Prima squadra

Cosa si muove nel mercato del Pescara?

Le difficoltà a reperire un centravanti, potrebbe portare a cambiare strategia

26.08.2021 00:01

È verso il gong della sessione di mercato che tornerà ad animarsi il mercato biancazzurro. Servono ancora alcuni tasselli (un difensore, Balzano, un centrocampista dopo Rizzo, e una o due punte) ma la situazione generale è destinata a sbloccarsi negli ultimi giorni di trattative. 

In avanti una punta centrale e un esterno sono gli obiettivi dichiarati, ma le cose potrebbero cambiare se Galano restasse e/o si rivelerebbero totalmente vani gli sforzi per trovare un centravanti importanti. In questo caso l’attaccante Nicholas Pierini, classe ’98, jolly che può ricoprire tutte le posizioni del reparto d'attacco e stimatissimo da Matteassi, sarebbe il profilo ricercato. C'è però da battere la resistenza del giocatore a scende in C, avendo come obiettivo quello di misurarsi per davvero in cadetteria dopo tanta gavetta. Per il Sassuolo non ci sarebbero problemi a concedere il prestito annuale, ma i neroverdi hanno fretta di chiudere perchè impegnati in altre operazioni più importanti. L'agente Tinti, molto vicino a Sebastiani, potrebbe essere determinante per concludere l'affare. 

Sfumato o quasi l'esterno Rolando della Pro Vercelli, il ds Matteassi sarebbe pronto a fare l'ultimo tentativo per Borello, 21 anni, del Crotone (ma i calabresi non lo mollano) prima di andare a chiudere con la Juventus per il ritorno in biancazzurro di Luca Clemenza. Al momento ancora ipotesi, perchè tutto dipende dalla prima punta e dal destino di Galano. Per il centravanti resiste sempre Federico Melchiorri, appetito anche da Siena, Avellino, Modena e Triestina: se non si dovesse trovare la quadra totale (tra società e giocatore) con nessuno, il Cigno di Treia potrebbe anche restare in B con gli umbri, almeno fino a gennaio, forte del biennale ancora in vigore. Al di là delle smentite di rito, comunque, il Pescara ha continuato a lavorare a fari spenti fino a qualche giorno fa per riportare Melchiorri in biancazzurro. Domenica ci sarebbe stata anche una telefonata diretta di Sebastiani al ragazzo, chiusa con un nulla di fatto. Almeno momentaneo. Sul giocatore il club più forte al momento è il Modena: i gilalloblù sono fortemente interessati, ma per il suo innesto è necessaria l'uscita di Costantino che potrebbe tornare utile al Pescara. Ed è a questo punto proprio l'attaccante canarino un profilo da tenere in seria considerazione. Sarà questo l'incastro?

Il nome di Umberto Eusepi continua ad essere presente nell'agenda di Matteassi. L'ultimo contatto tra il ds biancazzurro e l'entourage dell'attaccante dell'Alessandria risale alla settimana scorsa. Sull'esperta punta ci sono anche  Padova, Reggiana e Juve Stabia. Riflessioni in corso per il club di Sebastiani che sta sfogliando la margherita e non ha ancora deciso se affondare o meno il colpo. Montalto, Simeri, Ceravolo, Beretta, Gabrielloni, Corazza e Margiotta restano nei radar ma solo il comasco ha reali chance di sbarco in riva all'Adriatico. Per Ceravolo, ad esempio  infatti resistono i problemi noti (ingaggio alto e rapporto entourage-presidenza pescarese).

Saranno comunque le cessioni a delineare le linee guida degli ultimi giorni di mercato. Per Galano il Delfino chiede un indennizzo, anche alto, sopra i 400mila, per evitare una minusvalenza e allora si può anche pensare di prolungare il contratto in scadenza di un anno e girare in prestito il giocatore. Ma è soluzione difficile da attuare date le tempistiche assai strette. Situazione analoga per Valdifiori, contratto in scadenza il 30 giugno 2022, che avrebbe manifestato la disponibilità a spalmare l’ingaggio in due anni per rendere più semplice un eventuale trasferimento in prestito. Ma latitano pretendenti, disposte anche solo ad accollarsi l'ingaggio. Per l'uscita di Busellato si sta ancora lavorando. Il Cosenza non affonda il colpo ed il giocatore non ha totalmente aperto la porta all'ipotesi calabrese: la sensazione è però che l'affare si possa fare. In questo modo, oltre a Giuseppe Rizzo (la Triestina ha ormai in mano il sostituto e puòdare il via libera), Auteri potrebbe avere un altro centrocampista. Per De Risio, che il Bari ha posto ufficialmente sul mercato, nessun passo avanti perchè ha ingaggio alto e i pugliesi non vogliono corrispondere al calciatore nativo di Vasto una buonuscita. Tuttavia resta lui il nome caldo e una soluzione verrà trovata per accontentare tutte le parti in causa. In tal senso filtra ottimismo, anche da parte dell'entourage del fedelissimo di Auteri. E Balzano? Aspetterà fino all'ultimo la chiamata del Delfino, prima di guardarsi intorno

Tutte le operazioni ufficiali finora concluse: 

Acquisti: Michael De Marchi (svincolato), Davide Zappella (Empoli), Julian Illanes (Fiorentina), Eugenio D'Ursi (Napoli), Franco Ferrari (Napoli), Alessio Rasi (svincolato), Tommaso Cancellotti (Perugia), Guido Marilungo (Ternana), Paolo Frascatore (Ternana), Gianmarco Ingrosso (Pisa), Raffaele Di Gennaro (svincolato), Marco Pompetti (Inter)

Cessioni: Luca Crecco (Vicenza), Andrea Masciangelo (Benevento), Gennaro Scognamiglio (Avellino), Cristian Bunino (Pro Vercelli), Frederik Sorensen (Ternana), Vincenzo Fiorillo (Salernitana), Edgar Elizalde (Peñarol), Gennaro Borrelli (Monopoli), Alessandro Celli (Latina), Assan Seck (Pisa). Lasciati liberi i giocatori a scadenza e rispediti al rispettivo mittente i prestiti

--

HA COLLABORATO MATTEO SBORGIA

Commenti

Sansovini: "Di certo il Pescara può solo porsi l’obiettivo di risalire immediatamente in B"
Pescara capitale del beach volley per l’intero fine settimana