Prima squadra

Pescara-Spezia story

Numeri, curiosità e statistica della sfida all'Adriatico

18.10.2019 00:30

A CURA DI CLAUDIO ROSA -

Ricomincia dall’Adriatico il cammino del Pescara che, nel proprio stadio, affronterà sabato lo Spezia. Una rivalità recente, come dimostrano anche i soli 9 precedenti tra le due squadre, ma che in questi ultimi anni sta regalando tante emozioni

Pescara – Spezia, i precedenti in Abruzzo

I precedenti tra i due club sono quindi meno di dieci, nei quali è il Pescara ad essere leggermente in vantaggio: sono infatti 4 i successi biancazzurri contro i 3 degli ospiti, mentre in sole due occasioni il match è terminato in parità.

La prima storica sfida si giocò nel lontanissimo 1942 quando, in Serie B, i padroni di casa sconfissero gli avversari grazie alle reti di Tontodonati e Lanciaprima. La risposta dei liguri non si fece attendere: la rivincita avvenne infatti già la stagione seguente, quando uno scatenato Costa regalò il successo ai suoi, realizzando una clamorosa tripletta. L’ultimo match dello scorso secolo si giocò sei anni dopo, nel 1949, con i biancazzurri che vinsero agevolmente di misura, grazie alla rete di Rinaldi nella ripresa. Da quel momento, le strade delle due società si divisero per quasi cinquant’anni, incrociandosi brevemente nel 2007: sempre in Serie B, Pescara e Spezia si sfidarono nuovamente, con gli abruzzesi che uscirono con le ossa rotte dal proprio stadio, tramortiti dai colpi letali di Guzman e Colombo. Quell’incontro su però solo un assaggio, perché con l’inizio della nuova decade la partita tornò ad avere una continuità all’interno dei calendari della serie cadetta. Si iniziò nel 2013, ma il match terminò con un nulla di fatto (1-1); regalando ad entrambe un solo punticino. Fu il primo pareggio all’Adriatico tra le due squadre. L’anno seguente fu invece lo Spezia a fare la voce grossa, battendo il Pescara di Baroni al fotofinish, merito della rete di Valentini ormai a tempo scaduto. L’ultima sfida in ordine cronologico sorride invece ai biancazzurri: nella passata stagione, un Pescara in difficoltà trovò un successo fondamentale in ottica playoff, battendo i liguri dopo una prestazione solida e concreta, riportando così entusiasmo in città per il rush finale.

PESCARA – SPEZIA, IL DETTAGLIO DEI PRECEDENTI IN ABRUZZO

1941/42 Serie B PESCARA – SPEZIA 2-1

1942/43 Serie B PESCARA – SPEZIA 0-3

1948/49 Serie B PESCARA – SPEZIA 1-0

2006/07 Serie B PESCARA – SPEZIA 0-2

2013/14 Serie B PESCARA – SPEZIA 1-1

2014/15 Serie B PESCARA – SPEZIA 1-2

2015/16 Serie B PESCARA – SPEZIA 2-2

2017/18 Serie B PESCARA – SPEZIA 3-2

2018/19 Serie B PESCARA – SPEZIA 2-0

Commenti

Una delle più belle partite della storia del calcio italiano: Pescara - Milan 4-5 [VIDEO]
Ufficiale: l'ex Bjarnason riparte dal Qatar