Prima squadra

VIDEO - Verratti e Insigne come Pirlo e Baggio: Pescara-Torino 2-0

Una vittoria fondamentale nella scalata della Zemanlandia biancazzurra verso la A

12.05.2020 00:17

#Amarcord: Pescara-Torino 2-0- Immobile ed Insigne decisivi nello scontro diretto per la A

Nel giorno del 65° compleanno di Zdenek Zeman, il 12 maggio 2012, il Pescara vinse lo scontro diretto contro il Torino per la Serie A. Immobile ed Insigne decisero la gara nei primi 45 minuti difronte a quasi 20.000 spettatori allo Stadio Adriatico.

La partita: solito 4-3-3 per mister Zeman con Ragni in porta al posto dello squalificato Anania e con il tridente Insigne, Immobile e Sansovini. Per contro il Torino di Ventura con il 4-2-4 con Sgrigna ed Antonucci a guidare l’attacco piemontese. Poco prima dell’inizio della gara Immobile e Bianchi si recarono sotto la Curva Nord per omaggiare la memoria di Domenico Rigante, il “Gemellone” scomparso tragicamente il primo maggio dopo Pescara-Vicenza. Passano 11 minuti ed il Pescara si porta subito in vantaggio: lancio lungo di Verratti a pescare Insigne in posizione regolare, salta Benussi e a porta vuota gonfia la rete: 1-0 e l’Adriatico in festa, 18°rete stagionale per lo “scugnizzo” di proprietà del Napoli. La risposta del Torino non si fa attendere: Pasquato su calcio-franco sfiora il pareggio. Il Torino insiste a caccia dell’1-1 ancora con Pasquato che da fuori area sfiora la traversa. Poco dopo Zanon che mette un buon pallone in area ma Immobile non riusce a depositare il pallone in rete. Al 35’ Verratti pesca in area Cascione, stop di petto con mezza rovesciata ma Darmian riesce a salvare porta e risultato calciando via la sfera. Un minuto dopo Insigne per Nielsen, il danese dalla distanza calcia con il pallone a sfiorare la porta. Il Torino torna a farsi vedere in area del Pescara: calcio di punizione battuto a sorpresa da Pasquato con la retroguardia abruzzese distratta Ragni riesce a deviare il pallone mettendo in corner. Al 46° buon cross di Zanon in area e questa Immobile di testa non sbaglia: 2-0 per i padroni di casa, 27° rete stagionale per l’attaccante scuola Juve ed il primo tempo che finì in favore dei biancazzurri.

Ad inizio secondo tempo Ventura opta per il cambio: fuori Stevanovic dentro Surraco. I biancazzurri insistettero per chiudere definitivamente il match prima con Immobile poi con Insigne. Al 64’ secondo cambio per i granata: dentro Meggiorini per Pasquato. Al 70’ primo cambio per Zeman: fuori Ciro Immobile dentro Gianluca Caprari, con quest’ultimo da fuori area che sfiora il tris. 4’ dopo Ventura opta per l’ultima sostituzione: fuori Iori dentro De Feudis. All’80’ esce il “Sindaco” Sansovini sostituito da Kone e 5’ dopo Gessa rileva Cascione. Un minuto dopo l’unica occasione del Toro con Sgrigna colpisce il palo con deviazione di Capuano, Surraco non ne approfitta e calcia alle stelle. Al triplice fischio di Giacomelli sugli spalti esplose la festa con il Pescara che sale in testa alla classifica a quota 77 punti scavalcando il Torino. Solo 3 punti distaccano i biancazzurri dalla A (A CURA DI RICCARDO CAMPLONE)

TABELLINO: Pescara-Torino 2-0

Marcatori: 11’ Insigne (P), 46’ Immobile (P)

Pescara: Ragni; Zanon, Bocchetti, Capuano, Romagnoli; Cascione, Nielsen, Verratti; Insigne, Immobile, Sansovini; Allenatore: Zdenek Zeman

Torino: Benussi; D'Ambrosio, Ogbonna, Di Cesare, Darmian; Basha, Iori; Stevanovic, Antenucci, Sgrigna, Pasquato; Allenatore: Gianpiero Ventura.

Arbitro: sig. Giacomelli di Trieste coadiuvato dagli assistenti Marrazzo e Paganessi, rispettivamente di Tivoli e Bergamo; IV Uomo: sig. Baracani di Firenze

Commenti

L'ex Fabrizio Cammarata si racconta
Maglia Rosa, Mondiale e Olimpiade: i sogni dell'abruzzese Ciccone