bruno Nobili, al quale ha dedicato un capitolo. Un altro capitolo è dedicato a Giovanni Loseto, vecchia conoscenza del Delfino. 

Il libro è già presentato a Genova il 9 aprile, c/o il "Samp City", il nuovissimo Store dell' "U.C. Sampdoria", insieme agli ospiti Luca Pellegrini e Gigi Cagni, ed a Jesi, città natale dell'autore, il 7 maggio, con gli ospiti Giampiero ceccarelli ed Osvaldo Jaconi, il 16 luglio a Pistoia con ospiti Sergio Borgo ed il compianto Bruno Bolchi, e il 16 settembre a Trieste con Totò De Falco. Il volume sarà presentato anche in altre piazze in cui i capitani hanno militato e tra le mete potrebbe esserci anche Pescara (l'autore sta lavorando in tal senso)

Parte del ricavato sarà devoluto in BENEFICENZA all’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), in modo da poter sostenere l’Associazione stessa per la cura della malattia. 

Descrizione del libro

La voglia di raccontare delle storie particolari legate al mondo del calcio, non racconti qualsiasi ma vicende di personaggi simbolo di un calcio che non c'è più, mi ha spinto a selezionare delle figure simboliche, dei capitani, più o meno conosciuti, che hanno contribuito a far sognare i propri tifosi, entusiasmare le folle, e soprattutto lasciare un ricordo indelebile nel corso degli anni anche a chi non li ha visti giocare o avuto l'opportunità e il privilegio di conoscerli. 20 storie di 20 capitani, con almeno 200 presenze con la stessa maglia, non tutti ugualmente noti al grande pubblico, ma ognuno simbolo e mito nella squadra e nella città in cui ha militato. Storie belle, alcune in crescendo con vere e proprie apoteosi, altre tristi e malinconiche con addii improvvisi, senza alcuna riconoscenza da parte delle società di appartenenza, ed altre infine, accomunate da tragici destini. Una maglia che non è stata solo indossata, ma che col passare del tempo si è "appiccicata" sulla pelle, rimanendone tatuata anche dopo aver appeso le scarpette al chiodo.

Commenti

Dal no allo United al rilancio col Pescara: a tutto Vergani
Coppa Italia: goleada per la qualificazione! #PescaraVisPesaro 6-0