Prima squadra

Lescano va a caccia dei grandi bomber biancazzurri del passato!

Nel mirino nomi storici

21.10.2022 00:01

Tre stagioni di fila in doppia cifra in C, record in C è di 13 gol con la Sicula Leonzio, e contro l'Andria la prima doppietta in maglia Delfino: Facundio Lescano segna, dispensa assist ed è l'uomo copertina del Pescara. E mette già i grandi bomber del passato biancazzurro nel mirino. “Un inizio così in serie C Facundo Lescano non l’aveva mai vissuto, con le due reti segnate all’Andria è salito a quota 5 diventando sempre più decisivo”, aveva scritto Il Centro sopo la sfida interna ai pugliesi, di 3 giorni antecedente alla trasferta del Partenio con il Giugliano." Il centravanti argentino, titolare nelle prime 8 partite è rimasto in campo per 614’ e ha realizzato un gol ogni 123’ giocati: un’ottima media che lo avvicina ai goleador del recente passato biancazzurro", aveva scritto ancora il quotidiano abruzzese.
Il confronto con gli ex come riportato da Il Centro. "Negli ultimi dieci anni gli attaccanti più prolifici sono stati Ciro Immobile, Gianluca Lapadula, Leonardo Mancuso e Franco Ferrari. Nel 2011-12 Immobile segnò 28 reti nell’indimenticabile annata della promozione in A con Zdenek Zeman. All’ottava giornata l’attuale cecchino della Lazio aveva messo a segno 6 gol, uno in più di Lescano, con 666’ giocati (una rete ogni 111’). L’anno successivo poca gloria per le punte, nella stagione del ritorno in A i cannonieri furono Vladimir Weiss e Mervan Celik con 4 reti. Nel 2013-14 protagonista Riccardo Maniero con 13 centri in stagione, 4 nelle prime 8 gare. L’anno dopo altro exploit dell’attaccante napoletano, ora alla Turris, che segnò 12 gol nel girone di andata (4 nei primi 8 match, 361’ giocati, un gol ogni 90’) e a gennaio venne ceduto al Catania. A fine torneo il Pescara perse la finale play off con il Bologna e il bomber fu Federico Melchiorri con 14 gol (come Lescano 5 nelle prime 8 partite, 364’ giocati e una media pazzesca di una rete ogni 72’).
Nel 2015-16 il ritorno in A con Massimo Oddo e l’esplosione di Gianluca Lapadula: 30 gol in totale, di cui 4 nelle prime 8 gare, uno in meno di Lescano. In serie A il miglior marcatore fu Gianluca Caprari con 9 centri, mentre in B nel torneo 2017-18 Stefano Pettinari si prese subito la scena con 7 reti nelle prime 4 giornate e 13 a fine torneo, di cui 12 nel girone di andata.
L’anno dopo sugli scudi Leonardo Mancuso con 6 reti nei primi otto incontri, uno in più di Lescano, e 19 al termine del campionato chiuso dal Pescara di Bepi Pillon con l’eliminazione in semifinale play off contro il Verona. Nel 2019-20 Cristian Galano capocannoniere con 14 centri (4 nei primi 8 match) nella stagione finita con la salvezza ai play out contro il Perugia. L’anno successivo Damir Ceter miglior realizzatore nel campionato chiuso con la retrocessione in C. Infine, Franco Ferrari, goleador nel torneo scorso con 17 centri, di cui 2 nelle prime 8 giornate.
Record in carriera. Dunque, Lescano sulle orme dei suoi illustri predecessori. Non solo, ai 5 gol il 26enne ha aggiunto altrettanti assist vincenti. In D segnò 15 reti con la Nuova Igea Virtus, mentre il record in C è di 13 gol con la Sicula Leonzio: superarlo è possibile, Facundo darà l'anima per riuscirci".

Commenti

Mister Alberto Colombo, ovvero "The Normal One" che in realtà è "The Special One"
Un punto per continuare la serie positiva: #GiuglianoPescara 1-1