Prima squadra

Come si avvicina il Pescara primi impegni della stagione?

Il commento

13.08.2021 08:15

Il Pescara prosegue la sua preparazione a ritmo serrato. D'altro canto l'inizio ufficiale della stagione è assai vicino e nonostante la squadra non sia ancora completa, bisogna preparare i primi impegni. Domani, dopo l'annullamento del match di Pineto, i biancazzurri saranno protagonisti al Patini di Castel di Sangro dell'ultima amichevole del Napoli in Abruzzo (ore 17.30), secondo test in assoluto del nuovo Delfino targato Auteri (è il replay del match disputato anche lo scorso anno con Massimo Oddo in panchina, che finì 4-0 per i partenopei e si giocò al San Paolo). Il rischio è che la truppa si presenti al test di Coppa Italia con l'Olbia del 19 (ore 20.45) e al debutto in campionato, 10 giorni dopo sempre all'Adriatico ma contro l'Ancona-Matelica, con un precampionato poco allenante. Finora, complice il rinvio della partita di Penne prevista in origine venerdì scorso, si è disputata una sola amichevole, a Palena contro lo Spoltore (9-0), e non si sono avute occasioni di oliare i nuovi meccanismi e mettere minuti nelle gambe.

 E potrebbe essere un problema in vista dell'inizio del campionato, perchè partire forte sarebbe assai importante. Il sorteggio del calendario ha riservato ai biancazzurri 4 gare sulla carta abbordabili in avvio (i dorici dell'ex Del Sole in casa, Carrarese fuori, Vis Pesaro all'Adriatico e Montevarchi in Toscana) e solo a fine mese la prima sfida insidiosa, all'Adriatico contro la Viterbese di Dal Canto che in molti pronosticano come una mina vagante del raggruppamento. La sfida all'unica laziale del gruppo potrebbe avere come antipasto il secondo turno eliminatorio di Coppa il 15 contro la vincente della sfida tra Grosseto e Campobasso, qualora ovviamente Memushaj e soci superassero l'Olbia. 

Mister Auteri è stato serafico nel suo commento al calendario: “Per le prime giornate di campionato è molto difficile fare pronostici, perchè una squadra vale l'altra. Non esiste fattore campo o avversario più difficile o più facile, più avanti si determinano i valori e si può ragionare meglio. Per ora prendiamo atto di cosa dice il calendario e mano a mano affronteremo tutti”. Più o meno sulla stessa lunghezza d'onda il pensiero del d.s. Luca Matteassi: “Prima o poi dobbiamo affrontare tutte le squadre, quindi non ci sono problemi. Il girone è difficile ma cercheremo di fare un ottimo campionato come giusto che faccia una società come il Pescara”.

Il momento clou del torneo sembra essere tra la 7a e la 10a giornata, perchè al netto della sfida interna alla Fermana del 17 ottobre, il sorteggio ha posto al cospetto dei biancazzurri 3 scontri diretti contro le squadre che al momento hanno il favore del pronostico per il salto diretto di categoria, come sostiene Mario Somma, ex allenatore ora opinionista Rai: Reggiana (in casa il 3 ottobre, in trasferta il 13 febbraio), Virtus Entella (prima sfida in Liguria il 10 ottobre, return match in Abruzzo il 16 febbraio) e Modena (20 ottobre - 27 febbraio con prima partita all'Adriatico). Altro momento chiave il doppio turno consecutivo con Cesena e Teramo (giornate 13 e 14), con il derby che si svolgerà prima a Pescara (14 novembre) e poi al Bonolis il 20 marzo. Sarà dunque la parte centrale del campionato il momento chiave, perchè esattamente come l'avvio anche la chiusura del torneo sembra non impossibile per una squadra che vuole puntare in alto (Pontedera, Lucchese, Grosseto, Pistoiese e Imolese). Il sogno dei tifosi è poter festeggiare il 24 aprile giorno di Pescara-Imolese, nello stadio amico l'immediato ritorno in B. 

Commenti

Mercato: Auteri ha bisogno ancora di altre pedine. Il punto
Non si molla Pigliacelli. Trattativa partita