Prima squadra

Un punto per continuare la serie positiva: #GiuglianoPescara 1-1

Al Partenio di Avellino è andata così...

18.10.2022 13:50

A CURA DI RICCARDO CAMPLONE - 
Allo stadio Partenio-Lombardi di Avellino il Pescara (in 10 uomini dal primo tempo per l’espulsione diretta di Milani) non va oltre l’1-1 contro il neopromosso Giugliano. I padroni di casa passano in vantaggio grazie al calcio di rigore trasformato da Rizzo poi la reazione ospite con Aloi che sigla la sua prima rete con i biancazzurri nello stadio che lo vide protagonista con l’Avellino. Nella ripresa nervi tesi con il Giugliano che resta in 10 uomini per il rosso diretto a De Rosa. 
LA GARA: Per il tecnico della formazione locale Tulino 4-3-1-2 con Sassi tra i pali e Ceparano trequartista alle spalle della coppia Kyeremateng e Piovacarri, attaccante 38enne ex Samp, Brescia e Novara. 
Per contro il Pescara di Alberto Colombo con diverse novità rispetto a sabato scorso contro la Fidelis Andria: debutto tra i pali per Sommariva causa attacco febbrile per Plizzari; prima da titolare anche per Salvatore Aloi a centrocampo con Mora e Palmiero mentre in avanti spazio a Desogus a supporto di Lescano e Cuppone. Arbitra Ubaldi della sezione di Roma1. 
Prima chance per il Pescara dopo soli 4 minuti di gioco: Milani mette un pallone basso per Cuppone in area di rigore, conclusione murata dalla difesa campana poi ci prova Palmiero dalla distanza con il tiro che finisce sul fondo. Al 5’ prima sostituzione per il Giugliano: dentro Rizzo al posto dell’infortunato Kyeremateng. Al 6’ lancio di Mora sul primo palo a cercare il colpo di testa di Facundo Lescano con la sfera che termina tra le braccia del portiere Sassi.  Al 12’ il Giugliano: Rizzo tutto solo colpisce la traversa davanti a Sommariva, la palla resta in area di rigore dove Piovaccari deve depositare in porta ma viene spinto da Milani. Dal dischetto va Rizzo spiazzando il portiere Sommariva: 1-0.
Al 17’ calcio di punizione a favore del Pescara: pallonetto di Palmiero per Luca Mora che dalla sinistra prova il tiro, Sassi si distende e para. Al 21’ il Pescara pareggia i conti: lancio di Mora verso l’area di rigore, dove Aloi controlla e calcia all’incrocio del primo palo battendo Sassi: 1-1. Primo gol in campionato per il centrocampista ex Avellino. 
Al 28’ ripartenza biancazzurra con Lescano che dal limite dell’area carica il destro, tiro troppo centrale dove Sassi para centralmente. Due minuti dopo Cuppone dalla sinistra si accentra calciando con il destro rasoterra troppo debole. Al 31’ battuta male una punizione biancazzurra, recupero di Piovaccari che carica un crossa dalla destra verso l’area di rigore dove Ghisolfi carica il tiro con Brosco che respinge la conclusione. 
Al 35’ cross di Cuppone sul primo palo per Desogus che non arriva in tempo con la sfera che termina sul fondo. Due minuti dopo cross dalla destra di Gladestony sul primo palo per Ghisolfi che aggancia male la sfera mettendola sul fondo. 
Un minuto dopo l’arbitro assegna un calcio di punizione a favore del Pescara: dalla trequarti batte Mora verso l’area campana per il colpo di testa di Brosco, pallone fra le braccia di Sassi. Al 40’ contropiede del Pescara con Aloi che serve sulla destra Desogus con l’ex Cagliari che calcia al volo svirgolando la palla.  
Dopo 2 minuti di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi: nonostante l’uomo in meno per l’espulsione diretta a Milani tra Giugliano e Pescara il parziale è di 1-1.
Nella ripresa primi due cambi per mister Colombo: dentro Gyabuaa e Kraja per Aloi e Desogus. Al 49’ il Giugliano sfiora il vantaggio con Ghisolfi che all’interno dell’area di rigore calcia con il mancino mettendo la sfera sul fondo alla sinistra di Sommariva. Un minuto dopo contropiede del Giugliano con Rizzo che serve dal limite dell’area De Rosa che calcia di prima verso il secondo palo, Sommariva respinge la conclusione salvando porta e risultato. Al 52’ altro cambio per gli ospiti: dentro Vergani per Lescano. Al 61’ nervi tesi in campo per un contatto su Cancellotti con l’arbitro che espelle un componente del Pescara per proteste. Due minuti dopo il Giugliano resta in 10 uomini per l’espulsione di De Rosa per un fallo commesso su un giocatore biancazzurro, ristabilita la parità numerica in campo. Al 67’ accelerazione dalla destra di Gyabuaa che mette un pallone in mezzo per Vergani ma sotto porta spazza in curva. al 71’ Rizzo esce in barella per un grave infortunio, dentro Nocciolini. Fuori anche Scanagatta per Rondinella. Al 74’ chance per il Pescara per i biancazzurri con Cuppone che calcia all’interno dell’area di rigore, pallone deviato in corner. Tre minuti dopo ancora Cuppone calcia dalla sinistra verso la porta, Sassi para in due tempi. 
All’81’ il Giugliano sfiora il vantaggio: Nocciolini mette un pallone nell’area piccola dove Piovaccari manda la sfera sopra la porta difesa da Sommariva. un minuto dopo Vergani appoggia dietro per Kraja, bravo Sassi che para la conclusione ospite. All’87’ ultimo cambio per Colombo: fuori Mora dentro Crescenzi, per lui la sua terza esperienza in Abruzzo. Al 95’ Kraja sbaglia l’appoggio con Gladestony che recupera palla e calcia dal limite dell’area mandando la sfera sopra la porta.
Dopo 6 minuti di recupero l’arbitro mette fine al match: il Pescara pareggia in casa del Giugliano per 1-1. 
TABELLINO
GIUGLIANO-PESCARA 1-1
MARCATORI: 14’ su rigore Rizzo (G), 21’ Aloi (P)
GIUGLIANO (4-3-1-2): Sassi; Scanagatta (71’ Rondinella), Zullo, R. Poziello, Gomez; Gladestony, De Rosa, Ceparano (89’ C. Poziello); Ghisolfi; Kyeremateng (5’ Rizzo (71’ Nocciolini)), Piovaccari (89’ Di Dio); All. Tulino
PESCARA (4-3-3): Sommariva; Brosco, Cancellotti, Ingrosso, Milani; Mora (87’ Crscenzi), Palmiero (75’ Crecco), Aloi (45’ s.t Gyabuaa); Lescano (52’ Vergani), Cuppone, Desogus (45’ s.t Kraja); All. Colombo
AMMONITI: Aloi, Brosco, Ingrosso, Gyabuaa, Brosco (P), Rizzo, Zullo (G)
ESPULSI: Milani (P), De Rosa (G)
ARBITRO: Ubaldi della sezione di Roma1
ASSISTENTI: Ceolin di Treviso e Starnini della sezione di Viterbo
IV UOMO: Costa della sezione di Catanzaro

Commenti

Mister Alberto Colombo, ovvero "The Normal One" che in realtà è "The Special One"
Colombo: “Orgoglioso dei miei ragazzi”