Prima squadra

Legrottaglie risponde a Sottil

Post su Facebook dell'ex allenatore biancazzurro

15.09.2020 17:10

Nicola Legrottaglie non ci sta. E nonostante nella sua carriera da giocatore sia stato un buon difensore, passa all'attacco. Via social, Legrottaglie  risponde alle dichiarazioni del suo successore sulla panchina biancazzurra Andrea Sottil rilasciate a Il Centro (leggi qui le parole del tecnico poi sostituito da Oddo). Ecco il post di mister Nicola Legrottaglie:

"Spesso, come ex calciatore, mi viene chiesto chi è stato il miglior allenatore o il miglior compagno che ho avuto. Io rispondo, facendo i nomi.

Altrettanto spesso mi viene chiesto chi è stato il peggiore. A questa domanda non rispondo mai. Non mi piace criticare gli altri e non lo reputo costruttivo. Preferisco concentrarmi sul mio operato, valorizzando quanto fatto di buono e migliorando nel riconoscimento degli errori commessi.

Da allenatore è lo stesso. Non amo giudicare gli altri e non mi piace quando il bersaglio dei giudizi sono io.

Quando chi mi succede dice di aver trovato una squadra senza autostima, scarica e con problemi di tenuta atletica, sta giudicando (male) il mio lavoro e quello del mio staff.

Io penso che non si dovrebbe mai criticare il lavoro dei colleghi che ci hanno preceduto.

Si rischia di fare indirettamente una critica peggiore a se stessi, quando i risultati sono inferiori rispetto a chi si sta giudicando.

Soprattutto, però, non lo si dovrebbe fare per una questione di etica professionale, di serietà e per quella buona educazione che si dovrebbe diffondere quando si sta sotto i riflettori.

Il mondo del calcio, che gode di queste luci, ha bisogno di valori, non di veleni. Assumersi le proprie responsabilità è un principio che sta alla base della crescita. Scaricarle sugli altri è la cicuta della nostra società"

Commenti

Calciomercato Live - Tutte le news minuto per minuto
Gli orari delle prime giornate di campionato in B