Prima squadra

Che barba, che noia! #MonterosiPescara 0-0

A Viterbo l'infrasettimanale è andato così....

01.02.2023 13:42

Non va oltre lo 0-0 il Pescara a Viterbo contro il Monterosi Tuscia. In una partita assai brutta, conclusa in inferiorità numerica per l'espulsione di Brosco al 78', il Delfino ha un paio di discrete occasioni ma fa oggettivamente troppo poco per portare a casa una vittoria che serviva come il pane per provare ad arginare la crisi. Allo stadio Enrico Rocchi a vincere sono stati noia e sbadigli. 

La gara. Colombo rilancia (finalmente) Lescano titolare, in un attacco completato da Desogus e Cuppone. C'è l'esordio di Rafia dal 1', dopo il debutto in biancazzurro sul finale dell'amarissimo Pescara-Foggia 0-4. In mediana spazio a Gyabuaa e Aloi con Palmiero in panchina (sono out, causa infortunio e squalifica, Mora e Kraja) mentre in difesa le novità sono Boben e Crescenzi. In casa Monterosi, tutte le speranze di far punti sono affidate al bomber Rocco Costantino e alla verve di Di Paolontonio, offerto nella sessione di gennaio proprio al Delfino. Ma invano. Colombo ha bisogno di far risultato per salvare la sua panchina. Presente in tribunaGigi Di Biagio.  Fase di studio (che si rivelerà lunga) in avvio, dove gli episodi di cronaca da segnlare sono rappresentati dal conteggio dei corner. Primi 15 minuti abbondanti di nulla allo stadio Enrico Rocchi, col Pescara che fatica a prendere in mano le redini del gioco. Il muro della squadra della Tuscia non patisce alcun problema, merito proprio ma soprattutto demerito di un Pescara al momento incapace di creare nulla di interessante. Regna l'equilibrio, col nulla offensivo davanti ad entrambe le porte. Al 22', colpo di testa di Brosco, su cross di Aloi, che Forte con un bel colpo di reni devia in corner (sagli sviluppi, velleitaria sforbiciata di Lescano). Col passare dei minuti il Delfino prova ad alzare ritmi ed intensità della sua proposta, senza alcun esito. Al 36' grande occasione di marca pescarese, con un calcio al volo in corsa di Desogus (cross di Rafia) che sibila non di molto a lato del palo alla sinistra di Forte.La squadra di casa prova a rispondere con Tonin, nulla di concreto e nulla di fatto. Al 44' ci prova Crescenzi, il suo mancino è facile presa di Forte. Ed è anche l'ultima nota di unprimo tempo non di certo esaltante.

Si riparte senza variazioni nelle formazioni. Più aggressivo il monterosi in avvio di ripresa, ma al 51', su uno strappo di Gyabuaa, Desogus avrebbe la palla giusta per far male ma Forte in uscita disperata risolve una situzione pericolosissima. La partita resta comunque assai brutta. qualche azione estemporanea dei biancazzurri, oggi in tenuta blu da trasferta, sembrano poter preoccupare lipani e compagni, ma manca sempre il guizzo risolutore. La nota di cronaca è il rosso a Labricciosa,collaboratore di Colombo, per proteste dopo un fuorigioco segnalato a Cuppone su contropiede potenzialmente assai interessante. Al 74' primo cambio per il Delfino: entra Vergani, esce un evanescente Cuppone. Ma un minuto dopo, sull'asse Costantino- Carlini, il Monterosi sfiora il vantaggio, ma il rasoterra del nuovo entrato sibila sul fondo. Al 77' espulso Brosco. Il centrale biancazzurro ferma con le brutte Costantino lanciato a rete e per l'arbitro Saia ci sono gli estremi per estrarre il cartellino rosso. E lo ha estratto. Corre subito ai ripari mister Colombo, inserendo Ingrosso e Milani per Rafia e Desogus. Al minuto 82 serve un super Plizzari a dire di no a Costantino, col portiere che ha un grande riflesso per allungare la traiettoria del tiro della punta pinetese (sugli sviluppi il portiere ospite subità una carica). Deve soffrire in questo finale il Delfino, perchè ora il Monterosi con l'uomo in più ci crede e vuole portarsi a casa la vittoria (la squadra di Menichini non vince in casa dal derby con la Viterbese, finito 2-1). Entra Delle Monache per Lescano a 1 giro di orologio dal novantesimo, per provare a sfruttare in ripartenza velocità e doti tecniche del folletto di Cappelle sul Tavo, ma la sostanza non cambia. Al triplice fischio, è 0-0 

IL TABELLINO

MONTEROSI-PESCARA 0-0

MARCATORI:

MONTEROSI: Forte ; Piroli, Borri, Tartaglia; Giordani (81' Verde), Parlati, Lipani (89' Vitali), Gasperi, Di Paolantonio (66' Carlini);  Tonin (66' Della Pietra); Costantino.   All. Menichini A DISPOSIZIONE: Moretti,  Tolomello.

PESCARA: Plizzari; Cancellotti, Brosco, Boben, Crescenzi; Gyabuaa, Aloi; Rafia (78' Ingrosso), Cuppone (74' Vergani), Desogus(78' Milani); Lescano (89' Delle Monache).  All. Colombo A DISPOSIZIONE: Sommariva, D’Aniello, Mesik,  Palmiero, Mehic, Dagasso.

Ammoniti: Giordani, Forte, Tartaglia (M)

Espulso: Brosco (P) al 77'

ARBITRO: Mario Saia di Palermo. ASSISTENTI: Marco Belsantidi Bari e Lorenzo Giuggioli di Grosseto. QUARTO UOMO: Luca Vittoria di Taranto

Commenti

L'amarcord: il Tita show all'Olimpico per mandare ko la Roma
Di Biagio in tribuna per Monterosi-Pescara