Prima squadra

Russo-Parigi-Cicerelli il trio per Buscè?

Ipotesi e rumors: il punto sul mercato del Delfino

07.08.2026 06:59

 Russo punta di scorta, Emanuele Cicerelli e Giacomo Parigi i grandi obiettivi di mercato per far compiere il salto di qualità al Pescara. Sono questi i principali tasselli mancanti al mosaico che sta allestendo mister Antonio Buscè, ma le ultime due rappresentano piste assai onerose che possono sbloccarsi sul finale di sessione e solo dopo che il Delfino abbia incassato denaro fresco dalla cessione di Antonio Di Nardo (sul quale ieri è tornato a farsi vivo il Palermo, che è alla ricerca di un vice Joel Pohjanpalo ma che deve dismettere almeno 3 giocatori dalla cintola in su prima di tornare ad operare in entrata dopo l'affare Strefezza). E sempre a patto che le pretese del Latina per il cartellino di Parigi e di Cicerelli per l'ingaggio scendano rispetto alle richieste attuali. Fase di stallo nel mercato del Delfino che entrerà nel vivo dopo Ferragosto, insomma. Ma andiamo con ordine nel consueto racconto giornaliero delle trattative biancazzurre a cura di Ps24:

CICERELLI - Il catanese classe 1994 che due anni fa ha disputato un campionato super in maglia Ternana, ha ancora un anno di contratto con gli etnei ma è in uscita certa perchè non rientra nei piani del club e dello staff tecnico ma percepisce uno stipendio di 200mila euro che è fuori dai parametri pescaresi. Una buonuscita non banale nell'entità e il resto della cifra spalmata su un biennale è la soluzione per andare a dama, ma gli etnei al momento non intendono versare alcun incentivo all'esodo: ad oggi è questo il principale problema. Tuttavia, i solidi rapporti di stima ed amicizia tra i due direttori sportivi Fortunato Varrà e Pasquale Foggia possono portare ad una soluzione, presumibilmente dopo Ferragosto, quando le posizioni di tutte le parti in causa, con l'avvicinarsi del gong di sessione, si ammorbidiranno. Ad esempio il Catania pur concedendo un'indennità al giocatore andrebbero comunque a risparmiare una cifra che tornerebbe utile in altre operazioni di mercato. 

PARIGI - il Latina è fermo sulla richiesta di 500-600mila euro, fuori mercato per un giocatore di 30 anni a un anno dalla scadenza del contratto. Per il Delfino la quotazione non può superare di certo i 300mila euro L'agente della punta, Federico Valentino, non vuole andare al braccio di ferro con il club pontino, consapevole che la volontà del ragazzo alla lunga avrà un peso importante. Il Pescara, dove ritroverebbe Buscè, è meta più gradita rispetto a Ravenna e Brescia, ma è chiaro che se uno dei due sodalizi dovesse bussare alla porta del Latina con il cash richiesto, accontentando al contempo le richieste di ingaggio del centravanti, le gerarchie cambierebbero. 

RUSSO - Il Ds Foggia prova a stringere i tempi per l'ex, nei prossimi giorni vertice decisivo con il Sassuolo. Le possibilità che il giocatore torni alla corte del Delfino sono alte. 

MANCUSO - Non ci sarà, come anticipato da PS24,a meno di clamorosi colpi di scena al momento non pronosticabili il ritorno a Pescara di Leo Mancuso. Come già aveva fatto intendere alla nostra redazione il suo entourage, l'attaccante non intende fare ritorno in riva all'Adriatico e ha progetti diversi. Ora sono arrivate le dichiarazioni ufficiali(da parte del suo agente Giacomo Branchini che confermano quanto da noi già detto nelle scorse settimane. Il manager si è così espresso a TuttoPescara:"Vorrebbe rimanere a Mantova, ma l'allenatore potrebbe avere piani diversi. Se parte, cerca un progetto importante in B. Escludo un suo ritorno a Pescara, non vuole scendere di categoria"

BIFULCO - Intanto Matt Rizzetta, presidente del Campobasso, in conferenza stampa a esplicita domanda su possibile trasferimento di Alfredo Bifulco al Pescara è stato categorico nella risposta: "Resterà". 

MOTTA - A Pescara e Torres si è aggiunta la Folgore Caratese alla lista delle pretendenti per Matteo Motta, terzino classe 2005 che l'Avellino preleverà dall'Inter e dirotterà in prestito.

MANZI - Secondo quanto riferisce Sportchannel, Claudio Manzi, centrale dell'Avellino è a un passo dall'accordarsi con la Scafatese, compagine campana in C (in cui frequenterà il girone meridionale). Allo stato attuale delle cose, quindi il Pescara (a cui il giocatore era stato proposto lo scorso weekend) sembra proprio che sia tagliato fuori. Ricordiamo che l'eventuale innesto di Manzi, presuppone prima la partenza di Capellini la cui situazione è ancora in standby. Per ora, infatti, non ci sono aggiornamenti a riguardo. 

IPOTESI DI SCAMBIO - Che il terzino mancino Marco Balzano possa tornare al Potenza, lo stiamo scrivendo da giorni. Il club di Macchia riaccoglierebbe volentieri il classe 2004, ma tra rossoblù e biancazzurri potrebbe anche esserci un'ipotesi di scambio. Premesso che i rapporti tra i due club sono ottimi, il sodalizio di Macchia cerca acquirenti per Claude Adjapong. Terzino destro d'esperienza, il classe 1998 può benissimo giocare anche a sinistra. Il Delfino potrebbe decidere di affiancare a Gaetano Letizia un profilo più esperto e dunque tale ipotesi può trasformarsi verosimilmente rapidamente in qualcosa di più di una semplice ipotesi.

VALZANIA - Secche smentite ci pervengono dal del club dannunziano circa Luca Valzania, che secondo Pianeta Serie B è vicino al Catanzaro. 

ELETU - Secondo Ciro Venerato, esperto di calciomercato della Rai, il Milan ha chiesto 50mila euro per il cartellino oltre al 50% della futura rivendita. Il Pescara vuole concedere solo la percentuale sull'incasso ipotetico futuro e non sborsare ora denaro, contando sul sì del play che ha rifiutato la corte del Crotone per aspettare il Delfino. 

CAPPELLETTI - Ascoli e Catanzaro hanno superato i biancazzurri nella corsa a mattia Cappelletti, terzino destro 2007 del Milan. 

A CURA DELLA REDAZIONE E DI MATTEO SBORGIA 

Commenti

Porte chiuse e cambio di orario per Giulianova-Pescara