Prima squadra

Remuntada biancazzurra: #PescaraMonopoli 2-1

All'Adriatico è andata così....

16.04.2023 16:34

A CURA DI RICCARDO CAMPLONE - 


Sotto il diluvio dell’Adriatico il Pescara conquista tre punti importantissimi battendo in rimonta il Monopoli per 2-1. Primo tempo terminato sull’0-1 per gli ospiti poi nella ripresa Zeman sveglia i suoi calciatori con la rimonta firmata prima dalla rovesciata di Lescano poi il colpo di testa di Brosco. 
LA GARA: diverse defezioni per il tecnico Zeman: assenti Plizzari e Rafia per infortunio e Crescenzi per squalifica il boemo schiera nel suo 4-3-3 Brosco centrali di difesa assieme a Mesik, Cancellotti e Milani sulle fasce. Centrocampo FORMATO DA Kraja, Mora e Palmiero mentre in avanti non c’è Kolaj rimpiazzato da Delle Monache assieme a Lescano e Merola. 
Nel Monopoli, reduce dal successo di Potenza e saldamente in zona play-off al settimo posto a quota 52 punti, il tecnico Ferrari schiera il 4-2-3-1 con Rolando, Manzani e Giannotti alle spalle di Fella. Arbitra Andreano della sezione di Prato. 
Dopo 12 minuti di gioco il Monopoli passa in vantaggio: calcio di punizione a favore dei pugliesi battuto da Pinto, pallone in mezzo per il colpo di testa di De Santis con Sommariva completamente immobile: 0-1.
Tre minuti dopo proteste dei biancazzurri: Milani entra all’interno dell’area di rigore dalla sinistra e steso a terra. Al 17’ appoggio di Merola per Mora che dal limite dell’area calcia male mandando la sfera alla destra del portiere Pisseri. Due minuti dopo altra occasione per gli ospiti con Giannotti che si gira in area, Sommariva si oppone salvandosi in corner. Al 24’ lancio di Mora a pescare in area di rigore Merola che prova una girata con il pallone che termina sul fondo, l’arbitro ferma il gioco per fuorigioco. Al 28’ cross dalla destra di Cancellotti al limite dell’area per Milani che prova una sforbiciata lisciando la sfera. Al 35’ Pescara vicinissimo al pareggio: affondo di Merola con scambio di Lescano, sfera di nuovo tra i piedi dell’ex Foggia che calcia sul primo palo con il salvataggio del portiere Pisseri. Il primo tempo termina sullo 0-1 tra Pescara e Monopoli con i pugliesi avanti dopo 12 minuti di gioco con De Santis, biancazzurri inesistenti. 
Nella ripresa doppio cambio per Zeman: dentro Pellacani e Aloi per Mora e Cancellotti, infortunatosi sul finire del primo tempo. Al 49’ il Pescara trova la rete del pareggio: cross di Kraja per Lescano che all’interno dell’area di rigore si coordina con una rovesciata battendo Pisseri: 1-1. Un minuto dopo Pescara aggressivo con Delle Monache che prova il tiro a giro terminando fuori. al 52’ azione personale di Delle Monache che dal limite dell’area calcia verso il primo palo, pallone nuovamente sul fondo. Quattro minuti il Pescara passa in vantaggio: Vassallo viene ammonito dal direttore di gara per u brutto fallo su Kraja, calcio di punizione a favore dei biancazzurri: batte Palmiero all’interno dell’area di rigore per il colpo di testa vincente di Brosco: 2-1. Al 63’ primo cambio per il Monopoli: dentro Starita per Rolando. Al 70’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Pinto ci prova dalla distanza con un tiro a giro aiutato anche dal vento, Sommariva para centralmente. Al 76’ Kraja prova un tiro a giro verso l’angolino basso del primo palo, pallone che termina di poco fuori. un minuto dopo Pescara vicinissimo al 3-1 con Lescano che colpisce in pieno la traversa poi l’argentino recupera la palla calciando sopra lo specchio. All’81’ Zeman opta per la sostituzione: dentro Kolaj per Delle Monache. All’89’ Pescara nuovamente vicino alla terza rete con Merola che all’interno dell’area di rigore calcia clamorosamente sopra la traversa di Pisseri. 

TABELLINO
PESCARA-MONOPOLI 2-1
MARCATORI: 12’ De Santis (M), 49’ Lescano, 58’ Brosco (P)
PESCARA (4-3-3): Sommariva; Cancellotti (45’ s.t Pellacani), Brosco, Mesik, Milani; Kraja, Palmiero (71’ Gyabuaa), Mora (45’ s.t Aloi); Lescano, Delle Monache (81’ Kolaj), Merola; All. Zeman
MONOPOLI (4-2-3-1): Pisseri; Vitteritti, Mulè, De Santis, Pinto (80’ Falbo); Hamlili (80’ Piarulli), Vassallo (84’ Piccinini); Rolando (63’ Starita), Manzari, Giannotti; Fella; All. Ferrari  
AMMONITI: Giannotti, Vitteritti, Hamlili, Pinto, Vassallo (M), Mesik, Pellacani (P)
ESPULSI:
ARBITRO: Samuele Andreano della sezione di Prato
ASSISTENTI: Matteo Cardona di Catania e Andrea Mastrosimone di Rimini
IV UOMO: Mattia Maresca di Napoli

Commenti

L'amarcord: il Tita show all'Olimpico per mandare ko la Roma
Zeman: "A Picerno per vincere"