Prima squadra

I talenti lanciati dal Pescara, da Marco Verratti a Ciro Immobile

17.03.2023 13:09

Il Pescara nel corso degli anni ha avuto il merito di lanciare moltissimi talenti, alcuni dei quali ancora oggi fanno la differenza in Italia e all'estero. Basti pensare a nomi altisonanti come quello di Marco Verratti, giusto per fare un primo esempio concreto, fino ad arrivare all'immortale Ciro Immobile e a Lorenzo Insigne. Vediamo dunque di scoprire un approfondimento sui gioielli made in Pescara che hanno stregato il calcio.

Marco Verratti

Giusto iniziare dalla stellina del PSG, Marco Verratti. Il centrocampista rappresenta oggi un pilastro della squadra francese, sebbene non stia attraversando il suo miglior momento. Dopo l'eliminazione agli ottavi di Champions per mano del Bayern, infatti, la critica francese è entrata a gamba tesa sul talentino italiano. Critiche immotivate, considerando che Verratti ha sempre offerto il massimo a Parigi. E, intanto, a Pescara c'è chi sogna addirittura un ritorno.

Lorenzo Insigne

Il Pescara ha avuto il merito di fare da chioccia a Lorenzo Insigne, coccolando un talento poi sbocciato definitivamente con la maglia del Napoli. Oggi Insigne ha scelto la strada americana, firmando per il Toronto FC e allontanandosi così dal calcio dei grandi. Una decisione che l'ha tenuto lontano dai riflettori, anche se la nazionale italiana di Roberto Mancini continua ancora oggi a puntare sul suo talento.

Ciro Immobile

La "santa trinità" pescarese si completa grazie a Ciro Immobile. Parliamo di uno degli attaccanti italiani più prolifici e più forti della storia, con una vita trascorsa con la maglia della Lazio, ma lanciato ancora una volta dal Pescara. Questa non è stata la sua migliore stagione, per via dei tanti infortuni collezionati durante gli ultimi mesi. Anche Immobile, comunque, è e resta un pilastro della nazionale, oltre che del suo club.

Gli altri talenti lanciati dal Pescara

Ovviamente il Pescara ha avuto il merito di lanciare anche altri talenti, alcuni dei quali a dire il vero si sono un po' persi per strada, come ad esempio Juan Quintero. Ma ce ne sono altri che, invece, si stanno guadagnando i meritati riflettori. Basti citare Matteo Politano, lanciatissimo con la maglia del Napoli, e Bryan Cristante, che non sta sfigurando con la maglia della Roma. 

Vorremmo poi rompere un po' le tradizioni e parlare di un uomo che non ha mai giocato con la maglia dei Delfini, ma che è nato a Pescara: Fabio Grosso, oggi alla guida del Frosinone, indicato come favorito dalle quote Serie B per la promozione. Grosso sta dando spettacolo come allenatore, bruciando le tappe. Tornando ai talenti pescaresi, ecco altri nomi noti come Mattia Perin, Gianluca Caprari, Federico Viviani, Vladimir Weiss, Daniele Verde e Rolando Mandragora. In sintesi, il Pescara negli ultimi anni è stata una vera e propria fucina di grandi talenti, anche di livello internazionale.

La speranza, ovviamente, è che il Pescara possa tornare quanto prima in Serie B e magari regalare ai propri tifosi il sogno della Serie A. Avendo anche l'opportunità di scoprire e di lanciare altri gioielli, ma stavolta godendoseli in casa, senza concederli agli avversari.

Commenti

L'amarcord: il Tita show all'Olimpico per mandare ko la Roma
Infortunio Cancellotti: ecco l'esito degli esami