Prima squadra

Chi è Riccardo Rossi, il talento ceduto a gennaio

Lo (ri)voleva anche la Juventus. E' andato al Benevento

04.02.2021 00:05

Gli addetti ai lavori sostengono che uno del suo talento non si vedeva nel settore giovanile biancazzurro dai tempi di Marco Verratti. Stiamo parlando di Riccardo Rossi, il classe 2004 che il Pescara ha ceduto nell'ultimo giorno di mercato al Benevento nella maxi operazione che ha portato nel Sannio anche Diambo (a titolo temporaneo con diritto di opzione) e a Pescara Basit (a titolo temporaneo con diritto di opzione) e Volta. Pare che per Rossi il Delfino abbia mantenuto il dirittoal 50% della futura rivendita. Ma chi è Riccardo Rossi?.

Classe 2004, era arrivato a Pescara dalla Vigor Senigallia ma i biancazzurri lo avevano già ceduto in prestito alla Juventus, che lo avrebbe voluto riprendere. Ricordate la scorsa estate la maxi operazione chei due club stavano orchestrando e che sembrava a un passo dalla fumata bianca? Era l'affare che includeva lo sbarco a Torino di Diego Ripani, centrocampista del 2005 ed altro gioiellino secondo gli addetti ai lavori, Mbaye Dieye Baka, altro centrocampista (nazionalità ghanese, 2004) e appunto Riccardo Rossi, per la permanenza a Pescara di Clemenza e Kastanos (più il 50% di futura rivendita su ognugno di loro). 

Rossi, nel giro delle Nazionali di categoria da almeno un paio di anni, aveva cominciato la stagione 2020/21 con l’Under 17 del Pescara segnando 2 gol nelle prime 2 apparizioni. Il crescente numero di casi di Covid ha poi fermato nuovamente l’attività giovanile, ma gli estimatori di Rossi non hanno dimenticato le sue doti e sono tornati alla carica. L'ha spuntata il Benevento per questo mancino naturale che sa utilizzare anche il destro e che sembra dotato di tecnica importante. "Deve crescere fisicamente e migliorare nella fase difensiva", ci dicono gli esperti, "ma segnatevi il suo nome". Ce lo appuntiamo, sicuramente, ma di certo se godranno adesso a Benevento....

 

Commenti

Uno scontro diretto da non sbagliare
Kristoffersen, La Gumina e Pettinari: Fabiani svela alcuni retroscena