Prima squadra

Il Pescara crolla 2-0 ad Entella: primo pesante stop per Legrottaglie

Decidono 2 rigori di De Luca e Rodriguez. Centrocampo e attacco dei biancazzurri impalpabili

09.02.2020 14:19

A CURA DI ANDREA SACCHINI - 

Il peggior Pescara della fin qui breve era di Legrottaglie perde malamente 2-0 sul terreno della Virtus Entella e getta alle ortiche una occasione d'oro per dare continuità di prestazione e punti dopo le buone prove con Pordenone e Cosenza. Poche note liete tra le fila biancazzurre, con un centrocampo privo di idee e qualità e un attacco senza spunti.

Poche sorprese nell'undici iniziale scelto da Legrottaglie, a caccia del terzo successo sulla panchina del Delfino. Davanti a Fiorillo, conferma per l'ormai collaudata difesa a 3 composta da Bettella, Drudi e Scognamiglio. A centrocampo Zappa e Masciangelo sugli esterni, con Memushaj, Crecco e Bruno (preferito a Kastanos, ndr) a formare la cerniera centrale. In avanti spazio al tandem Galano-Maniero.

Nella Virtus Entella mister Boscaglia opta per un 4-3-1-2 con Dezi a inventare sulla trequarti alle spalle del duo Rodriguez-G. De Luca. A centrocampo fari puntati sulla qualità e sui tempi d'inserimento spesso precisi senza palla di Mazzitelli. 

Avvio di gara equilibrato, con l'Entella a cercare di fare la partita e i biancazzurri compatti e sornioni dietro la linea del pallone. Il primo tentativo del match è proprio del Pescara con Galano, che al termine di una buona azione di ripartenza non inquadra lo specchio della porta con una conclusione da fuori. Risposta dei liguri al nono con Mazzitelli, che da oltre 20 metri sfiora la traversa complice anche una deviazione di un difensore pescarese.

Al 32' incredibile doppia chance da rete dilapidata dai padroni di casa: sbagliano Drudi e Scognamiglio i tempi di anticipo, De Luca a tu per tu con Fiorillo prende il palo, poi sulla ribattuta a colpo sicuro a porta vuota Rodriguez manda incredibilmente alto. La svolta del match però è soltanto rimandata al minuto 35' quando Zappa in piena area di rigore falcia Mazzitelli e "regala" il penalty ai biancazzurri di casa. Dal dischetto De Luca non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. 

Reazione del Pescara che si concretizza con una girata un minuto dopo di Maniero che termina abbondantemente a lato. Al 41' Bettella in proiezione offensiva, quasi al volo dal limite costringe Contini alla difficile respinta in corner. 

Nella ripresa sembra partire meglio il Pescara, ma al 4' l'Entella piazza il punto del 2-0, nuovamente su ingenuità della retroguardia abruzzese, ancora su calcio di rigore, questa volta per evidente fallo di mani di Crecco. Dagli undici metri trasforma Rodriguez. Malgrado un secondo tempo ancora tutto da giocare, la reazione del Delfino è inconsistente, "merito" anche di un centrocampo privo di qualità e di idee. Primi cambi per Legrottaglie al 9' con Kastanos e Bocic (match winner col Cosenza, ndr) in luogo di Bruno e Masciangelo. La partita si trascina senza grandi emozioni fino al minuto 26, quando l'Entella va vicina al tris con il neo-entrato Morra che chiama Fiorillo alla respinta non facile. Dell'undici di Legrottaglie nessuna traccia, con i padroni di casa in facile controllo di gara e risultato. 

Al 28' lampo nel buio di Memushaj, che da posizione impossibile su calcio da fermo prende in pieno la traversa con Contini sorpreso della traiettoria. A 35' Kastanos (entrato nel corso della ripresa) alza bandiera bianca per infortunio, al suo posto Clemenza. Nel finale è solo e soltanto accademia Entella, con il 2-0 mai in bilico. 

 

VIRTUS ENTELLA-PESCARA 2-0 (primo tempo 1-0)

MARCATORI: 36'pt De Luca (E) su calcio di rigore; 4'st Rodriguez (E) su calcio di rigore.

VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Contini; Coppolaro, Pellizzer, Chiosa, Sala; Settembrini, Paolucci, Mazzitelli (29'st Toscano); Dezi; Rodriguez (23'st Morra), G. De Luca (39'st Nizzetto). A disposizione: Paroni, Zaccagno, Crialese, Buso, Adorjan, De Col, Andreis, Poli, Currarino, Chajia, Mancosu, M. De Luca. Allenatore: Boscaglia.

PESCARA (3-5-2): Fiorillo; Bettella, Drudi, Scognamigio; Zappa, Memushaj, Bruno (9'st Kastanos - 35'st Clemenza), Crecco, Masciangelo (9'st Bocic); Galano, Maniero. A disposizione: Alastra, Farelli, Elizalde, Marafini, Del Grosso, Melegoni, Borrelli, Diambo, Pavone. Allenatore: Legrottaglie. 

ARBITRO: Simone Sozza di Seregno (Robilotta-Annaloro).

NOTE: Presenti sugli spalti circa 3mila spettatori con rappresentanza ospite. Ammoniti: Mazzitelli, Crecco, Contini, Kastanos, Drudi, Coppolaro. Espulsi: nessuno. Recupero: 1'pt; 5'st.

Commenti

Matri o Bojinov? Settimana chiave
Primavera: Samp di misura sul Pescara