Prima squadra

Settimana determinante, non solo per lo scontro diretto ma soprattutto per il mercato: il punto

Tutte le trattative

27.01.2026 07:06

A CURA DI MATTEO SBORGIA E DELLA REDAZIONE - Settimana fondamentale in casa Pescara, in campo per la sfida senza appello col Mantova e soprattutto per il mercato. A fari spenti il club starebbe lavorando su una mezzala che gioca all'estero di struttura e grosse qualità tecniche e su una punta il cui nome non è ancora uscito sui media e su cui si cela il massimo riserbo per evitare inserimenti di altri club, ma si muove anche altro. Vediamo voce per voce cosa sta accadendo in sede di trattative nel nostro consueto report: 

DAGASSO/FILA -  Manca solo l'annuncio. Ieri il giocatore si è sottoposto alle rituali visite mediche per legarsi fino al 2030 ai lagunari, al Pescara 2 milioni di base fissa più bonus a far lievitare la valutazione che non avrà contropartite tecniche. Daniel Fila infatti non ha accettato la destinazione, ha sul tavolo anche la proposta dell'Avellino e sceglierà la sua prossima squadra sul finale di sessione quando il Venezia avrà Ambrosino dal Napoli. Il Pescara potrebbe anche in extremis tornare in corsa per il prestito, ma in operazione a parte e solo se la punta non trovasse un progetto tecnico più allettante. L'attaccante del Venezia infatti preferisce andare all'estero: è in trattativa con alcuni club tedeschi (tra cui il Bochum e il Bochum) e solo se non si concretizzerà nulla, prenderà in considerazione la destinazione abruzzese. Se le cose non dovessero cambiare, come sembra, Sebastiani e Foggia andranno altrove a cercare un altro attaccante.. Già rfiutata la Juve Stabia, restano in corsa Mantova e Entella

CORONA - Il management biancazzurro intanto non dispera di riaprire il canale, con la sponda del suo entourage: il Palermo sta infatti per prendere Johnsen dalla Cremonese e Tramoni dal Pisa e non molla il monzese Mota Carvalho e per il figlio d'arte gli spazi sarebbero ancor più ridotti. Ecco perchè un prestito semestrale al Delfino sta tornando di forte attualità. 

MANCUSO - E c'è a sorpresa la pista Leonardo Mancuso che può riaprirsi: come Bettella, anche lui per motivi personali vorrebbe tornare a Pescara. A dicembre la punta ha ottenuto ll prolungamento fino al 2027 come da clausola che allungava il vincolo iniziale al raggiungimento del 50% delle presenze nell'anno solare, ma vorrebbe tornare in riva all'Adriatico. Di certo non lo farà prima dello scontro diretto di sabato e bisognerà convincere il Mantova che in linea di principio non vuole rinforzare una diretta concorrente all'obiettivo salvezza. Insomma  Mancuso al momento non si muove da Mantova. I lombardi potrebbero cambiare idea solo di fronte a un'offerta irrinunciabile che nonostante il tesoretto Dagasso il Delfino difficilmente sborserà per un attaccante ormai avanti con gli anni. 

LAPAGOL - Da inizio settimana Lapadula dovrebbe tornare a correre, ma il suo futuro rimane sempre un'incognita: ormai fuori dalle rotazioni di Donadoni, qualora arrivasse un'offerta convincente il club ligure non farebbe di certo le barricate. Per ora il Pescara non si è fatto vivo, ma nel calciomercato mai dire mai.

BARBA - Per rinforzare la difesa groviera del Pescara (42 gol incassati in 21 partite) resta Federico Barba il preferito della dirigenza. La strada, però, non è ancora spianata e all'ottimismo che si respira in riva all'Adriatico fa da contraltare il pessimismo dell'entourage del classe 1993, che pure sta lavorando per farlo partire dall'Indonesia con un biglietto per Pescara. Il punto è che il Persib Bandung è sordo alle proposte pescaresi e ha sul tavolo anche la richiesta dell'Aris Salonicco. Ma non ne fa una questione di soldi, tanto che ha appena preso ufficialmente Layvin Kurzawa, ex perno del Paris Saint Germain con presenze anche nella Nazionale francese, e ha nel mirino altri big per mantenere il primo posto appena conquistato (41 punti in 18 partite). Domenica scorsa nella vittoria di misura sul PSBS Biak, mister Bojan Hodak ha tenuto in panchina Barba fino al minuto 64, quando lo ha inserito al posto dell'infortunato Dewangga. Nelle tre gare dopo la pausa invernale, il difensore non è stato convocato contro il Persik, è entrato solo nel recupero con il Persija e ha collezionato appena 24' nell'ultimo turno: il segnale è chiaro, in chiave mercato qualcosa comunque si muove. Il manager Umuh Muchtar ha pubblicamente chiuso ai media locali ad una cessione di Barba, ma nel frattempo ha in pugno l'olandese Terence Kongolo come eventuale sostituto. In altre parole, il ds Pasquale Foggia ci proverà fino all'ultimo ma ad oggi non ci sono spiragli come appurato dalla nostra redazione mediante l'entourage del difensore. Per tornare in Italia il club indonesiano dovrebbe cederlo in prestito o liberarlo a zero: non è semplicissimo. Il ds biancazzurro ci proverà fino alla fine per il suo fedelissimo da epoca Benevento, ma chiaramente lavora anche su altre piste alternative. Cagnano e Martella restano graditi. Entrambi possono giocare sia da braccetti sinistri che da terzini: il ritorno dell'ex Martella è un'opzione per ora difficile, ma non impossibile anche perchè la Ternana ha chiuso con il mancino Marco Pagliari, che di fatto può surrogare o alternarsi proprio a Martella. Haitam Aleesami è stato valutato nelle scorse settimane proprio come alternativa a Barba: il difensore norvegese ex Palermo piace, ma percepisce in Norvegia un ingaggio molto oneroso e difficilmente arriverà.

IGNACCHITI - Per La Nazione “In casa Empoli restano sempre in uscita il centrocampista Lorenzo Ignacchiti, classe 2004 su cui però sembra essersi raffreddata la pista Avellino mentre resiste quella Pescara, e gli attaccanti Flavio Bianchi, classe 2000, e Ismael Konatè, classe 2006, che potrebbero andare altrove per cercare un maggiore minutaggio”

PROPOSTE - Jesus Christ Mawete, terzino destro classe 2005 del Livorno e l'ex Baez, svincolato dal Penarol, sono stati proposti al Pescara, ma sembra proprio che non interessino. Idem l'austriaco  Philippe Breit, difensore di struttura ex Spal. 
VERRE - L'ex Valerio Verre, accostato in passato al Delfino, potrebbe tornare presto in pista: secondo quanto riferisce tmw il centrocampista romano è in trattativa con la Salernitana.




 

 

Commenti

Mille problemi irrisolti. E il tempo stringe
Primavera, pari esterno per il Delfino. Thelen in campo