Supercoppa Donne Juventus-Roma a Pescara, partito il conto alla rovescia
Le dichiarazioni e la presentazione
Juventus-Roma è il 'Clasico' del calcio femminile italiano. In sette anni e mezzo, quella che l'11 gennaio assegnerà la Supercoppa Women a Pescara sarà la trentesima volta che bianconere e giallorosse si troveranno di fronte. Da una trentesima a una prima volta per l'Abruzzo, che si prepara ad accogliere le campionesse d'Italia e detentrici della Coppa Italia della Juventus – che proprio ieri hanno blindato l’accesso alla fase a eliminazione diretta di Women’s Champions League – e le detentrici del trofeo della Roma, che allo stadio Adriatico ‘Giovanni Cornacchia’ difenderanno il titolo vinto a gennaio a La Spezia contro la Fiorentina. Per il match, che inizierà alle ore 15 con diretta su Rai 2 e Sky e in streaming su RaiPlay e NOW, il conto alla rovescia è già iniziato: da giorni sono in vendita i biglietti per la partita che assegnerà una Supercoppa vinta nelle ultime sei edizioni (quattro dalla Juve, due dalla Roma) dalle due squadre che si sfideranno a Pescara. LE DICHIARAZIONI:
CARLO MASCI, sindaco di Pescara. “Siamo davvero entusiasti che Pescara sarà il palcoscenico della Supercoppa Women, l’evento più atteso del calcio femminile italiano. Si tratta di un momento storico per la nostra città, un riconoscimento importante che premia una visione chiara, il lavoro portato avanti in questi anni e la passione con cui Pescara investe nello sport e nei grandi eventi. La nostra città ha dimostrato di saper accogliere appuntamenti di rilievo nazionale e internazionale e anche questa volta sarà all’altezza della sfida. La Supercoppa rappresenta per il nostro territorio una straordinaria vetrina e siamo pronti ad accoglierla nel migliore dei modi”.
PATRIZIA MARTELLI, assessore allo sport del Comune di Pescara. “Accoglieremo a Pescara atlete straordinarie, un pubblico entusiasta, famiglie, tifosi e tantissimi giovani, che avranno l’opportunità di vivere una giornata destinata a rimanere impressa nella memoria collettiva della città. Lo stadio Adriatico sarà il palcoscenico di questo evento di assoluto prestigio, che rappresenta al meglio la nostra vocazione ad ospitare grandi appuntamenti sportivi. Manifestazioni di questo livello sono un volano fondamentale per il turismo sportivo, un settore sul quale abbiamo investito con convinzione. Attraverso lo sport organizziamo ogni anno a Pescara centinaia di eventi e la Supercoppa Women ne rappresenta il fiore all’occhiello, capace di garantire grande visibilità alla città. Sono certo che i pescaresi sapranno accoglierla con entusiasmo e apprezzarla fino in fondo”.
DANIELE ORTOLANO, vicepresidente FIGC. “L’obiettivo della FIGC è dare la possibilità al maggior numero di città e regioni di vivere appuntamenti del genere. Sarà un evento importantissimo, in particolare per il movimento calcistico femminile abruzzese che negli ultimi anni sta vivendo una grande crescita. L’emozione del calcio qui è sempre presente, Pescara è una realtà che vive di sport. Sono certo che la Supercoppa sarà un ulteriore spot per calcio femminile, che è una delle grandi realtà della nostra federazione”.
FEDERICA CAPPELLETTI, presidente Serie A Women. “Ringrazio il Comune e il Pescara Calcio per l’ospitalità e per il lavoro che stanno portando avanti per far sì che l’evento riesca nel migliore dei modi. L’11 gennaio si affronteranno le due squadre più vincenti degli ultimi anni, ci sarà grande spettacolo in campo e non solo: sarà uno spot che andrà oltre il rettangolo di gioco perché il movimento con i suoi valori è sinonimo di positività e inclusione. Il calcio femminile è una realtà che nasce da una rivoluzione, che dobbiamo accompagnare per dimostrare a tutti che il calcio è e può essere uno sport per donne”.
LAURA TINARI, vicepresidente vicaria LND Abruzzo e presidente Divisione Serie B Femminile. “L’esempio del calcio di vertice è uno stimolo per tutto il territorio ed eventi come questo servono per far capire alle bambine che questo è uno sport per loro. L’Abruzzo è una regione molto piccola ma dove il movimento è in grande crescita. Anche l’Europeo Under 19 del 2029, che si giocherà qui, sarà una grande vetrina e come la Supercoppa rientra nella strategia federale che ci vede tutti uniti per supportare la crescita culturale e sportiva delle nostre ragazze”.

Commenti