Pallanuoto

5 medaglie abruzzesi ai Criteria giovanili di nuoto. 3 arrivano da Cepagatti

Continuano i successi del Team agonistico ASD Centro Nuoto Cepagatti

04.04.2022 11:06

Dopo aver vinto il Campionato Regionale invernale di categoria, aver conquistato il  primo posto assoluto in classifica come Società al Meeting di Avezzano e nel  Campionato Regionale Assoluto in vasca corta, arrivano i successi anche nelle  competizioni nazionali:  con due ori e un bronzo, l’ASD Centro Nuoto Cepagatti mette la propria firma sul  medagliere abruzzese, riportando a casa tre delle cinque medaglie vinte dagli  abruzzesi a Riccione ai Criteria Nazionali giovanili.  

Stagione dunque intensa e piena di soddisfazioni per il team agonistico  dell’ASD Centro Nuoto Cepagatti che ha segnato l’ennesimo traguardo  stagionale, con dieci atleti in gara e tre medaglie, questa volta ai Criteria  Nazionali Giovanili in vasca corta che, dopo due anni di stop forzato, si sono  svolti nello Stadio del Nuoto di Riccione dal 25 al 30 Marzo.  

Le tre medaglie, due ori e un bronzo, sono arrivate da Lorenzo Fuschini che ha  centrato una doppietta di ori nelle gare 100 metri rana con il tempo di 1'02"99  e nei 200 metri rana con il tempo di 2'17"67 e da Lorenzo Candeloro, bronzo  nei 50 dorso con il tempo di 25"40.  

Lorenzo Fuschini si è imposto come nuovo talento nei 100 rana ragazzi 2007,  riuscendo a scendere per la prima volta in carriera sotto l'1'04. Fuschini ha  riportato un personale di 1'02''99, polverizzando il precedente di 1'04''10  registrato poche settimane fa nelle gare di Avezzano. 

Il Centro Nuoto Cepagatti è partito per i Campionati Nazionali di Riccione con un  vantaggio numerico, essendo la squadra agonistica abruzzese con il maggior  numero di atleti qualificati ai Criteria, ben dieci, quattro ragazzi e sei ragazze.  

Anche il Presidente Regionale Abruzzo della Federazione Italiana Nuoto,  Cristiano Carpente, si è congratulato per gli ottimi risultati ottenuti dai giovani  nuotatori abruzzesi a Riccione con un comunicato stampa in cui ha riportato in  dettaglio il medagliere e ha elogiato “tutti gli atleti che hanno preso parte  all’importante manifestazione, ringraziando tecnici e Società per l’impegno mai  venuto meno, nonostante il difficile momento”.  

Per non farsi mancare la propria parte di applausi, le ragazze matricole del  Centro Nuoto Cepagatti hanno vinto il contest #topMatricole2022, aperto sui  canali social della Federnuoto su Instagram e Facebook.  

Nelle dichiarazioni di Mattia Trignani, tecnico dell’ASD Centro Nuoto Cepagatti,  tutta la soddisfazione per i risultati ottenuti: “ringrazio i dieci ragazzi e ragazze che  hanno gareggiato nella sei giorni dei Criteria Nazionali giovanili 2022. Si sono distinti, hanno sempre avuto un atteggiamento da veri professionisti nonostante la giovane  età, sia in acqua che fuori. Siamo tornati con importanti conquiste e consapevolezze,  oramai ci è chiaro che siamo una squadra molto competitiva a livello giovanile,  in Abruzzo e fuori. Per questo, non vogliamo lasciare nulla al caso per fare meglio e  rafforzare le motivazioni e la concentrazione. Voglio sottolineare il bellissimo clima di  squadra che stiamo vivendo, la sentita partecipazione degli altri atleti del team, che ci  hanno sostenuto enormemente da casa. In ultimo ma non per importanza, noi tutti  insieme ringraziamo i vertici della società, Michele Di Lorito e la Presidente Vittoria  Madrigale, tutto lo staff tecnico composto da Francesco Pernice, Luca Fasoli e  Simone Norscia, i genitori che ci seguono ovunque ci porti stagione agonistica”.  

Gli atleti del Centro Nuoto Cepagatti per ora festeggiano il traguardo  continuando a mantenere concentrazione e lavorando assiduamente in vista dei  Campionati Italiani che si svolgeranno a Roma tra fine Luglio ed inizi Agosto  2022. 

Il settore agonistico CNC riunisce circa cento atleti, selezionati dagli istruttori e  tecnici, provenienti da tutto l’Abruzzo. L’Asd Centro Nuoto Cepagatti è affiliato  alle più importanti federazioni sportive nazionali CONI, FIN, FITRI, LIBERTAS e partecipa la squadra agonistica ai campionati giovanili del circuito nazionale ed  internazionale

Commenti

Abruzzo & Giro d’Italia, una lunga storia d’amore tutta rosa: Merckx, Pantani, Bernal e poi...
Lucchese – Pescara 2-1, le pagelle dei biancazzurri