Prima squadra

Rebonato: "A Pescara, dal nulla facemmo impresa spettacolare"

A TMW RADIO: "Pescara, anni indimenticabili"

17.07.2021 09:58

Rebogol, alias Stefano Rebonato è stato il protagonista della nuova puntata di "Storie di Calcio" a TMW Radio. Nell' indimenticabile stagione 1986-1987, quella targata Giovanni Galeone, si è imposto come protagonista assoluto, diventando capocannoniere del campionato di Serie B segnando 21 gol, nessuna su rigore (massimo numero di reti segnate da un calciatore in B dai tempi di Paolo Rossi col Lanerossi Vicenza) contribuendo in prima persona alla vittoria del campionato e alla conseguente terza promozione in Serie A del Pescara nella sua storia, da ripescata dopo i guai del Palermo. Un manipolo di ragazzini terribili con qualche giocatore di esperienza e un tecnico da calcio champagne alla prima occasione in B divennero così leggenda.

Una grande annata al Pescara:
"I miei figli li rivedono volentieri, ormai me li ricordo tutti. Fu un'annata indimenticabile. Partiti dal nulla facemmo un'impresa. Sono sempre stato bene a Pescara, poi quell'annata fu spettacolare".

Come si descriverebbe?
"Galeone disse di me che ero un attaccante poco bastardo, troppo pulito, che non mi incavolavo mai, che mi mancava cattiveria agonistica. Oggi serve la cattiveria davanti alla porta. Ho pagato il fatto di non essere mai stato così".

Cosa ricorda degli esordi?
"Ho fatto tutto il settore giovanile nel Verona, debuttai in Serie B anche se per pochi minuti, fu un buon inizio. Poi andai alla Rondinella in C2, dove c'era Chiarugi, che mi diede grandi consigli. Poi andai alla Cremonese di Vialli, era molto giovane ma si vedeva già la sua classe. Giocavo poco, ma con Mondonico riuscii comunque a ritagliarmi qualche spazio".

L'allenatore più importante?
"Galeone, si impuntò e non mi fece andare via. Si oppose alla mia cessione, mi è stato davvero vicino e mi ha dato grandi consigli. E poi Bagnoli, un altro grande tecnico".

Commenti

Juve Stabia in ritiro in Abruzzo
Adesso chiamatelo... Cavalier Marco Verratti!