Sfida d'Abruzzo, chi sorriderà?
Sfida d'Abruzzo da tutto esaurito. Come nelle ultime due gare al Biondi tra rossoneri e biancazzurri, anche se allora il settore distinti era agibile e dunque le presenze furono maggiori rispetto a quelle che si registreranno oggi. Sul campo vinse in entrambe le occasioni il Pescara, tra le polemiche. Ma quella di oggi è forse la sfida che vale di più.
Di certo è fondamentale per il Lanciano, che non può perdere ulteriore contatto. Uscire battuti oggi, infatti, potrebbe significare compromettere in maniera quasi irrimediabile le chance di salvezza diretta, specie se le concorrenti dovessero fare bottino pieno nelle rispettive gare. "Dobbiamo fare risultato a tutti i costi", ha detto a PS24 Marilungo. Vero. Anche perchè in caso di ko il tecnico Roberto D'Aversa potrebbe pagare un conto salatissimo. Non solo quello della cena con Massimo Oddo, posta in palio della scommessa tra i due amici oggi rivali per 90'. D'Aversa potrebbe perdere la sua panchina e a Lanciano si parla già di contatti preliminari con il successore, quel Carmine Gautieri che da giocatore ha vestito la maglia del Pescara e che da tecnico ha scritto le pagine più importanti della storia calcistica frentana.
Tra Oddo e D'Aversa si tratta della prima sfida tecnica: i due sono stati compagni di squadra in due diversi momenti delle rispettive carriere agonistiche, dopo gli esordi nella Renato Curi. Al Milan Pprimavera” dal 1993/94 al 1994/95 ed in serie C-1 – al Monza – nel periodo ottobre-dicembre 1996 furono nella stessa rosa, ma i due non vennero mai schierati insieme in alcuna partita ufficiale.
Tanti sono i motivi di interesse, dunque, per questa sfida. E a mettere ancor più pepe all'attesa ci ha pensato Oddo alla vigilia con dichiarazioni che non sono state accolte benissimo a Lanciano. "Loro hanno tanto da perdere, devono vincere e ci tengono particolarmente. Per noi non è così importante come se facessimo un derby con il Chieti, per noi è importante ma non è un derby", le sue parole.
In casa Pescara la gara è ritenuta importante, ma c'è più serenità. Data in primis dalla classifica, anche se c'è da migliorare assolutamente il rendimento esterno. "Meritiamo un 7 finora", ha detto Oddo. Ma con 3 gare il voto può essere migliorato. Si parte da Lanciano, dove lo spauracchio è quel Piccolo che il tecnico biancazzurro gradirebbe molto come regalo da trovare nella calza all'Epifania, quando il mercato riaprirà i battenti. Ora però è tempo di sfida d'Abruzzo, è Lanciano - Pescara time. Chi sorriderà al 90'?
Commenti