Prima squadra

Brescia-Pescara 1-1, le pagelle dei biancazzurri

Dessena e Scognamiglio i migliori

11.04.2021 10:41

Un punto che fornisce continuità minima di risultati (1 vittoria e 2 pareggi nelle ultime 3 gare) ma che nella sostanza delle cose non muta la situazione drammatica del Delfino. A Brescia si vede un Pescara double face, timidissimo nella prima parte (approccio da censura) e più propositivo nella seconda parte. 

Fiorillo 6- Non è chiamato agli straordinari e fa il suo, anche se mette i brividi con qualche disimpegno che poteva creare guai. La tendenza a costruire dal basso si rivela spesso arma a doppio taglio. Un sano rinvio senza fronzoli, come insegnava la vecchia scuola, è invece molto spesso la soluzione migliore.

Bellanova 5,5 Soffre tanto nel primo tempo, esce alla distanza soprattutto dopo il cambio modulo e con un Delfino che si è destato nella seconda parte di gara. Non era al meglio causa problemini all'adduttore, ma oggi non può tirare il fiato data l'assenza di alternative nel ruolo

Sorensen 6 Meno preciso e puntuale rispetto alla gara di Monza, ma comunque positivo il suo apporto. Esteticamente non è sempre bello da vedere, ma cerca di far valere fisico e esperienza

Scognamiglio 6,5 Un pilastro, pur avendo al suo cospetto clienti scomodi. Cerca di farsi valere anche in proiezione offensiva sugli sviluppi da palla inattiva e centra una traversa che al contrario poteva cambiare la storia del match e, forse, dell'intero campionato

Masciangelo 6 Meno propositivo e pimpante del solito, specie nella prima parte di gara. Ma è dal suo lato che si crea di più e lui deve sdoppiarsi per accompagnare l'azione senza lasciare sguarnito il fianco difensivo nella zona di sua competenza

Dessena 6,5 Il solito guerriero. Se il Pescara può ancora sperare è grazie al suo gol dell'ex. Per il resto lotta, non sempre con lucidità e profitto ma senza mai tirare indietro la gamba

Busellato 5,5 Poca qualità, anche meno del solito, in fase di costruzione, ma solita solidità in fase di filtro e interdizione. Meno bene del solito nel complesso, insomma, ma ha sempre tirato la carretta e un passaggio a vuoto (o quasi) ci può stare, contando soprattutto che non era al meglio dal punto di vista fisico (74' Valdifiori s.v. Entra nel finale, prova a gestire palla puntando su esperienza e geometrie. Ma non lascia il segno)

Maistro 5 Deve dare qualità senza trascurare la quantità. Ma non emerge dalla mediocrità. Ci si aspettava altro, anche stavolta non incide (74' Guth s.v. Si piazza nella difesa a 3 nel finale e fa il suo)

Ceter 5+ Un solo spunto degno di nota in una gara dove era lecito attendersi di più. Ma il suo match dura poco, dovendo alzare bandiera bianca per infortunio  (40' Giannetti 4,5 Mai nel vivo dell'azione, sempre inghiottito dai centrali avversari. L'impegno non manca, ma il costrutto è da matita blu)

Capone 4,5 Due passi indietro rispetto alla gara di Monza. Sempre avulso dalla manovra, mai uno spunto o un lampo. Il contesto non lo ha aiutato, ma è da persone del suo potenziale che ci si aspetta qualcosa di buono (66' Riccardi 6,5 Entra a sorpresa, dopo tempo immemore, e si vede che vuole spaccare il mondo. Ha impatto positivo, non solo perchè mette lo zampino nell'azione del gol ma soprattutto perchè prova a incidere e si prodiga in fase di pressing e interdizione)

Odgaard 6= Il voto premia la generosità nella quale lo scandinavo cerca di interpretare un ruolo assolutamente non nelle sue corde. Lotta e si impegna, ma il profitto non è quello che sperava il tecnico.

Grassadonia 6= Il voto di sufficienza striminzitissima vuole essere di incoraggiamento e di augurio di buona guarigione, perchè se ci si limitasse a valutare solo il match, il 6= sarebbe un miraggio. Destano perplessità parecchie scelte: perchè Odgaard esterno? Perchè non spostare Ceter prima e Giannetti poi per accentrare il danese una volta costatato l'approccio generale della squadra insufficiente e la circostanza che così si regalava un uomo? Perchè accantonare Vokic senza dargli una nuova opportunità dopo Monza? Perchè non provare con Vokic il trequartista dietro due punte una volta capita la giornata storta di Capone? 

Commenti

Le meteore biancazzurre degli ultimi 10 anni
Gli 8 giorni che possono valere un'intera stagione